Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Problema UTF-8

  1. #1
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito Problema UTF-8

    Buongiorno a tutti,

    ieri sul mio sito (http://www.officialroar.altervista.org/) non avevo problemi con i caratteri accentati, mentre questa mattina (dallo stesso browser utilizzato ieri) sì.

    Ci sono stati dei cambiamenti o problemi conosciuti sul server?

    Grazie,

    ROAR
    Formula 1, Skiing, Aerospace and whatever comes into my mind
    Segui il Campionato 2017 di Formula 1 su officialROAR

  2. #2
    midianrealms non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-08-2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho lo stesso problema (http://www.midianrealms.altervista.o.../skin_blue.php)

    C'è stato un qualche aggiornamento?

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È stata aggiornata la versione predefinita di PHP, adesso è PHP 5.6.
    Nell'header HTTP Content-Type viene indicata la codifica UTF-8, che ha la precedenza su quella indicata nel documento.
    Io vi consiglierei fortemente di passare all'utilizzo esclusivo di UTF-8 sui vostri siti, altrimenti potete specificare la codifica che usate mediante header HTTP, o ancora passare ad una vecchia versione di PHP (ma questo lo sconsiglierei).

  4. #4
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Capito.

    Grazie per la risposta!

    ROAR
    Formula 1, Skiing, Aerospace and whatever comes into my mind
    Segui il Campionato 2017 di Formula 1 su officialROAR

  5. #5
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ma, tanto per sapere, sono state anche cambiate le impostazioni di codifica con il database Versione MySQL: 5.6 ?
    Praticamente non riesco più a cavare fuori dal database testi accentati. Posso vederli tramite print_r, ma non posso utilizzarli in altro modo, dato che mi vengono renderizzati come caratteri vuoti.

    Come mai?
    Formula 1, Skiing, Aerospace and whatever comes into my mind
    Segui il Campionato 2017 di Formula 1 su officialROAR

  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    La dichiarazione era in iso e molto probabilmente i dati in mysql sono anch'essi con tale codifica, si dovrebbe prelevare il contenuto del database e convertirlo in utf-8 ovvio che dopo le tabelle il database deve avere utf-8 e la giusta collaction.. Tu quando ti spogli ti togli prima i pantaloni e poi le scarpe o viceversa? cerca con google mysql utf-8 (prima di tutto devi fare un backup)

  7. #7
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    La dichiarazione era in iso e molto probabilmente i dati in mysql sono anch'essi con tale codifica, si dovrebbe prelevare il contenuto del database e convertirlo in utf-8 ovvio che dopo le tabelle il database deve avere utf-8 e la giusta collaction.. Tu quando ti spogli ti togli prima i pantaloni e poi le scarpe o viceversa? cerca con google mysql utf-8 (prima di tutto devi fare un backup)
    Di solito mi sfilo le scarpe e poi i pantaloni.
    Non mi è mai capitato, però, che durante la giornata qualcuno mi metta su una tuta da meccanico (oltre a scarpe e pantaloni) e a sera, quando mi spoglio, devo tenerla in considerazione, benché non me la fossi infilata la mattina.
    Per quanto riguarda la soluzione da te proposta, sfortunatamente, è l'unica strada percorribile. E se vogliamo fare le cose per bene, bisognerà ricostruire il database con le giuste codifiche (sperando che la utf8 qualcosa unicode proposta sia quella giusta come collation). Per fortuna che avevo deciso di sfrondare un po' il sito, altrimenti ora mi ritroverei a fare backup e conversioni di almeno 200 entries.
    Forse sarebbe il caso che Altervista avvisasse i suoi utenti quando hanno luogo dei cambiamenti abbastanza radicali nella struttura basilare del servizio.
    Ultima modifica di officialroar : 10-03-2017 alle ore 18.17.46 Motivo: chiarezza
    Formula 1, Skiing, Aerospace and whatever comes into my mind
    Segui il Campionato 2017 di Formula 1 su officialROAR

  8. #8
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ciao simpatico :D.
    Ma tecnicamente se non vuoi cambiare la codifica (attualmente ISO-8859-1) devi aggiungere in tutti i file php con la funzione header questa codifica.. ci sarebbe anche una direttiva .htaccess ma lasciamo da parte va .
    Se bene la tua proposta sia fondata non sarebbe applicabile, perché è chi ha creato php di cambiare codifica, come ben saprai php offre numerose funzioni con il charset che a seconda della versione php utilizza.. Altervista modifica il php rendendolo sicuro non si potrebbe esigere che controllino anche il charset o altri cambiamenti che php usa. Di certo ti è stata data risposta qui sul forum..
    Cmq tutto questo succede perché si lavora in maniera trasparente con la codifica, se per far funzionare uno script servisse la codifica tutto questo non succederebbe
    EDIT:Ovvio che mi dispiace per i tuoi problemi riscontrati
    oppure si potrebbe impostare da qui http://php.net/manual/en/ini.core.ph...efault-charset anche se il default_charset è modificabile si ricordi che da php 5.6 e successivi è impostato in (UTF-8), ne consegue che se nelle funzioni non c'è il parametro encoding specificato esplicitamente in alcune circostanze non produrrebbe il risultato desiderato.
    Ultima modifica di darbula : 10-03-2017 alle ore 21.02.14

  9. #9
    officialroar non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2004
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Darbula,
    ti ringrazio molto per lo scambio di botta e risposta.
    Siamo tutti d'accordo che passando alle revisioni più recenti di PHP e MySQL abbiamo accesso a funzioni più performanti e più sicure, ma il nocciolo della questione rimane che gradirei apprendere da un post sul forum o da una notifica sul pannello di controllo che ci sono stati cambiamenti nelle "fondamenta".
    In ogni caso ho eseguito la riparazione nel codice ed ora il sito gira senza problemi. Fino al prossimo intoppo, ovviamente.

    Ciao
    Ultima modifica di officialroar : 13-03-2017 alle ore 19.50.35 Motivo: grammatica, forse
    Formula 1, Skiing, Aerospace and whatever comes into my mind
    Segui il Campionato 2017 di Formula 1 su officialROAR

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •