Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Come poter contare le query/ora del proprio database?

  1. #1
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito Come poter contare le query/ora del proprio database?

    Come da titolo, vorrei capire cme poter sapere con certezze quante queries all'ora effettua il mio database...e come poterle ottimizzare...

  2. #2
    Guest

    Predefinito Esattamente quello che serve a me

    Spero che i moderatori non abbiano a male (come già accaduto in passato) che si "riesumi un post di data biblica" (parole loro), ma è una questione che mi interessa parecchio...

    Anche io sto cercando una soluzione a questo problema.
    Non avendo trovato nessuna funzione php che fornisce direttamente questo parametro, ho pensato che si potrebbe realizzare una function che usi time(). Mi spiego meglio:
    Sfruttando le colonne "primary key" delle tabelle, la funzione dovrebbe contare, ad ogni caricamento di pagina, l'incremento dell'indice di ciascuna tabella e dividerlo per la differenza tra il timestamp attuale e quello dell'istanza precedente (come fargli ottenere quello precedente è ancora da vedere)... si moltiplica per 3600 e il gioco è fatto.

    unico problema: questa function costerebbe, di per sè, qualche query/ora...

    Fattibile ?
    Ultima modifica di ingonline : 24-03-2007 alle ore 01.15.07

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    A parte il fatto che hai riesumato un topic vecchio di *2 anni*, hai scritto un'accozzaglia di roba che non ha nessun significato reale.
    Cosa c'entrano tutte quelle cose con il conteggio delle queries che si effettuano?


    Ciao!

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare, invece della funzione mysql_query, un'altra funzione a cui passerai come parametro la query. In questa nuova funzione poi effettuerai la query e poi conteggerai,magari in un file di testo, l'esecuzione della query. Naturalmente dovrai effettuare i vari controlli sull'orario per avere il giusto numero di query per ora.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug
    hai scritto un'accozzaglia di roba che non ha nessun significato reale.
    Cosa c'entrano tutte quelle cose con il conteggio delle queries che si effettuano?


    Ciao!
    Significato reale? A proposito di significato: cosa vuol dire "significato reale"?
    Intendi dire "senso compiuto"? Spero di no, visto che ho fatto corretto uso di soggetto, predicato e complemento oggetto nel mio post...

    Il mio era uno spunto di riflessione per programmatori più abili di me. Il punto di partenza è la mancanza (per quanto ne so) di una funzione che interroghi il database su quante query/ora sono state effettuate (questa accozzaglia di roba ti informo che si chiama "periodo" ).
    Comunque ho perseguito il mio obiettivo: trovare il suggerimento giusto.
    Effettivamente ha senso appoggiarsi ad un file di testo ed è quello che cercherò di fare in assenza di migliori soluzioni.

    Grazie a Funcool e a tutte le risposte sensate che riceverò per risolvere il mio problema .
    Ultima modifica di ingonline : 25-03-2007 alle ore 14.58.41

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    "Albero abbaia la casa"
    per te ha senso compiuto? No?? Eppure ho usato soggetto verbo e predicato!
    No aspetta... ma la differenza tra verbo e predicato???
    Citazione Originalmente inviato da ingonline
    Anche io sto cercando una soluzione a questo problema.
    Non avendo trovato nessuna funzione php che fornisce direttamente questo parametro, ho pensato che si potrebbe realizzare una function che usi time(). Mi spiego meglio:
    Sfruttando le colonne "primary key" delle tabelle, la funzione dovrebbe contare, ad ogni caricamento di pagina, l'incremento dell'indice di ciascuna tabella e dividerlo per la differenza tra il timestamp attuale e quello dell'istanza precedente (come fargli ottenere quello precedente è ancora da vedere)... si moltiplica per 3600 e il gioco è fatto.

    unico problema: questa function costerebbe, di per sè, qualche query/ora...

    Fattibile ?
    Analizziamo ciò che hai scritto.

    Esigenza: poter sapere in ogni momento quante queries sono state effettuate e, di conseguenza, quante ne possono essere ancora fatte.

    Tua soluzione: prima di tutto, usare la funzione time(), che di per sè restituisce semplicemente il timestamp attuale, ma ci può anche stare, proseguiamo.
    "Sfruttando le colonne primary key delle tabelle", alt: e se non abbiamo questo tipo di campo? E cosa c'entrano questo tipo di campo con un conteggio extra delle operazioni che si fanno sull'intero database? Già qui la tua soluzione (o ciò che ritieni tale) inizia a vacillare. Ma voglio darti fiducia. Continuiamo.
    La fantomatica funzione "dovrebbe contare l'incremento di ciascuna tabella..." (quelle con il campo primary key?) "...e dividerlo (l'incremento) per la differenza tra il timestamp attuale (time) e quello dell'istanza (record?) precedente"...

    Ora, sarò sicuramente io ad essere tardo, ma mi sfugge...come dire... il significato del tutto!

    Ripeto, sarò io a non riuscire a percepire l'aspetto tecnico in questa teoria, ma forse sarà colpa di una tua spiegazione non proprio felice, almeno il dubbio me lo devi concedere.


    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Hai la soluzione al mio problema?

    Si? Bene, allora rispondi al topic.
    No? Bene, non partecipare a questo topic.

    Se non c'è qualcuno che modera i moderatori dentro questo forum, a mani di chi siamo?

    P.S.: dalla tua certosina analisi del mio post si evince che un qualche significato "reale" si trova.

    Saluti

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Se leggi bene cosa ho scritto nel mio primo post, potresti riuscire ad individuare una sottile voglia di aiuto nei tuoi confronti, che dovrebbe partire nel capire (da parte mia e di chi non ho ha capito il tuo primo intervento) cosa hai scritto e/o cosa volevi scrivere. Tale aiuto è sottointeso che non sarà più disponibile.

    PS: non sei tu a decidere dove, come e quando io possa scrivere, questo sia chiaro.


    Ciao!

  9. #9
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Ingonline, prendo l'occasione per rammentarti che NON è consentito l'uso di forme pubblicitarie esterne a quelle fornite da AlterVista, anche se fai uso di redirect.
    Mettiti in regola o il tuo sito verrà segnalato.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Bhè parlando per me non ho capito una mazza....
    Dividere sottrarre indici ....:?
    Bhù

  11. #11
    Guest

    Predefinito Va bene: cambiamo argomento

    Visto che nessuno, a parte funcool, è capace a trovare una soluzione al problema, cambiamo argomento:

    Com'è che tu, Seneca, hai gli Adsense di Google (non forniti da AV) nel tuo sito? Non è una polemica, voglio capire perchè io sono fuorilegge e tu no.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Bhè ingonline non ti offendere ma come fai ad avere un sito web quando non sai distinguere il codice HTML.

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ingonline
    Visto che nessuno, a parte funcool, è capace a trovare una soluzione al problema, cambiamo argomento:
    Se volete continuare, fatelo in privato.

    Citazione Originalmente inviato da ingonline
    Com'è che tu, Seneca, hai gli Adsense di Google (non forniti da AV) nel tuo sito? Non è una polemica, voglio capire perchè io sono fuorilegge e tu no.
    L'AdSense di Google sul sito di Seneca è quello offerto da AlterVista.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ecco la mia soluzione per poter sapere esattamente quante queries sono state eseguite ogni ora sul database.

    E' tutto spiegato qui:
    http://gurunito.altervista.org/guida_queries_stat.php

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •