Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Certificato ssl

  1. #1
    Data registrazione
    15-11-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito Certificato ssl

    Buongiorno a chiunque prenda in considerazione questo forum.
    Avrei voluto contattare direttamente l'assistenza Altervista ma non trovo alcun informazione su form di contatto o richieste di assistenza particolari, quindi scrivo qui.
    Ho un dominio acquistato con un servizio esterno ad Altervista.
    Scoprii il sito Altervista qualche mese fa, notando che mi permetteva di caricare direttamente il mio file html (a differenza di molti altri concorrenti,) decisi di affidare ad Altervista, il mio progetto di business.
    Tutto perfetto fino a quando non decisi di impostare un redirect che,
    dal mio dominio punti direttamente al file caricato su Altervista.
    Il problema risiede nel certificato SSL, già acquistato sempre dal fornitore del dominio.
    La mia domanda è se fosse possibile spostare questo certificato, direttamente nel pannello di Altervista.
    In quanto se si prova a fare un accesso al mio sito web, questo risulta "non sicuro".
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Se si come ha risolto?
    Oppure c'è un modo per scrivere ai gestori di Altervista?
    Per chiedere direttamente consiglio a loro?
    Grazie a chi mi aiuterà

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Non è possibile importare un certificato, ma puoi attivare HTTPS dal pannello di controllo: in questo modo non dovresti più aver il messaggio "non sicuro".

    Ti consiglierei però di importare il dominio su AlterVista così da erogare direttamente il sito dal tuo dominio.

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    15-11-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ho già attivato questa impostazione dal pannello Altervista.
    Ma la dicitura "non sicuro" resta ugualmente..

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Ti spiego: attivando HTTPS il sito verrà erogato sia in http sia in https. Se infatti lo visiti in HTTPS lo vedrai "sicuro".

    Volendo, tramite .htaccess puoi forzare la visualizzazione HTTPS, vedi un esempio qui.

    Ciao!

  5. #5
    Data registrazione
    15-11-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buonasera,
    Grazie innanzitutto per il suo aiuto.
    Ho fatto anche questa procedura, purtroppo senza successo.
    Inoltre ora se inserisco nel browser il mio sito web anticipato da https://sitoweb.dominio,
    non mi arriva alla pagina di destinazione.
    Non riesco a capire come fare, ho anche provato a passare ad Alterblog, ma non ho trovato una funzionalità per caricare direttamente il file html come su Altervista "normale", perdendo anche gli ultimi aggiornamenti che avevo inserito nel sito.
    Ora ho ricreato tutto ma mi ritrovo sempre con il solito problema "sito non sicuro".
    Ho inserito di nuovo il consiglio che mi è stato fornito sopra nel file ht.access, ma momentaneamente il problema rimane, e non mi viene caricato più https://www.sitoweb.dominio.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Il dominio di secondo livello lo hai importato su AlterVista o è ancora esterno?

    Tramite terzo livello il tuo sito è erogato correttamente (ora che hai impostato il redirect tramite .htaccess, visualizzi il sito in HTTPS anche se specifichi HTTP.

    Se vuoi utilizzare invece il dominio di secondo livello (dopo averlo importato), dovrai effettuare il redirect .htaccess al dominio di secondo livello, non a quello di terzo.

    La prima cosa da fare è quindi avere il dominio raggiungibile correttamente in HTTPS, poi pensare ai redirect.

    Ciao!

  7. #7
    Data registrazione
    15-11-2019
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Perfetto penso di aver capito.
    Allora non mi resta che importare il dominio su Altervista.
    D'accordo Grazie ancora.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •