Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Problema con .htaccess e PHP7

  1. #1
    meteofabro non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-06-2016
    Messaggi
    33

    Predefinito Problema con .htaccess e PHP7

    Salve.

    Da molto tempo sto utilizzando PHP7 per il mio sito http://meteofabro.altervista.org.
    Da stanotte digitando il sito sul browser mi restituisce un errore 500, ho selezionato il php5.6 e facendo questo downgrade ora rivedo il sito.
    Come posso risolvere il problema? Il PHP7 ha sempre funzionato ed io non ho eseguito upgrade al mio codice, che può essere successo per darmelo adesso?
    Come posso risolvere il problema e rispristinare il PHP7?

    Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto...

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Per capire cos'è successo bisognerebbe vedere qual'è esattamente l'errore.
    "Errore 500" significa genericamente "nel server si è verificato un errore", le cause possono essere molte: da un banale punto e virgola che manca ad un astruso valore di default mancante nella base di dati che si ripercuote in una specifica pagina quando visualizzata in un certo modo. Potrebbe anche dipendere da .htaccess.

    Dovresti provare a fare mente locale su cosa potrebbe essere stato modificato (da te o automaticamente) di recente e, se possibile, cercare di tenere traccia degli errori. A volte un error_reporting(E_ALL); fa miracoli.

    Se passando da PHP 7 a 5.6 funziona, è abbastanza probabile che il problema sia nel codice PHP più che nella base di dati o .htaccess, benché nessuna ipotesi possa essere esclusa senza sapere qualche dettaglio in più.

    I suggerimenti che do più spesso:


  3. #3
    meteofabro non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-06-2016
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Il sito fino alla mezzanotte funzionava regolarmente... il codice non è stato modificato da molto tempo... ho un dominio di prova e un dominio di un mio amico che utilizzano il Meteotemplate e con PHP7 funzionano benissimo....
    il file .htaccess contiene solo la riga seguente, apparsa selezionando php7 nella versione semplificata di risorse di altavista:

    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php7 .php

    Come posso chiedere aiuto hai tecnici di altervista? Ho la sensazione che potrebbe dipendere proprio da altervista.

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Che io sappia su AlterVista non è previsto un vero e proprio supporto tecnico, il quale è affidato alla community (ergo: il forum).

    Se credi si tratti di un bug puoi però segnalarlo dalla pagina Contatti. Probabilmente ti inviteranno come prima cosa a verificare comunque il codice.

    I suggerimenti che do più spesso:


  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Codice:
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php7 .php
    questa è la direttiva per utilizzare php 7.
    Aggiungi come seconda riga dopo i tag di apertura <?php
    Codice:
    error_reporting(-1);
    così può testare se il problema è htaccess o il codice (più probabile quest'ultimo).
    Quando dovrai inserire qualcosa nel file htaccess entra nel pannello altervista e nella sezione htaccess ti verrà segnalato un errore (dopo di ché il sito smette di funzionare e per l'appunto errore 500).
    Ultima modifica di darbula : 29-04-2019 alle ore 19.36.41

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Il problema è che sfrutti troppo il meccanismo di chiamate a siti esterni: un eventuale timeout di un sito comporta quell'errore.

    Ti consiglierei quindi di limitare il più possibile tali connessioni, meglio se con l'implementazione di cache.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 29-04-2019 alle ore 21.34.01

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •