Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Quale formato per il restore delle tabelle mysql?

  1. #1
    iomla non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-11-2012
    Messaggi
    26

    Predefinito Quale formato per il restore delle tabelle mysql?

    Ciao a tutti,
    se io faccio un backup delle tabelle mysql usando uno script php che produce un file .ql non ho problemi a fare il restore in localhost su xampp mentre non riesco a fare il restore verso altervista usando phpmyadmin per importare le tabella dal file di backup.ql
    Ho tentato varie volte l'importazione ma mi risponde che sono state effettuate con successo 0 query, non mi fa errore ma non importa nulla.
    Se provo a produrre un file di backup con desinenza .sql quando faccio il restore mi si blocca tutto

    Lo script che uso è:
    <?php
    function back($tables,$nome)
    {
    require_once('config.php');
    $host= DB_HOST;
    $user= DB_USER;
    $pass= DB_PASS;
    $db= DB_DB;
    $backupdir = 'backups';
    $day = date('d')."-";
    $month = date('n')."-";
    $year = date('Y')."-";
    $hour = date('G').":";
    $min = date('i');
    $sec = "00";
    exec(sprintf(
    'mysqldump --opt -h %s -u %s -p%s %s | gzip > %s/%s/%s-%s%s%s-%s%s.ql',
    $host,
    $user,
    $pass,
    $db.' '.$tables,
    getenv('DOCUMENT_ROOT'),
    $backupdir,
    $nome,
    $day,
    $month,
    $year,
    $hour,
    $min
    ));
    ?>

    Cosa devo fare?
    Grazie

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Non ho mai sentito parlare di questo formato ql, in ogni caso non è presente nella lista di formati accettati dal PHPmyAdmin di AlterVista.
    Inoltre, leggendo lo script, più che un nuovo formato ql mi sembra proprio che il dump sia semplicmente un file sql compresso con gzip. Hai provato, coerentemente con le indicazioni di PHPyAdmin, a modificare l'estensione del file in .sql.gzip?

  3. #3
    iomla non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-11-2012
    Messaggi
    26

    Predefinito

    l'estensione è .ql e phpmyadmin di altervista l'accetta perfettamente ma solo se contiene una tabella sola.
    Se produco il file di backup.ql in modo che contenga 2 o più tabelle non funziona più e mi tocca quindi produrne più di uno; uno per tabella.

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    l'accetta perfettamente ma solo se contiene una tabella sola.
    mica tanto "perfettamente" se con più di una tabella non funziona !

    Ad ogni modo, ho cercato informazioni su quest'estesione QL, senza trovare alcun risultato. Questo, unito al fatto che leggendo lo script è evidente che si tratti di un semplice SQL copresso con gzip, mi fa sorgere il dubbio che .ql sia un'estensione che si è inventato chi ha prodotto lo script, e che l'estensione corretta sia appunto .sql.gzip, in fondo il PHPmyAdmin di Altervista è piuttosto chiaro a riguardo:
    Il file può essere compresso (gzip, zip) o non compresso.
    Il nome di un file compresso deve terminare in .[formato].[compressione]. Ad esempio: .sql.zip
    Ciò detto, se anche modificando l'estensione non dovesse funzionare, l'unico approccio mi sembrerebbe ispezionare manualmente il dump (dopo averlo decompresso), oppure provare ad esportare il database senza compressione in formato SQL.

  5. #5
    iomla non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-11-2012
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ho provato a togliere la compressione e mettere una estensione .sql ma non succede niente e il file è vuoto.
    Andrebbe tolta tutta la riga a partire da gzip e aggiungere poi >.sql ma non so modificare tutta la riga.

    SCUSATEMI voi come fate a fare il backup?

  6. #6
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Per il backup una possibilità è usare lo strumento fornito con PHPmyAdmin, alla voce "esporta".

    Altrimenti c'è lo strumento mysqldump, che si usa da linea di comando ed è lo stesso citato nello script (a proposito: su AlterVista non funziona in quanto le excec sono disabilitate), qui c'è una guida: Backup and Restore MySQL Database Using mysqldump. in linea di massima la sintassi è:
    Codice:
    mysqldump -h mome_host -u nome_utente -pPASSWORD nome_database > nomefile.sql

  7. #7
    iomla non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-11-2012
    Messaggi
    26

    Predefinito

    no è meglio il mio programma cambiando la desinenza del file di destinazione in .sql.gzip

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •