Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By dreadnaut

Discussione: escludere html o passaggio variabile

  1. #1
    L'avatar di fantacalciojarno
    fantacalciojarno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-12-2010
    Messaggi
    89

    Predefinito escludere html o passaggio variabile

    Buongiorno,
    vorrei sapere se è possibile includere pagina1.php in un'altra,diciamo pagina2.php MA escludendo tutto il codice HTML che contiene pagina1.php ( tutto non solo i tag!! ).
    In alternativa prelevare una sola variabile di pagina1.php ed esportarla in pagina2.
    Graize

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Se includi un file con include() o require(), tutto il suo contenuto verrà elaborato, sia PHP che HTML. Se vuoi usarne solo una parte, potresti estrarre il pezzo in questione e metterlo in un terzo file, e richiamarlo da entrambe le pagine.

    Per evitare grossi minestroni di codice, è sempre bene separare configurazione, codice di supporto, e codice che genera le pagine.

  3. #3
    L'avatar di fantacalciojarno
    fantacalciojarno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-12-2010
    Messaggi
    89

    Predefinito

    E' complesso da spiegare nel dettaglio senza perdersi in un mare di parole a rischio della chiarezza, ho provato un bel po di soluzioni, anche quella che mi hai suggerito, ma in un modo o nell' altro un quelche intoppo c è sempre.
    Sono arrivato a credere che l'unica possibilita' sia estrarre una sola variabile dalla pagina e passarla a un'altra.. chiedevo se era possibile fare questo!!

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantacalciojarno Visualizza messaggio
    Sono arrivato a credere che l'unica possibilita' sia estrarre una sola variabile dalla pagina e passarla a un'altra.. chiedevo se era possibile fare questo!!
    No, non è possibile. Quindi fai un passo indietro e cerca di spiegare il problema originale :-)

  5. #5
    L'avatar di fantacalciojarno
    fantacalciojarno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-12-2010
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Proviamo.
    Ho 3 pagine, dati1.php, dati2.php, dati3.php.
    In dati3.php sono incluse sia dati1 che dati2 e calcola una variabile in base a un'altra variabile presa da dati1 e a un altra presa da dati2. (e fin qui tutto ok)
    Adesso arriviamo alla famigerata pagina1.php, la quale include sia dati1.php che dati3.php (no dati2.php).
    A questo punto la variabile trovata in dati3.php nn è piu' quella la stessa!!

    ahahah.. quanto vi ho confuso?

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fantacalciojarno Visualizza messaggio
    Adesso arriviamo alla famigerata pagina1.php, la quale include sia dati1.php che dati3.php (no dati2.php).
    A questo punto la variabile trovata in dati3.php nn è piu' quella la stessa!!
    Se ho capito bene, non puoi includere dati2.php perché oltre a definire la variabile, fa anche altre cose. Ed il problema è li: dovresti separare la definizione di valori, l'elaborazione, e l'output. A quel punto puoi sempre combinare i dati fra di loro senza problema, fare i calcoli che ti servono, e generare la pagina.

    Purtroppo la discussione diventa un po' filosofica a questo punto, senza avere il codice davanti :razz In generale cerca di strutturare il codice come 1) raccogli i dati che ti servono, 2) ci lavori sopra e produci qualcosa, 3) generi l'HTML della pagina infilandoci dentro i risultati appena generati

    Codice PHP:
    <?php

    include 'config.php';
    include
    'dati2.php';
    include
    'funzioni-utili.php';

    $parziale = fai_cose($dato1, $parametro1);
    $risultato = fai_altre_cose($dato2, $parametro2, $parziale);

    ?>
    <html>
    <body>
    <h1>Cose! Numeri!</h1>
    <p>Il risultato è <?= $risultato ?>
    </body>
    </html>

  7. #7
    L'avatar di fantacalciojarno
    fantacalciojarno non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-12-2010
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Certo è un po filosofica la discussione ma incollare paginate di codice sarebbe peggio, sicuramente il problema sta nel conflitto di qualche variabile che malgrado ci sia diventanto cretino non sono riuscito a trovare ma credo di aver trovato una soluzione, forse non elegante ma funzionale.

    Distruggere tutte le variabili e successivamente chiamare la pagina dati3.php con la variabile che mi serve.

    Codice PHP:
    <?
    foreach( array_keys($GLOBALS) as $k) unset($$k);
    unset(
    $k);
    ?>

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Uhm, questa è una "soluzione" assai rischiosa, che apre la porta ad una marea di problemi in futuro. Se è per un progettino che dura una settimana ok, ma se vuoi lavorare su queste pagine in futuro, è un approccio che ti sconsiglio
    mzanella likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •