Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 177
Like Tree2Likes

Discussione: login e registrazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito login e registrazione

    Salve devo fare una pagina web per la maturità e devo fare il login e la registrazione e una volta fatto il login ti porta nella home del sito,il problema e che io di database non so nulla(trattatemi come uno ignorante)mi potreste dire come fare questo login e registrazione(con username,pass,email) con php,html e database,vi prego è importante.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Qui trovi molto materiale.
    Se c'è qualcosa che non capisci chiedi pure.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    lo dovrei fare sul sito stesso penso,nelle guide lo fa in localhost

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Se è un progetto che devi realizzare per la maturità dovresti aver ricevuto tutte le informazioni di cui hai bisogno durante il corso delle lezioni, perlomeno per quanto concerne il procedimento generale.
    Naturalmente può sempre succedere che ci siano dei dubbi specifici.

    Il procedimento complessivo è più o meno questo:
    1. procurati o installa un web server che supporti PHP ed un database server su cui realizzare il progetto; se intendi realizzarlo nel tuo spazio AlterVista sei già a posto
    2. crea una tabella, nella base di dati, che rappresenti gli utenti
    3. crea un sistema di registrazione, in PHP; devi prevedere (almeno) la possibilità di inserire un nome utente ed una password per ogni nuovo utente, i dettagli dipendono dalle specifiche che ti sono state indicate
    4. crea un sistema di autenticazione, in PHP, in grado di verificare che una data coppia (nome utente, password) sia presente nella base di dati
    5. verosimilmente, in caso di autenticazione riuscita, utilizza una sessione PHP per gestire il ciclo di vita della sessione


    Dunque, in quale/i punto/i riscontri problemi?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    il fatto è che i database non li abbiamo toccati quindi non so nulla,e ci vorrà un po per farli e il prof dice che siamo in ritardo per i progetti visto che non li abbiamo neanche iniziati,comunque si uso uno spazio altervista

  6. #6
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Capisco, ma non è possibile creare un sistema di autenticazione basato su database senza utilizzare/conoscere i database (ovviamente ).

    Ti è stata data una consegna o specifica per questo progetto? Se sì, potresti riportarla qui in modo da poterla leggere?

    Altrimenti, credo sia opportuno chiedere conferma al professore che il progetto debba essere realizzato usando una base di dati e non, ad esempio, letture e scritture su file di testo.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ho due possibilità 1:creare una pagina web di ecommerce dove viene chiesto di effettuare la registrazione e successivamente il login,fatto il login vieni mandato sulla home dove puoi visualizzare gli oggetti venduti,cliccando sull'oggetto(l'oggetto deve essere un immagine)si devono vedere le sue info e la quantità rimasta.(per lo piu un magazzino,sembrerebbe)
    2:una cantina di vini dove si deve effetturare il login e far vedere una lista di vini con i seguenti nomi,selezionando il vino richiesto si deve visualizzare le sue origini,eventuali date e la quantità rimasta,quando si va a selezionare compra(finto)la quantità rimasta deve scendere a -1.


    Lui ci ha lasciasto queste traccie perchè credeva di riuscire a fare in tempo ma i giorni di laboratorio stanno saltando tutti.

    per il database se c'è una guida precisa che si possa capire come creare un database che si collega alla paggina web(questa pagina web la devo fare qua molto probabilmente)
    Ultima modifica di esami : 22-02-2018 alle ore 17.28.24

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Anche per la connessione al database esistono numerose guide online (io stesso ho imparato tutto online).

    Per il database attento che ci sono principalmente 3 tipi di modalità per interfacciarsi da PHP al database:
    • Le vecchie funzioni mysql_ che non devi utilizzare perché sono obsolete
    • Le funzioni mysqli_
    • Tramite PDO


    Puoi scegliere indifferentemente sia PDO che mysqli_; l'importante è non utilizzare le funzioni mysql_.

    Per entrambe le scelte, sul web trovi una miriade di guide che spiegano bene l'utilizzo (esempio).

    Come detto su, se hai qualche problema o non capisci qualcosa torna pure a chiedere qui.

    Ciao!

  9. #9
    Guest

  10. #10
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Per imparare a conoscere MySQL sì.
    Presta però attenzione al fatto che quella guida tratta "solo" l'utilizzo della base di dati vera e propria, non il modo con cui interfacciarsi ad essa tramite PHP (per il quale alemoppo ha già fornito un link).

  11. #11
    yakamoz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-05-2013
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ciao ,
    penso gli altri utenti ti abbiano già dato dei link per delle guide,
    se posso esserti d'aiuto ti segnalo questo:
    https://www.w3schools.com/php/php_mysql_intro.asp
    qui è spiegato veramente bene parte da 0 e ti fa fare delle lezione con esempi pratici, a me è stato davvero utile.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Salve,in questi giorni ho studiato un pò riguardo al database,(lasciando perdere il login)credo che andrò verso la cantina,sullo spazio altervista,ho provato un pò a lavorare con il database(phpmyadmin),ho creato una tabella di nome magazzino e con il tasto inserisci ho inserito le varie informazioni(idfornitore,nome,telefono,indirizzo)a desso vorrei portare questa tabella su una pagina php,ho visto varie guide ma avevano tutti un modo diverso da fare e capivo poco,
    il comando preciso per fare questo quale sarebbe?

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Provale. Come ti ho detto ci sono diversi metodi (puoi usare o mysqli o pdo). In generale devi eseguire query (INSERT, SELECT, UPDATE) passandole tramite le funzioni che ho indicato.
    Vedi ad esempio qui: https://www.w3schools.com/php/php_mysql_insert.asp

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 26-02-2018 alle ore 17.52.57

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ma questo connette solo il database alla pagina php o stampa anche la tabella?
    E quando apre il php devo mettere i miei dati

  15. #15
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Nel link che ti ha fornito alemoppo ci sono delle indicazioni per popolare una tabella, ovvero per inserirvi dentro dei dati.

    Per quanto riguarda la "stampa", il processo si articola in [almeno] due passi: recuperare i dati dalla base di dati e, successivamente, mostrarli in un qualche formato e/o impaginazione. L'operazione di recupero si chiama select. Una volta recuperati, puoi stampare i dati in una pagina PHP.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ma per popolare i dati non lo posso fare direttamente su phpmyadmin?


    Abbiate pazienza perchè io ci sto tanto per capire(e di questo vi ringrazio)

    <?php
    $servername = "localhost";
    $username = "username";
    $password = "password";
    $dbname = "myDB";

    questo lo devo lasciare cosi o devo mettere i miei dati quando faccio l'accesso?

    $sql = "SELECT id, firstname, lastname FROM MyGuests"; qui devo mettere "select * from magazzino"(deve visualizzare tutta la tabella)

    e questo pezzo non l'ho capito se noi selezioniamo con il select non dovrebbe darceli in stampa?
    while($row = $result->fetch_assoc()) {
    echo "id: " . $row["id"]. " - Name: " . $row["firstname"]. " " . $row["lastname"]. "<br>";

  17. #17
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Esclusivamente per altervista devi inserire il database my_esami tutti gli altri campi sono opzionali.. http://it.help.altervista.org/w/Database_MySQL
    SELECT campo FROM tabella
    Questa sintassi estrae solo un determinato campo chiamato campo della tabella chiamata tabella.
    La funzione fetch_assoc restituirà NULL se non ci sono più righe, questo valore NULL blocca l'avanzamento del while dato che avanza solo se TRUE (si usa per scorrere un array).
    http://php.net/manual/en/mysqli-result.fetch-assoc.php
    http://php.net/manual/en/control-structures.while.php
    echo stampa l'output sul browser ma non in tutte le circostanze.. Ad esempio non stampa il NULL
    http://php.net/manual/en/function.echo.php
    Scusaci è difficile spiegare qualcosa se non possiedi almeno le basi di un linguaggio di programmazione o interpretato per php.

    Esempio definizione variabile con valore
    $var = 'ciao'; //variabile
    /* esempio array */
    $ciao = array('Marco','Giorgio'); //Qui sto creando le chiavi 0 e 1 con i valori che leggi
    $ciao[0] = 'Marco'; //Qui sto sovrascrivendo la chiave 0 con il valore che leggi
    $ciao[1] = 'Giorgio'; //Qui sto sovrascrivendo la chiave 1 con il valore che leggi

    La creazione con le parentesi quadre è sconsigliata poiché basta una svista nel creare il codice che nei casi più gravi può rende vano tutto il lavoro effettuato.
    Ultima modifica di darbula : 27-02-2018 alle ore 18.33.49

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Codice PHP:
    <?php
    $servername
    = "localhost";
    $username = "username";
    $password = "password";
    $dbname = "myDB";

    // Create connection
    $conn = new mysqli($servername, $username, $password, $dbname);
    // Check connection
    if ($conn->connect_error) {
    die(
    "Connection failed: " . $conn->connect_error);
    }

    $sql = "SELECT id, firstname, lastname FROM MyGuests";
    $result = $conn->query($sql);

    if (
    $result->num_rows > 0) {
    // output data of each row
    while($row = $result->fetch_assoc()) {
    echo
    "id: " . $row["id"]. " - Name: " . $row["firstname"]. " " . $row["lastname"]. "<br>";
    }
    } else {
    echo
    "0 results";
    }
    $conn->close();
    ?>
    questo lo devo copiare su una pagina php,cambio dbname con esami,il select devo mettere selec * from magazzino(deve visualizzare tutti i campi)
    echo sarebbe quello che "vediamo" su una pagina php,cosa dovrei mettere?

    questo è la foto del databasehttps://imgur.com/a/6HR2q
    Ultima modifica di alemoppo : 28-02-2018 alle ore 00.08.17 Motivo: +tag

  19. #19
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Già l'output lo prelevi dal database, quindi se deve prelevare e mostrare i dati da un database non dovrai aggiungere altro..
    Si SELECT * FROM tabella l'asterisco è un jolly e significa tutti i campi della tabella di nome tabella..
    Il database è solamente my_esami nota il prefisso my_ il codice php verrà eseguito solo in pagine con estensione .php (eccetto per alcune circostanze)
    Ci sono quattro campi scegli tu cosa vuoi estrarre dalla basedati e cambi le chiavi di $row con il nome del campo iniziando da sinistra verso destra (il contenuto delle parentesi quadrate ... circondato inizialmente e la parte finale da uno di questi caratteri ' o ").
    Ultima modifica di darbula : 27-02-2018 alle ore 20.32.36

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Codice PHP:
    <?php
    $servername
    = "localhost";
    $username = "username";
    $password = "password";
    $dbname = "my_esami";

    // Create connection
    $conn = new mysqli($servername, $username, $password, $dbname);
    // Check connection
    if ($conn->connect_error) {
    die(
    "Connection failed: " . $conn->connect_error);
    }

    $sql = "SELECT * FROM magazzino";
    $result = $conn->query($sql);

    if (
    $result->num_rows > 0) {
    // output data of each row
    while($row = $result->fetch_assoc()) {
    echo
    "id: " . $row["codicef"]. " - Name: " . $row["nome"]. " " . $row["numerot"]. " " . $row["indirizzo"]."<br>";
    }
    } else {
    echo
    "0 results";
    }
    $conn->close();
    ?>
    cosi?(lo sto facendo per ora il localhost qui c'è la foto del database https://imgur.com/a/ox0t2)
    Ultima modifica di alemoppo : 28-02-2018 alle ore 18.09.00 Motivo: +tag

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Lo hai provato? appare qualche errore?

    Ciao!

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    si,questo:


    Warning: mysqli::__construct(): (HY000/1045): Access denied for user 'username'@'localhost' (using password: YES) in C:\xampp\htdocs\databae\accesso.php on line 8
    Connection failed: Access denied for user 'username'@'localhost' (using password: YES)

  23. #23
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    C'è qualche problema con le credenziali di accesso. Esiste quell'account nel database? Assicurati che la password sia corretta (su AlterVista puoi non immettere la password e il nickname coincide con il tuo "esami", ma in ambiente xampp in generale puoi configurarli quindi devi rispettare sia nickname sia password.

    Ciao!

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    quando ho installato xampp non ho configurato nulla e non so dove prenderli questi dati

  25. #25
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Dovresti aggiungere l'utente per il database, altrimenti quale nickname e password hai immesso?
    In generale una ricerca su google potrebbe dare la soluzione. Se poi hai accesso a phpMyAdmin, dovresti poter crearlo tramite interfaccia grafica da lì.

    Ciao!

  26. #26
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    https://veerasundar.com/blog/2009/01...ysql-in-xampp/ ti spiega anche come accedere su phpmyadmin... dunque devi creare il database my_esami puoi usare localhost root e password vuota
    Ultima modifica di darbula : 28-02-2018 alle ore 19.14.28

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    ok funziona,qui su altervista come dovrei fare

  28. #28
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    http://forum.it.altervista.org/php-m...ml#post1374563
    Sintassi speciale che non contiene caratteri standard
    Sql:
    SELECT `id fornitore` FROM `my_esami`.`tabella`
    Php:
    $row = "SELECT `id fornitore ` FROM `my_esami`.`tabella `";
    Editato per sintassi corretta :D
    Ultima modifica di darbula : 28-02-2018 alle ore 19.48.52

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Perché i professori non sono mai contenti...... Adesso vuole un altra pagina dove io tramite delle textbox o cose simili inserisca i campi nella tabella magazzino sempre php e html... È fattibile?

  30. #30
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •