Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: E' possibile creare Query Automatiche in MySQL???

  1. #1
    Guest

    Predefinito E' possibile creare Query Automatiche in MySQL???

    Ragazzi volevo chiedere ai più esperti se fosse possibile nei DB MySQL far eseguire delle query o script automatici che ad esempio abbiamo una cadenza settimanale??




    Grazie per l'aiuto !

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Cerca di spiegare che script vuoi usare. Tipo uno che ti fa il backup del database?Comunque credo di si.
    Aspettiamo gli AlterGuru:winkOLD:

  3. #3
    L'avatar di richardgekko
    richardgekko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    29

    Predefinito

    La risposta è si, potresti farlo grazie alle Stored Procedures ma al momento non sono supportate da phpmyadmin. Per cui potresti usarle solo se avessi un' accesso diretto al server MySQL.


    Quindi ti conviene creare una pagina con uno script che, una volta che qualcuno richiede quella pagina, se è passato il giorno della settimana prefissato esegue la query sul database.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora io ho nel DB una tabella che riporta informazioni di un'agenda. Vorrei ad esempio che ogni lundei (o qualsiasi giorno) cancelli tutti gli appuntamenti risalenti a due settimane prima (ovvero rimangano in memoria solo gli appuntamenti della settimana passata e quelli futuri).

    Ora visto che non avevo idea se fosse possibile pensavo di mettere un pulsante "Ottimizzazione" che svolgese queste operazioni solo su input dell'utente, però l'idea iniziale era quella di fare qualcosa di automatico.

  5. #5
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Fai come ha consigliato richardgekko, anche io faccio così e non mi sembra ci siano alternative (già chiesto tempo fa).
    Ovviamente per far scattare questi "eventi" (per modo di dire) la pagina che contiene lo script DEVE essere visitato, dunque mettilo in una pagina con visite "medie", se lo metti per dire in una pagina non linkata dal sito (irraggiungibile) ovviamente non ti scatta nulla a meno che non vai tu di persona a quell'indirizzo, se non ci vai non scatta nulla (saltando dunque una settimana o un giorno, etc..).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  6. #6
    L'avatar di richardgekko
    richardgekko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-12-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Tenendo presente quello che ha detto heracleum potresti inserire nella pagina un codice come questo:
    Codice PHP:
    //Controllo che giono della settimana è oggi
    //numerico : da 0 come Domenica a 6 come Sabato
    $today = getdate();
    $wday = $today['mday'];

    //Se è lunedì o lunedì è già passato
    If ($wday >= 1 ) {

    //ricavo la data di 2 settimane fa, ovvero 14 giorni fa
    $data = mktime(date("H"), date("i"), date("s"), date("m"), date("d")-14, date("Y"));

    //Agisco sul database
    $query = "DELETE FROM TABELLA WHERE DATAAPPUNTAMENTO<$data";
    mysql_query($query, $db);

    }

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Si questa idea l'avevo gia implementata però la volevo usare solo nel caso non ci fossero altre possibilità

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Se vuoi attendi altri interventi che annunceranno chissà quali altre possibilità meravigliose...
    ma sinceramente non sono molto ottimista, a maggior ragione visto che è stato chiesto altre volte.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •