Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By fluentwindows

Discussione: Script PHP non vengono eseguiti

  1. #1
    fluentwindows non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2020
    Messaggi
    6

    Question Script PHP non vengono eseguiti

    Salve a tutti.

    Stavo iniziando a introdurre degli script PHP nel mio sito che sto creando poco a poco e ho notato che qualsiasi script PHP, anche il più basilare (tipo una semplice funzione echo), non viene minimamente eseguito.
    Ho pure provato a rinominare i file delle pagine del mio sito come .php invece di .html, ma non è cambiato niente.

    Grazie a tutti e buona giornata.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Puoi indicare l'URL di uno script dove c'è ad esempio un semplice comando echo?

    Ciao!

  3. #3
    fluentwindows non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Beh, finora mi ero limitato a inserire qualche script direttamente nelle pagine html del mio sito, senza creare file a parte.

    Le fornisco l'url della pagina dove vi è una banale script che esegue una funzione echo: https://www.fluentwindows.com/applist/

  4. #4
    fluentwindows non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Buongiorno di nuovo, ora sono riuscito a farlo funzionare: ho rinominato i file in .php E al contempo stesso ho tolto il tag <script>.

    Ora il tutto viene eseguito tranquillamente e riesce pure a prendere le tuple inserite nelle tabelle del mio database.

    Una curiosità: esistono altri modi per fare eseguire gli script PHP, oltre a quello individuato da me?
    Perché con il tag <script>, veniva sottolineata tutta la sintassi del linguaggio, che torna molto comodo.

    Altra curiosità: non vorrei che tutti vedessero la password di accesso al database (oltre a una serie di altri dati), per cui come potrei nasconderli efficacemente dalla vista di chi avesse voglia di scandagliare il codice delle pagine del mio sito?
    Credo che si debbano creare dei file appositi separati, ma in che modo?
    Tempo fa avevo letto che esistono dei modi di nominare/rinominare certi file, per cui essi vengono "nascosti" ai client.

    La ringrazio tanto per il tempo dedicatomi e le auguro buona giornata.

  5. #5
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Una curiosità: esistono altri modi per fare eseguire gli script PHP, oltre a quello individuato da me?
    Perché con il tag <script>, veniva sottolineata tutta la sintassi del linguaggio, che torna molto comodo.
    Il tag da usare è <?php ... ?>, non <script>...</script>: quest'ultimo serve prevalentemente per JavaScript. L'evidenziazione della sintassi dipende dall'editor che usi, la maggior parte supporta tranquillamente PHP.

    Altra curiosità: non vorrei che tutti vedessero la password di accesso al database (oltre a una serie di altri dati), per cui come potrei nasconderli efficacemente dalla vista di chi avesse voglia di scandagliare il codice delle pagine del mio sito?
    Su AlterVista puoi lasciare vuoto il campo password quando ti connetti al database. In ogni caso il contenuto dei file PHP non è normalmente leggibile dall'esterno, se provi a visualizzare il sorgente di una pagina che contiene script PHP dal browser noterai che non compare il codice sorgente, bensì solo l'HTML generato (a differenza di quanto accade con JavaScript).

    I suggerimenti che do più spesso:


  6. #6
    fluentwindows non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-06-2020
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ah, perfetto, sì ho fatto la prova io stesso ed è effettivamente così.

    Per quanto riguarda l'editor, usavo quello integrato nel gestore file di AlterVista, ma ora forse inizierò qualcosa di più avanzato, tipo VIsual Studio Code.

    La rignrazio e buona giornata.
    mzanella likes this.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •