Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: utilizzare ftp con php

  1. #1
    Guest

    Post utilizzare ftp con php

    Salve, sto cercando di abilitare le funzioni ftp su PHP.
    So che durante l'installazione di PHP si utilizza --enable-ftp nella riga di comando per abilitare l'FTP.
    Ma qui su altervista PHP è già preinstallato, quindi c'è un modo per aggiungere il supporto a ftp?

    Ho letto che devo andare a modificare qualcosa in php.ini e aggiungere tipo "extension=php_ftp.dll", ma come posso accedere al file php.ini? Magari da htaccess?

    Grazie

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Non puoi modificare l'installazione di PHP, ne' il php.ini.

    Se le funzioni FTP non sono disponibili di default (cosa che non ho verificato), non saranno attivabili.

    I suggerimenti che do più spesso:


  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Confermo che FTP da PHP non è abilitato. Per cosa ti è necessario?

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Confermo che FTP da PHP non è abilitato. Per cosa ti è necessario?

    Ciao!
    Devo simulare un piccolo cloud, in pratica faccio dele pagine php che si occupano della presentazione e visualizzazione dei miei file come se fossero su un cloud (tipo drive o dropbox) ma che in realtà risiedono sul mio pc a casa e il collegamento con quest’ultimo sarebbe tramite ftp
    Non è proprio possibile utilizzare ftp?

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Purtroppo no, quelle funzioni non sono abilitate su AlterVista.
    Hai modo di comunicare via CURL o prelevare dati tramite le funzioni dei file? (file_get_contents, file(), etc?); prima devi però aver sbloccato le connessioni server2server.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Purtroppo no, quelle funzioni non sono abilitate su AlterVista.
    Hai modo di comunicare via CURL o prelevare dati tramite le funzioni dei file? (file_get_contents, file(), etc?); prima devi però aver sbloccato le connessioni server2server.

    Ciao!
    Inanzitutto grazie per la tempestiva risposta!
    Comunque perdonami, non sono nolto pratico nella programmazione web, hai accennato di utilizzare le funzioni dei file, ma come posso fare? cioè come posso interfacciarmi con il mio pc a casa sul quale ho configurato un server ftp con filezilla?

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    No purtroppo, per le funzioni che ho indicato occorre un webserver e non un server FTP.
    Purtroppo non c'è modo di far quello che chiedi su AlterVista.

    Ciao!

  8. #8
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Se lo scopo è simulare un "piccolo cloud", non sarebbe più naturale che i file in questione risiedessero su internet anziché in un computer domestico?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mzanella Visualizza messaggio
    Se lo scopo è simulare un "piccolo cloud", non sarebbe più naturale che i file in questione risiedessero su internet anziché in un computer domestico?
    Si è vero, ma siccome il progetto lo voglio presentare come applicazione alla maturità, desidero che in realtà i documenti risiedano da qualche parte.
    In questo caso sul mio pc in modo da creare un minicloud completo, nel senso che ho intenzione di scrivere anche la parte di gestione dell’allocazione fisica dei dati, andando effettivamente a despositarli e prelevarli da una macchina fisica (come in realtà avviene con drive/dropbox, solo che non sappiamo quale sia la macchina che contiene effettivamente i nostri file) in maniera non trasparente, cioè comportandosi appunto come un cloud cioè potendo essere accessibile ovunque e senza che l’utente sappia dove sono i suoi dati.

    Perdonatemi se l’idea è un po’ confusionaria ma in pratica il mio spazio su altervista conterrebbe l’ambiente virtuale di pagine php con una bella interfaccia e si preoccupi di visualizzare i dati contenuti sul cloud (che in realtà saranno sul pc di casa) e quindi dovrà prelevarli dal suddetto pc.
    In questo modo riuscirei a utilizzare tutti gli argomenti che abbiamo intrapreso quest’anno a sxuola (php, mysql, protocolli di scambio dati come http e ftp).

    Mi converrebe quindi usare un server http (e non ftp) casa per scambiare dati tra il cloud (sul dominio altervista) e il pc?

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Potresti pensare di usare un server http, però il router (ed eventualmente il pc) devono avere le porte sbloccate verso l'uscita (altrimenti da fuori non sarai in grado di raggiungere il pc).

    Ciao!

  11. #11
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Capita l'idea, ma considera che siamo al 22 maggio, quindi hai meno di due mesi per mettere in piedi questo sistema in tempo per l'esame di maturità.

    Considerando che tu debba anche ripassare le altre materie, che "non sei molto pratico nella programmazione web" e che per realizzare un "cloud" in questo modo dovresti investire del tempo nel mettere in sicurezza il tuo computer di casa (altrimenti sicuro che te lo piallano ) si prospetta un progetto veramente molto impegnativo.

    A meno che non ti prendi la libertà di semplificare alcuni concetti del cloud, ad esempio tutta la parte di sicurezza e reti, ma in questo caso tanto vale usare un server online come deposito dei file (se nel cloud l'utente deve poter accedere ad un file senza conoscerne la posizione, perché non usare server online?), oppure utilizzare tecnologie già pronte per realizzare un'infrastruttura di questo tipo. Mi sembrano entrambe semplificazioni ragionevoli per un esame di maturità, e comportano comunque parecchio lavoro...

    In ogni caso meglio se hai modo di farti consigliare dal tuo professore.

    I suggerimenti che do più spesso:


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •