Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: INSERIRE CSS dentro un Comando PHP per evidenziare textarea

  1. #1
    Guest

    Predefinito INSERIRE CSS dentro un Comando PHP per evidenziare textarea

    Ho questo comando php.

    Codice PHP:
    if(isset($_POST['messaggio']) and $_POST['messaggio'] != ""){//<- controllo messaggio
    $messaggio = strip_tags($_POST['messaggio']);
    }
    elseif(isset(
    $_POST['messaggio'])){
    $error .= "Inserire un messaggio.";
    }
    Praticamente invece che ricevere come errore una pagina bianca con scritto "inserire un messaggio" vorrei che non si aprisse nessuna pagina, ma si evidenziasse il bordo della textarea in rosso.
    In CSS utilizzerei questo codice. ma come lo inserisco nella stringa $error al posto di "inserire un messaggio"??

    Codice:
    input.error, textarea.error {border: 2px solid #F67E8F;}

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Devi cambiare completamente approccio ed utilizzare JavaScript nella pagina in questione, intercettando il submit del modulo e controllando se il messaggio è vuoto. Se lo è, applica lo stile che desideri tramite JavaScript, altrimenti procedi normalmente con l'invio del modulo.
    Se vuoi un consiglio, usa jQuery.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ahime il java...se si può evitare meglo...ho trovato in giro un form che fa quello che dico io solo in php, richiamando un foglio .css nell esempio usa
    Codice PHP:
    <label for="email">Email <abbr title="campo obbligatorio">*</abbr></label>
    <input type="text" name="email" id="email" tabindex="2"
    value="<?php if ( isset( $missing ) && isset($email) ) echo $email; ?>"
    class="<?php if (isset( $missing ) && in_array('email',$missing))
    echo
    'error';
    ?>"/>
    e se in errore gli da echo 'error'. Da quanto ho capito ha creato in un file.css una richiamo a questo error e gli da questa stringa
    Codice:
    input.error, textarea.error {border: 2px solid #F67E8F;}
    credo abbia creato una classe error, perchè in un altro php trovo queste stringhe
    Codice PHP:
    //se non sono stati immessi campi obbligatori
    if ( isset( $_POST['submit'] ) && isset($missing) && !empty($missing)) :
    $info_message = '<p class="error">' . $error_missing_fields . '</p>';
    elseif (
    $_POST['submit'] && !$mail_sent) :
    //se ci sono stati problemi con l'invio della mail da parte del server
    $info_message = '<p class="error">' . $error_mail_server . '</p>';
    endif;
    Praticamente è un form composto da 3 pagine.php e una pagina.css, solo che non riesco a capire come le mette assieme e mi risulta molto complesso.
    La mia idea era di fare una cosa simile, creare una "classe" error con un suo css specifico (bordo della textarea rosso) da inserire al posto del messaggio di errore in una pagina bianca.
    E' fattibile serza riccorrere a jquery?
    Non so se posso postare il link nel forum dell' esempio, lo faccio nel caso un moderatore lo puo togliere
    http://www.yourinspirationweb.com/20...ntatti-in-php/

    EDIT:
    se possibile potrei anche integrare questo, ci ho provato, ma probabilmente lo inserisco male nel sito, in quanto non fa quello che deve..ho copiato il file form.php nell'index.html dove voglio far comparire il form, poi ho inserito nella directory il css e gli altri due .php, ma non va, probabilmente mi sovrappone il css del form con miei del sito
    Ultima modifica di provaresidenzadm : 23-05-2017 alle ore 20.11.55

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Anche questa strada è percorribile, ma decisamente più complessa di JavaScript...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Io mi sto studiando il codice nell'esempio per cercare di capire, perchè col javascript non saprei da dove iniziare (anzi se hai qualche link inerente a questo per javascript sono felice di apprendere).

    Il file form.php dovrebbe essere il codice da inserire nella parte del mio sito dove voglio visualizzare il form, quindi nel mio sito è index.HTML (ma nell esempio è in php) sbaglio già a questo punto?? Forse devo semplicemente richiamare il form.php per visualizzarlo?? con quale comando??
    Copiando il codice di form.php nel miofile.html mi esce errore sulla stringa con <?php ?>
    Codice HTML:
    <label for="nome">Nome <abbr title="campo obbligatorio">*</abbr></label>
            <input type="text" name="nome" id="nome" tabindex="1"
    	       value="<?php if ( isset( $missing ) && isset($nome) ) echo $nome; ?>"
    	       class="<?php if (isset( $missing ) && in_array('nome',$missing))
    			echo 'error';
    	       ?>"/>
    non capisco

  6. #6
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Il file form.php dovrebbe essere il codice da inserire nella parte del mio sito dove voglio visualizzare il form
    Esatto.

    quindi nel mio sito è index.HTML (ma nell esempio è in php) sbaglio già a questo punto?? Forse devo semplicemente richiamare il form.php per visualizzarlo?? con quale comando??
    Come indicato nella guida, il file in cui includi il form deve essere a sua volta in PHP, e l'istruzione da usare è
    Codice PHP:
    include 'form.php';
    Copiando il codice di form.php nel miofile.html mi esce errore sulla stringa con <?php ?>
    I file HTML sono HTML, i file PHP sono PHP !
    Se in un file HTML inserisci dei comandi PHP, lui non sa che farsene e li mostra così come sono.
    Gli stessi inseriti in un file PHP verranno, invece, interpretati.

    perchè col javascript non saprei da dove iniziare (anzi se hai qualche link inerente a questo per javascript sono felice di apprendere).
    Ce ne sono diversi:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •