Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Invio mail tramite PHP

  1. #1
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito Invio mail tramite PHP

    Salve a tutti, da alcuni giorni non riesco più a ricevere mail dal mio sito su Altervista. Ho usato la funzione mail del PHP e, fino a qualche giorno fa, funzionava correttamente, poi ha smesso (senza che ci siano state modifiche al codice).

    Leggendo sul forum ho visto che l'invio mail da Altervista può essere bloccato o comportare problemi, in particolare quando si modifica l'header di invio. Ho pertanto provato a togliere ogni informazione aggiuntiva e a usare una mail semplicissima, come quella suggerita dal Wiki di Altervista:

    mail(
    'destinatario@example.com',
    'Oggetto della comunicazione',
    'Contenuto della comunicazione'
    );

    Tuttavia anche questa non funziona. Immagino che per qualche ragione sia stato bloccato il traffico dal mio sito. Non ho ricevuto nessun avviso o messaggio a questo proposito. Cosa posso fare?

    Grazie mille
    Giancarlo

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,160

    Predefinito

    Qual è il valore di ritorno della funzione mail()?
    Ovvero, come si comporta questo script?
    Codice PHP:
    <?php
    if(mail('tuaemail@dominio.it','oggetto','messaggio','From: tuosito@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente';
    else echo
    'Errore!';
    Inoltre, hai controllato che sul pannello di controllo (nei messaggi o in bacheca) non ci sia un avviso a riguardo? Hai ricevuto inoltre qualche comunicazione via email riguardo al blocco?

    Ciao!

  3. #3
    classiperlo2 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-11-2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Buon giorno, io non ricevo nessun codice di errore, la mail risulta inviata correttamente, solo che in realtà non viene inviata (ho provato anche a cambiare l'indirizzo del destinatario, a semplificare l'invio, etc).
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,160

    Predefinito

    Il fatto che venga inviata correttamente significa che non è stato bloccato lato AlterVista l'invio delle email del tuo account.

    Puoi dirmi (volendo, privatamente), data, orario ed email di destinazione (anche parzialmente offuscata) così da farlo controllare ai tecnici?

    Se non conosci questi dati con precisione, puoi riprovare ora e comunicarmi l'orario.

    p.s: hai controllato su spam/posta indesiderata?

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •