Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Redirect da subdomain in .htaccess non funzionante/in conflitto

  1. #1
    Data registrazione
    28-09-2018
    Messaggi
    2

    Predefinito Redirect da subdomain in .htaccess non funzionante/in conflitto

    Salve,
    ho acquistato qui su Altervista un dominio di secondo livello (su cui ho poi attivato il servizio di virtual host) per il quale vorrei creare dei sottodomini con relativo redirect a specifiche sezioni del sito (e ne ho già creati in passato, con successo, anche su altri siti sempre registrati qui su Altervista).
    E in effetti almeno un redirect, quello dal sottodominio contattaci.sinistrapercalenzano.it, effettivamente funziona, anche se non è aggiornato.
    Il problema è proprio questo: anche con un file .htaccess completamente vuoto, e anche verificando l'assenza di impostazioni particolari nella sezione relativa ai DNS, quel redirect continua a funzionare!
    Se invece inserisco direttive nel file .htaccess relative ad ulteriori redirect da sottodomini, non funzionano, mentre ad esempio funzionano le direttive per forzare la connessione https.
    Il mio dubbio è che siano presenti delle impostazioni "fantasma" risalenti a prima dell'attivazione del servizio virtual host, che però attualmente non sono in grado di modificare o di individuare; impostazioni che vorrei eliminare perchè appunto sembrano entrare in conflitto con tutti i tentativi di realizzare nuovi redirect da sottodomini attraverso il file .htaccess (che risultano in un messaggio d'errore "404 Not Found - nginx").
    Potete darmi istruzioni su come procedere, o eventualmente indicarmi le impostazioni su cui intervenire?
    Vi ringrazio e vi chiedo scusa qualora il tema sia stato già affrontato e risolto, ma ricercando nel forum non ho trovato soluzioni.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Normalmente, qualsiasi sottodominio punta al dominio "principale". Poi con .htaccess puoi modificare questa cosa riscrivendo le regole.

    Per aggiungere sottodomini, vedi qui.

    Fammi sapere se hai altri problemi o non dovesse funzionare.

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    28-09-2018
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao alemoppo e grazie per la risposta.

    Ho fatto un'ulteriore prova seguendo le istruzioni da te indicate, e leggendo l'intero thread ho trovato davvero molte similitudini, ti ringrazio!
    Ho rimosso tutte le altre direttive e inserito nel file .htaccess le seguenti righe, per fare una prova:
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^coronavirus.sinistrapercalenzano.it$
    RewriteRule '' http://www.sinistrapercalenzano.it/c...ioni-e-grafici [R=301]
    poi sono andato poi nelle impostazioni DNS e ho inserito un alias CNAME che dall'indirizzo *.sinistrapercalenzano.it punta verso www.sinistrapercalenzano.it.
    E ora effettivamente il redirect funziona, ne ho aggiunti di ulteriori e funzionano anche loro! Quindi quel problema è risolto e senz'altro c'erano direttive in conflitto: mea culpa, avevo già fatto diecimila prove, mi ero praticamente arreso!

    Grazie ancora, buona serata!
    Ultima modifica di sinistrapercalenzano : 09-04-2021 alle ore 19.33.27

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •