Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Non riesco ad inviare dati al database.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Non riesco ad inviare dati al database.

    Salve.
    Dopo aver studiato 500 pagine di manuale Php, sono passato alla creazione di Database MySQL.
    Sostanzialmente, non sembra difficile. Ma per assurdo, non riesco a realizzare la cosa più banale che esista: creare una riga tramite una query presente in un pezzetto di codice php.

    La stessa riga, riesco però a crearla direttamente sul Phpmyadmin (il tool di altervista per capirci).

    Per aiutarvi ad aiutarmi, ho deciso di descrivervi innanzitutto cosa ho fatto.

    Ho creato una tabella con Phpmyadmin con 2 colonne (o campi) chiamati 'utente' e 'password' (senza virgolette). Entrambi sono VARCHAR come tipo e non hanno attributi speciali.

    Ho creato una pagina "index.html" con il seguente codice.

    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
    <title>Nuova pagina 1</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    $hostname = 'localhost';
    $db_user = 'RadioCiubekka';
    $password = '**********';
    $database = 'my_radiociubekka';

    $db = mysql_connect($hostname, $db_user, $password) or die("Errore durante la connessione al database");
    mysql_select_db($database, $db) or die("Errore durante la selezione del database");

    $query = "INSERT INTO rubrica (utente, password) VALUES ('marco','ciccia')";
    mysql_query($query);
    ?>
    </body>
    </html>


    Sono sicuro che con le vostre conoscenze in merito, avrete intuito che ciò che volevo realizzare con quel pezzettino di codice è in sostanza questo:
    - crea una riga assegnando alla colonna "utente" il valore 'marco' e alla colonna "password" il valore 'ciccia'.

    Sfortunatamente, la query da me creata funge solo se la digito nell'esecutivo di Phpmyadmin... con php non riesco.
    Potete spiegarmi per quale motivo il mio codice non riesce nell'intento?

    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova a scrivere $db_user in minuscolo (cioè "radiociubekka").
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Non penso sia quello il probmlema altrimenti gli avrebbe restituito l'errore nel die().
    Prova con mysql_query($query) or die(mysql_error());


    Ciaooooo!!!!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    La pagina deve avere estensione .php non .html

  5. #5
    Guest

    Predefinito ...rieccolo

    Ho fatto come mi hai specificato aggiungendo mysql_query($query) or die (mysql_error());

    La pagina http://RadioCiubekka.altervista.org/ è assolutamente "bianca" e nessun errore viene riportato.
    La cosa mi insospettisce perke nessun errore significa "tutto è perfetto", e "tutto è perfetto" significa "deve fare ciò che gli ho detto di fare".
    Questo non accade.
    Ho consultato diecimila siti con guide su php e MySQL (visto che sul mio libro ne tratta in maniera piuttosto vaga). Risultati zero.

    <html>

    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
    <title>Nuova pagina 1</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    $hostname = 'localhost';
    $db_user = 'RadioCiubekka';
    $password = '******';
    $database = 'my_radiociubekka';

    $db = mysql_connect($hostname, $db_user, $password) or die("Errore durante la connessione al database");
    mysql_select_db($database, $db) or die("Errore durante la selezione del database");
    $query = "INSERT INTO rubrica (utente, password) VALUES ('marco','ciccia')";
    mysql_query($query) or die(mysql_error());
    ?>
    Ultima modifica di debug : 12-10-2005 alle ore 08.30.00

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ripeto che la pagina è bianca perché deve avere .php e non .html come estensione

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    cambia l'estensione da htm a php infatti guardando la sorgente si vede:
    Codice HTML:
    <html>
    <head>
    <title>Nuova pagina 1</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    $hostname = "localhost";
    $db_user = "radiociubekka";
    $password = "*******";
    $database = "my_radiociubekka";
    
    $db = mysql_connect($hostname, $db_user, $password) or die("Errore durante la connessione al database");
    mysql_select_db($database, $db) or die("Errore durante la selezione del database");
    $query = "INSERT INTO rubrica (utente, password) VALUES ('marco','ciccia')";
    mysql_query($query) or die(mysql_error());
    ?> 
    
    </body>
    </html>
    Ultima modifica di debug : 12-10-2005 alle ore 08.29.42

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Su 500 pagine di php ti è proprio scappato qualcosa...
    Cambia immediatamente la password, è un po' troppo a portata adesso, capito? In fretta! Anche username, ti conviene...

  9. #9
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    RadioCiubekka, mi sono permesso di accedere al tuo account, ho rinominato index.php in index1.php e index.htm in index.php

    NON utilizzare MAI codice php in pagine htm o html, in quanto viene visto in "chiaro" guardando il codice!!!!

    Fossi in tè accenderei un cero solo per il fatto che non ti hanno rubato l'account, comunque modifica IMMEDIATAMENTE la passoword!
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •