Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Prelevare id dal db ed assegnarlo...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Prelevare id dal db ed assegnarlo...

    Salve a tutti...
    E' da un pò di tempo che lavoro a questo progetto e da come potete vedere è al termine...Dopo aver incluso un e-commerce in php e MySql, ed aver fatto un sistema di registrazione e login , mi manca un ultima cosa...
    L'e-commerce ha una variabile che si chiama
    Codice PHP:
    $member_id
    , a questa c'è scritto "integrare il modulo di autenticazione" ciò mi fa pensare che devo assegnare a questa variabile l'id dell'utente che si trova nella tabella users. Come assegno quindi l'id a questa variabile?
    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Senza la documentazione dell'eCommerce in questione è difficile trarre qualche conclusione.

    Sapere che esiste una variabile (globale?) $member_id non è sufficiente per capire cosa farci. L'idea di scrivervi dentro l'id di un utente nella tabella users è abbastanza ragionevole, ma resta una speculazione: implicherebbe che il resto del sistema sappia autonomamente che esiste una tabella users con una determinata struttura.
    Il secondo problema, per il quale bisogna sempre fare riferimento alla documentazione, è appunto come scrivere quel dato. Se è vero che è una variabile basta banalmente
    Codice PHP:
    $member_id = I'd-letto-dalla-sessione

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    si, è questo il probelma ...non so come assegnargli l'id letto dalla sessione.
    Ho utilizzato lo shopping cart di: https://phppot.com/php/php-shopping-...y-integration/
    secondo te basta assegnare a member_id l'id dell'utente dalla sessione o bisognerebbe fare altro?
    La variabile member_id è utilizzata sempre in questo script, cosa che mi fa pensare al fatto di assegnarli direttamente l'id ed il gioco è fatto.
    Per il resto funziona tutto.(Ora il carrello non funziona proprio per colpa di questa variabile, ma se provo ad assegnargli un valore fisso tanto per una prova, funziona.)
    Purtroppo ho delle lacune riguardante il php, ma grazie a tutorial e un pò di studio sto creando questo progetto che a parer mio sembrerebbe quasi finito.

    Grazie in anticipo :)
    Ultima modifica di youfree : 29-06-2019 alle ore 16.28.54

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    implicherebbe che il resto del sistema sappia autonomamente che esiste una tabella users con una determinata struttura.
    [/php]
    Non capisco perchè tutto il sistema debba sapere della taella users.
    Per quel che so io, basterebbe che il carrello fa riferimento ad una sola variabile per salvare gli oggetti inseriti in esso. Poi è comunque nìuno script adattabile, e l'unico commento che dice di modifiare/aggiugere qualcosa è questo:
    Codice PHP:
    $member_id = ; // you can your integerate authentication module here to get logged in member
    scusa il disturbo :)

  5. #5
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Ho letto la documentazione trovata in https://phppot.com/php/how-to-build-...g-cart-in-php/. Da quanto ho capito devi scrivere in $member_id un qualsiasi valore che permetta di identificare univocamente un utente. Per esempio l'id usato come chiave primaria in un'eventuale tabella users. Una cosa su cui, purtroppo, la documentazione non è del tutto chiara è se questa variabile accetti solo valori numerici o meno. In caso negativo potresti anche usare l'indirizzo email dell'utente.

    Non capisco perchè tutto il sistema debba sapere della taella users.
    Infatti non dovrebbe . Però, se avesse richiesto esplicitamente un id della tabella users, avrebbe voluto dire che lo script avrebbe avuto necessità di usare quell'informazione e, essendo un'informazione rilevante unicamente nella tabella users, questo avrebbe implicato che lo script avrebbe in qualche agito sulla tabella, cosa strana in quanto dovrebbe esserne agnostico.
    Fortunatamente il problema non si pone, non è quello specifico id che vuole, ma un qualsiasi valore univoco.

    I suggerimenti che do più spesso:


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Si, io vorrei usare l'id in quanto è più univoco e vado sul sicuro. A questo punto però non capisco come assegnare l'id dell'utente loggato, potresti darmi una mano?
    Grazie.

  7. #7
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Come prima cosa devi ottenere l'id dell'utente autenticato, facendo riferimento al sistema di login che utilizzi. Come fare ciò puoi saperlo solo tu.
    Poi l'assegnamento in se è triviale:
    Codice PHP:
    $member_id = ...;

    I suggerimenti che do più spesso:


Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •