Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Uso di PHPExcel

  1. #1
    Data registrazione
    24-09-2017
    Messaggi
    16

    Predefinito Uso di PHPExcel

    Ciao,
    vorrei scrivere file excel da un php usando le librerie PHPExcel.
    In esecuzione ricevo l'errore "Fatal error: Class 'PHPExcel' not found "

    Dai blog su internet ho visto che ci vuole la versione PHP 5.2 o successiva ma nelle impostazioni ho visto che la versione in uso è la 5.6 ... no dovrebbe essere questo il problema

    Ho poi visto che vanno abilitate 3 estensioni : php_zip, php_xml and php_gd2.
    Non so come verificare se queste sono disponibili o cosa posso fare per averle a disposizione.

    Grazie mille per i suggerimenti !
    Ciao
    Marino

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Sì, dovrebbero essere presenti tutte e 3 le estensioni; puoi verificarlo tramite il comando phpinfo() che genera un file con tutte le impostazioni; qui il mio (utlizzo php7.1).

    Dal messaggio che ricevi, penso che tu non abbia caricato (o incluso nel tuo script) la libreria con la classe "PHPExcel", controlla.

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    24-09-2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    ... penso proprio che il problema sia quello ... solo che sono un pò inesperto e non so come caricarle
    c'è qualche comando per farlo

    (abbi pazienza ... mi rendo conto che è una domanda proprio banale però ho provato con un semplice "include 'PHPExcel'; " e non ha funzionato )

    Grazie mille !
    Ciao

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Ma il file c'era? In generale dovrebbe essere
    Codice PHP:
    include('nomefile.php');
    Ma da dove lo hai preso, dovrebbe esserci almeno un demo o un esempio su come fare.

    Ciao!

  5. #5
    Data registrazione
    24-09-2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ciao,
    effettivamente i file non li avevo.
    ho trovato il sito che pubblica queste librerie . PHPexcel è deprecato e sostituito da phpspreadsheet.
    All'indirizzo https://github.com/PHPOffice/PhpSpreadsheet trovo tutti i sorgenti da scaricare.
    Sono molti file organizzati in una serie di sottodirectory.

    Quindi adesso il problema diventa :
    Posso in qualche modo caricare nel mio spazio di "gestione files" tutta l'alberatura della directory principale in una selezione sola ?

    Grazie
    Ciao

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    La cosa più semplice è usare FTP.

    Se hai un archivio compresso, potresti pensare anche di utilizzare il form del pannello di controllo per inviare archivi compressi: da qui, seleziona/crea la cartella dove vuoi caricare i file, quindi "invia files"->"invia archivi compressi".

    Ciao!

  7. #7
    Data registrazione
    24-09-2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie mille !!!
    Sono riuscito ad usare le librerie phpspreedsheet.

    Ho un nuovo problema : quando eseguo il comando di salvataggio del file excel che ho preparato
    $writer->save('php://output');
    il file mi viene proposto nella directory Download del mio pc anzichè sulla directory altervista da cui ho lanciato il php

    Proverò a leggermi meglio le documentazioni delle librerie ....hai qualche suggerimento da darmi ?

    Ciao

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Posso sapere cosa stai tentando di fare? Perché vorresti salvare un pdf sul tuo spazio? Non fai prima a caricarlo e renderlo disponibile per il download?

    Ciao!

  9. #9
    Data registrazione
    24-09-2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ciao,
    sto cercando di fare un php che prende dei parametri in GET e con questi fa una query sul database.
    Il risultato del database lo voglio scrivere su un foglio excel che poi salvo sullo spazio del server e lo invio via mail come allegato all'utente che lo ha chiesto-
    Tieni presente che il php sarà richiamato da app android e quindi non vorrei aprire direttamente l'excel sul dispositivo.

    Spero di averti chiarito il contesto per poter dare qualche aiuto.
    Grazie !
    Ciao

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da asgardproduction Visualizza messaggio
    Il risultato del database lo voglio scrivere su un foglio excel che poi salvo sullo spazio del server e lo invio via mail
    Ok, in tal caso in effetti conviene salvarlo, ma ci sarebbero dei problemi: cosa succede se due utenti richiedono il file quasi contemporaneamente? Potrebbe succedere che entrambi ricevano lo stesso file, quando hanno richiesto dati diversi.

    Potresti risolvere salvando i file con un nome random, però poi ogni tanto dovresti far pulizia altrimenti ti ritroveresti con una directory piena di file.

    Comunque, invece di:
    Codice PHP:
    $writer->save('php://output');
    Dovrebbe essere sufficiente:
    Codice PHP:
    $writer->save('nome.xls');
    Ciao!

  11. #11
    Data registrazione
    24-09-2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie !!
    Ha funzionato il salvataggio del file.
    Grazie anche per il suggerimento sul nome "random" . Ci metterò il nome utente come variabile. Così non sporco i dati di uno con l'altro. Il numero di utenti che prevedo sarà limitato e non avrò problemi di spazio !

    Sei stato di grande aiuto !!
    Ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •