Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Gestione errori mail()

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Nel mio sito sto mettendo dei form compilabili che, con la fuzione mail(), mi inviano una mail con quello che l'utente ha compilato.
    La funzione mail ritorna solo TRUE o FALSE. C'è un modo per sapere l'errore nello specifico? Ad esempio, se il problema è che due utenti hanno inviato un form quasi contemporaneamente, non rispettando il limite dei due sec, posso capirlo e far aspettare lo script e quindi riprovare.
    Lo stesso per il limite giornaliero. C'è un modo per conoscerlo (senza dovermi salvare nel db il numero di mail inviate)?
    Infine, so che è già stato proposto, ma lo ripeto: sarebbe bello poter alzare il limite della mail giornaliere con gli AC, come si fa per il traffico e lo spazio.

    Ciao
    Mike

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La funzione mail() genera un messaggio d'errore (in italiano) se non ha successo in queste circostanze.

    Comunque è anche possibile inibire questi messaggi d'errore, con la forma @mail() e decidere di gestirli come meglio si crede nel proprio script, purtroppo non c'è modo di discriminare le cause dell'errore, ovvero capire se l'errore è generato per limite massimo di emails raggiunto, per la frequenza di invio o per altre cause.

    Tralasciando l'ultima possibilità, che può essere considerata remota, l'unica soluzione sarebbe quella appunto di contare le emails inviate e fare un controllo su di esse in caso di errore. Non è strettamente necessario appoggiarsi ad un database, in questo caso è più che sufficiente, e anzi consigliabile, usare un semplice file di testo.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Io per ora ho messo un if(mail(bla bla)) in modo dà dare un'uscita diversa nella pagina successiva all'invio a seconda del successo o meno.
    Vedrò di implementare il conteggio con file di testo.

    Ciao,
    Mike

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •