Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: [Php] Anteprima immagini e GD

  1. #1
    Guest

    Exclamation [Php] Anteprima immagini e GD

    Salve a tutti...ho un dilemma...non conoscendo molto bene le potenzialità della libreria GD, vi chiedo se è possibile, data una immagine di dimensioni 1024x768, ridurla(magari ricrearla) ad una dimensione di 133x125 (per esempio).
    E' possibile fare una cosa del genere o è fantascienza???
    Il tutto mi serve perchè pubblico solo le immagini grandi e invece di mettermi con photoshop a fare centinaia di piccole foto per la pagina ke conterrà le miniature, in modo che non dovrà la pagina caricare immagini dalla pesantezza di una da 2Mb.
    Attendo vostre news!!!

  2. #2
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Un po di tempo fa mi chiesi la stessa cosa... ed ebbi le risposte che cercavo :D

    Leggi questo mio vecchio topic:

    http://forum.altervista.org/showthre...ridimensionare

    Fammi sapere

    Ciao! :D

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Penso sia perfetto!!!
    Lo proverò al più presto, una sola cosa, ma l'immagine la ridimensiona all'istante, o quando la uppo sul server mi crea una copia dell'originale ma con le dimensioni che gli dirò??
    Solo questo non ho capito

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    - Uppi il file in dimensione originale
    - tramite le librerie GD te ne fai una copia + piccola
    - cancelli la foto grande

    Trovi tanti script in giro che fanno questo lavoretto..

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ah allora fa ciò che mi serve...no vabbè a cancellare la foto grande no...xkè mi serve che quando si clicca sulla miniatura...si apre la foto gande.
    Grazie per la rapida risposta.

  6. #6
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Non viene cancellata nessuna foto... lo script che ti ho indicato fa solo una copia momentanea rimpicciolita... quella grande non viene modificata ma solo usata per creare la foto piccola... quest'ultima non viene salvata... quindi ogni volta lo script richiamerà sempre la foto grande per far vedere l'anteprima piccola...
    Non so se mi sono spiegato... cmq la foto originale (quella grande) non viene cancellata e non viene creato nessun file con la foto piccola.


    Ciao! :D

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ah no?? Aveva detto attorianzo, che veniva fatta una copia rimpicciolita...cioè quello che serve a me!!!
    Come posso fare allora?? A me servirebbe questo possibilmente.

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Viene una copia rimpicciolita temporanea. Viene fatta vedere al visitatore ma non occupa spazio.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Si potrebbe anche fare uno script che ti salvi i file con le immagini piccole... ma da quello che ti serve penso che non ce n'è bisogno... prova lo script e facci sapere se ti sta bene...


    Ciao! :D

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ok lo proverò...anche se penso che sia lento dover ricreare in una pagina 50 miniature ogni volta...

  11. #11
    Chandler non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    91

    Predefinito

    e se volessi fare uno script che oltre a creare i thumbs ridimensiona anche le immagini grandi entro e non oltre un formato standard? Ovviamente questo accade oggi ancor di più visto l'avanzo delle tecnologie e quindi dei formati di foto e files vari...quindi per rendere tutto veloce e facilmente gestibile!!Se non erro qualcosa tipo il famoso script coppermine photo gallery...

    p.s. Per essere chiari è uno script che vorrei fare gestire ad ogni utente per creare la propria foto galleri dal pannello della loro pagina personale.

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Puoi sempre usare lo script sopra e dove c'è imageJPEG aggiungi come secondo parametro il nome del file dove vuoi salvare l'immagine nuova.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    Chandler non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    91

    Predefinito

    cioè dovrei fare così:

    <?php
    $width=100;
    $height=80;
    $url=$_GET['url'];
    $img=imagecreatefromjpeg($url);
    $out=imagecreatetruecolor($width,$height);
    $new=imagecreatefromjpeg .........(non so come settarlo)
    imagecopyresized($out,$img,0,0,0,0,$width,$height, ImageSX($img),ImageSY($img));
    imagejpeg($out,$new);
    imagedestroy($out);
    ?>


    A parte che n saprei come settare il parametro $new...in ogni caso il principio sarebbe questo? Aiutatemi please...

  14. #14
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Chandler
    cioè dovrei fare così:

    <?php
    $width=100;
    $height=80;
    $url=$_GET['url'];
    $img=imagecreatefromjpeg($url);
    $out=imagecreatetruecolor($width,$height);
    $new=imagecreatefromjpeg .........(non so come settarlo)
    imagecopyresized($out,$img,0,0,0,0,$width,$height, ImageSX($img),ImageSY($img));
    imagejpeg($out,$new);
    imagedestroy($out);
    ?>


    A parte che n saprei come settare il parametro $new...in ogni caso il principio sarebbe questo? Aiutatemi please...
    Si è giusto come hai scritto! puoi inizializzare la variabile $new in questo modo:

    $new = "/percorso/nomefile.jpg";
    imagejpeg($out, $new);


    Ciao! :D

  15. #15
    Chandler non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-11-2004
    Messaggi
    91

    Predefinito

    ok...grazie mille, gentilissimi come sempre!! ;)

    E nel caso in cui volessi renderlo automatico..nel senso che così com'è dovrei impostarlo manualmente...ma se invece il nome del file se lo generasse da solo??

    Cioè ho il mio script che alloca le foto dell'utente all'interno della cartella dell'utente stesso...il tutto dovrebbe essere automatico giusto?

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ehm raga na cosa importantissima!!!!
    Ma sotto Windows, come si installa la libreria GD????
    Io non ci sono riuscito!!!!

  17. #17
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    per installare la libreria GD devi scaricare i sorgenti da questo sito http://www.boutell.com/gd/ trovi anche la documentazione per farlo...
    Se continui ad avere problemi o non ci riesci, installati WMServerTool dove sono già installate di default.

    Ciao! :D

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    anche easyphp ha le estensioni GD, basta decommentare l'apposita riga

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    intendi extension ....*gds2.dll una cosa del genere....bè il file .dll c'è nella cartella in c:\php ma mi da errore se faccio il test phpinfo();
    Come posso fare?
    E poi uso IIS su Win2000 e Win2003

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Allora ho nella cartella c:\php\ext il file php_gd2.dll, nel file php.ini ho tolto il commento ad
    ;extension=php_filepro.dll
    extension=php_gd2.dll <--------- ECCOLO
    ;extension=php_gettext.dll
    ma se lancio la pagina di test (phpinfo();) mi dice:

    PHP Warning: PHP Startup: Unable to load dynamic library './php_gd2.dll' - Impossibile trovare la procedura specificata. in Unknown on line 0

    Cosa mi suggerite di fare??Eppure tutti dicono che su Win subito funziona e su Linux no...ma chi l'ha detto??Su Suse va una bellezza!!!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Usa il programma "Autositegallery" ti permette di ridimensionare tutta una serie di immagini ad una dimensione e qualità prefissata...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Il consiglio che ti potrei dare è questo.. Installa easyphp.. Di certo lì funziona...

    Se poi vuoi continuare ad usare il tuo attuale server locale, prova a a vedere se puoi passare qualche componente che è contenuto in easyphp nel tuo server locale..

    E' un problema che non ho mai avuto.. però provare non costa nulla.. male che vada disinstalli easyphp..

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Raga dunque...il mio sito è in asp...ancora per poco...quindi lo testo con IIS 6.0, ho installato php e funziona....ho tolto il commento all'estenzione gd2.dll in php.ini ma nulla da fare!!!
    Se usassi easyphp l'asp non mi funzionerebbe...mi potreste aiutare please????

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •