Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By mzanella

Discussione: Variabile da file .ini tornare linea file dove il campo è vuoto

  1. #1
    oroscopomaya non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2017
    Messaggi
    28

    Predefinito Variabile da file .ini tornare linea file dove il campo è vuoto

    Salve a tutti gente!
    Vorrei chiedervi se si può ritornare la linea del file di testo che risulta vuota, esempio:
    Ho il file file.ini con delle variabili(stringhe) che prendo con php, ma se un campo di questo si presenta(vuoto) cosi:

    Codice:
    Linea file ini nr. 54| MIA_VARIABILE = "";
    Php mi avverta che nella linea numero 54 la stringa risulta vuota, si può fare?
    Quando lavoravo in locale, ho notato che php mi dava errore quando una stringa era vuota, qui su altervista ho visto che non mi da l'errore e non visualizzo nessuna scritta, tantomeno la variabile, questo credo dipenda dalle impostazioni php, se non è possibile creare una funzione come ho chiesto, gentilmente mi potreste dire come fare per visualizzare gli errori come in locale? Grazie mille!

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Aggiungi
    Codice PHP:
    error_reporting(E_ALL);
    all'inizio dello script per visualizzare tutti i messaggi di errore.

    I suggerimenti che do più spesso:


  3. #3
    oroscopomaya non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2017
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Php mi avverta che nella linea numero 54 la stringa risulta vuota, si può fare?
    Se non ho capito male, passi quella stringa ad una funzione che, in caso di stringa vuota, ritorna un errore.

    Perché piuttosto non effettui un controllo (es tramite empty()) e gestisci il caso tramite codice?

    Ciao!
    mzanella likes this.

  5. #5
    oroscopomaya non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-12-2017
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se non ho capito male, passi quella stringa ad una funzione che, in caso di stringa vuota, ritorna un errore.

    Perché piuttosto non effettui un controllo (es tramite empty()) e gestisci il caso tramite codice?

    Ciao!
    A questo ci avevo pensato, ovvero è il mio obbiettivo, solo che in un file dove ci sono mila stringhe volevo trovare una funzione che tornasse il numero della posizione della stringa nel file(.ini), ma non sò come fare e sempre se si può fare, qualche suggerimento? grazie mille

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Una buona partenza è usare file().

    Ti consiglierei di dare un'occhiata ad Elenconaut, in "elenconaut.php" trovi un metodo "public static function config($filename)" che legge un file .ini, potresti spulciare da lì e provare un po' di codice.

    Ciao!

  7. #7
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    In teoria si può fare: crei un parser per validare il file di configurazione in base alle tue necessità (in questo caso: non sono ammessi valori vuoti). È un bel po' di lavoro e probabilmente non ne vale la pena.

    Edit: Pensandoci bene ci sono modi più semplici, ad esempio leggere il file di configurazione col classico parse_ini_file e vedere, valore per valore, se c'è qualcosa di vuoto. Da lì poi si può provare a risalire al numero di riga.
    Ultima modifica di mzanella : 30-01-2019 alle ore 20.41.17
    alemoppo likes this.

    I suggerimenti che do più spesso:


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •