Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Cause Fatal error: Allowed memory size

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cause Fatal error: Allowed memory size

    Un buon pomeriggio a tutto il forum!
    Prima di tutto volevo ringraziare tutti gli utenti e l'amministrazione perchè spesso questo spazio mi ha aiutata a risolvere errori nei miei codici di neofita :D

    Purtroppo però mi sono imbattuta in una situazione (per me) davvero strana a cui non ho trovato soluzione. Ho un piccolo sito in cui gli amici registrati possono principalmente chattare tutti insieme e scambiarsi messaggi privati di posta. Improvvisamente l'altro giorno accedendo ad una qualsiasi chat si visualizzava questo tipo di errore: "Fatal error: Allowed memory size....".
    La cosa per me strana è che erano "bloccate" solo le chat. Il resto del sito (messaggi di posta, profili, giochini, etc) funzionava tutto correttamente e tutto il sito si basa ovviamente su un unico DB.

    Non riuscendo a capire il problema ho cancellato tutte le tabelle del DB e tutti i file, ripristinando un backup completo del giorno prima. Le chat hanno ripreso a funzionare correttamente ma non riesco davvero a capire cosa abbia potuto causare il problema e adesso ho un po' l'ansia che si ripresenti T_T

    Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su cosa potrebbe aver causato l'errore ed eventualmente come prevenirlo?
    Grazie mille a tutti in anticipo <3
    Beatrice

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Quel messaggio d'errore suggerisce che una (o più) operazioni abbiamo richiesto una "quantità di memoria RAM" maggiore di quella che il sistema mette a disposizione per il tuo sito.

    Verosimilmente queste operazioni riguardavano solo le chat. Per capire cos'è andato storto esattamente bisognerebbe guardare il codice, ma in linea di massima un esempio realistico è che ci fosse uno storico dei messaggi così lungo che recuperarli tutti nelle chat richiedeva troppa memoria. Svuotando le tabelle del DB lo storico è stato eliminato e il problema si è risolto.

    Inevitabilmente prima o poi il problema si ripeterà, ma puoi prevenirlo svuotando periodicamente le tabelle interessate, magari tenendone un backup da qualche parte.

    I suggerimenti che do più spesso:


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quindi può coinvolgere una sola parte del DB e quindi del sito... ero convinta diversamente! Si vede che sono proprio alle primissime armi XD
    Grazie mille mzanella, vedrò di tenere pulito il DB e fare backup ancora più frequenti! :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •