Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Info su scrittura database MySQL

  1. #1
    passionelegno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-01-2017
    Messaggi
    6

    Predefinito Info su scrittura database MySQL

    Buongiorno, ho realizzato un sito su passionelegno.altervista.org al quale ho associato un accesso al database di altervista per la memorizzazioni degli accessi al sito. Nel software con il quale ho realizzato il sito ho inserito i dati di accesso al database così come da voi spiegato, ma purtroppo il database non viene aggiornato.
    Addirittura il software mi chiede di inserire il nome di una tabella che in automatico crea quando deve scrivere i dati, ma verificando su phpMyAdmin questa tabella non esiste. Sbaglio qualcosa o altervista non permette l'accesso da parte del software al database e quindi alla creazione della tabella stessa?
    Leggendo le FAQ non sembrerebbe così. Qualcuno ha delle spiegazioni in merito? Grazie

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Hai accesso al database solo nello script del tuo spazio
    http://it.help.altervista.org/w/Database_MySQL
    Ultima modifica di darbula : 01-02-2017 alle ore 17.15.37

  3. #3
    passionelegno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-01-2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Hai accesso al database solo nello script del tuo spazio
    http://it.help.altervista.org/w/Database_MySQL
    Cioè? Puoi spiegarti meglio? Dalla FAQ non si evince nulla...

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Questo software che non è installato sul tuo spazio vuole creare la tabella? Se è si lui non può... Come devo spiegartelo?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il DB messo a disposizione da AV è raggiungibile SOLO da script PHP che girano sul tuo spazio web AV. Non puoi inreagire direttamente col DB da software esterni.

  6. #6
    passionelegno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-01-2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Questo software che non è installato sul tuo spazio vuole creare la tabella? Se è si lui non può... Come devo spiegartelo?
    E' ovvio che davo per scontato che il "software" in questione è il mezzo per realizzare ed eportare il sito sul portale di altervista dove ho creato un account. Quindi "no" il sito web e tutti i codici php sono linkati sullo spazio web di altervista. Spero di essere stato chiaro...

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    Il DB messo a disposizione da AV è raggiungibile SOLO da script PHP che girano sul tuo spazio web AV. Non puoi inreagire direttamente col DB da software esterni.
    Come detto in precedenza tutte le impostazioni vengono inserite nel software ma la gestione del database avviene online direttamente dallo spazio web di altervista. Ecco il mio dilemma. Ho letto anch'io dalle FAQ che i collegamenti esterni non possono interagire con i DB di altervista ma in questo caso tutto gira all'interno dello spazio web creato di altervista. Cmq grazie per la gentile risposta.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Scusami ma non credo di aver capito.

    A questo punto (e solo adesso) credo che la situazione sia questa.
    Un software gira dei dati ad uno script PHP (altro software), che risiede su AV, che dovrebbe interagire col DB.
    E' corretto?

    Se si, alla cieca è difficile capire perchè non ottieni il risultato desiderato.
    Inizia con tanto debug. Inizia a verificare se lo script riceve correttamente i dati, come li elabora e come legge/scrive il DB.

    Se puoi, magari, riporta qualche pezzo di codice.

  8. #8
    passionelegno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-01-2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Hai ragione...
    Utilizzo Website X5 13 Pro con il quale ho realizzato un sito. All'interno del software compilo una tabella che farà capo ad un database.
    In questa tabella ho inserito "localhost" per il database e gli altri dati di username e il nome del database.
    Quindi quando il codice php creato andrà a creare una tabella che servirà per l'aggiornamento delle pagine visitate e del blog farà capo al database "localhost" che gli ho indicato in precedenza.
    E qui si ferma tutto perché questa tabella che ho chiamato indicativamente "xxx" non viene creata e quindi il codice non può scrivere i vari aggiornamenti delle pagine visitate.
    Considera che la tabella viene creata in automatico dal codice php quindi una volta indicato il nome del database e dove si trova dovrebbe (e preciso dovrebbe) andare tutto bene... ma purtroppo questo non succede.
    Tutto il codice creato per il sito web si trova all'interno di passionelegno.altervista.org
    Credo di aver detto tutto...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Avrai detto tutto ma non ho capito nulla, scusami.
    Intanto il dichiarare localhost non ha senso visto che lo script PHP non ha scelte per quanto riguarda la scelta del Server DB, quindi elimina l'informazione. Meno dati transitano meglio è.
    Ancora, viene creata una tabella per ogni chiamata? Non credi che (se questo è il caso) sia qualcosa di ingestibile?

    Poi, prova a vedere se lo script PHP funziona chiamandolo "a mano" ovvero utilizzando un browser e richiamandolo dalla barra degli indirizzi. Vedi se fa il suo lavoro. Fatti stampare un po' di cose durante i passi di esecuzione in modo da avere idea del punto che non funziona come previsto.

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ciao scusami non ho ben compreso ciò che hai scritto... Perdonami se dico eresie.. Immaginò che hai pure un ambiente di lavoro locale, per caso li MySQL ti funziona? Cmq in altervista può starci solo un unico database che si chiama my_username "my_passionelegno".. Se tu cercassi in giro come creare tabelle è il codice lo provi direttamente in phpmyadmin (prima clicca sul database e poi SQL) ti rende resti conto che la tabella la crea..
    Un modo per venirci incontro sarebbe postare il codice (cambiando i rirerimenti ad esso)altrimenti cerchiamo l'errore per supposizioni... È questo forum serve come uno scambio di opinioni su codici più che aiuto diretto
    Ultima modifica di darbula : 02-02-2017 alle ore 23.48.21

  11. #11
    passionelegno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-01-2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Ciao scusami non ho ben compreso ciò che hai scritto... Perdonami se dico eresie.. Immaginò che hai pure un ambiente di lavoro locale, per caso li MySQL ti funziona? Cmq in altervista può starci solo un unico database che si chiama my_username "my_passionelegno".. Se tu cercassi in giro come creare tabelle è il codice lo provi direttamente in phpmyadmin (prima clicca sul database e poi SQL) ti rende resti conto che la tabella la crea..
    Un modo per venirci incontro sarebbe postare il codice (cambiando i rirerimenti ad esso)altrimenti cerchiamo l'errore per supposizioni... È questo forum serve come uno scambio di opinioni su codici più che aiuto diretto
    Il codice, purtroppo, non posso dartelo per il semplice motivo che è il software che utilizzo per creare siti web che lo genera.
    Comunque ho fatto una prova: ho postato sul mio NAS Synology lo stesso sito web postato su altervista e funziona perfettamente (naturalmente ho modificato solo il riferimento dell'accesso al database MySQL).
    Quindi posso solo confermare che non funziona su altervista.
    Conosco abbastanza bene phpMyAdmin e dove cercare le varie tabelle del database ed è per questo motivo che ho pubblicato questa mia domanda perché la tabella che serve per la memorizzazione degli accessi al sito non viene creata.
    Comunque, in maniera sintetica, ti elenco le varie procedure della pubblicazione del mio sito su altervista:
    - da website X5 Pro creo il sito
    - da website X5 Pro inserisco i dati del database (my_passionelegno nel mio caso)
    - da website X5 Pro, una volta terminato il sito, tramite FTP lo pubblico su altervista
    - se qualcuno si connette al mio sito il codice php, creato da Website X5 Pro, si dovrebbe connettere al database di altervista per aggiornare la tabella di accessi al sito
    - la tabella (che nel mio caso ho chiamato "website") NON viene creata
    - tramite una app di Website X5 Pro dal mio cell mi connetto come amministratore al sito e verifico gli aggiornamenti degli accessi al sito
    ...ecco QUESTO NON FUNZIONA, cioè i grafici giornalieri e settimanali sono sempre a zero.
    Ripeto: tutta questa procedura l'ho rifatta sul mio NAS e tutto funziona perfettamente, cioè le tabelle si aggiornano indicandomi gli accessi giornalieri e settimanali, quindi presumo sia una limitazione di altervista.
    Credo che adesso sia abbastanza chiaro il mio problema...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Conoscendo website posso assicuraryi che è una limitazione ma dello stesso x5 non di altervista.

  13. #13
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Non conosco Website, ma dalla descrizione mi sembra che il programma abbia creato il database nel tuo server (NAS Synology), ma successivamente tu non abbia esportato la base di dati nel tuo spazio AlterVista.

  14. #14
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ciao e buona domenica passionelegno mi dispiace che stai riscontrando questi problemi.. Potresti provare a sniffare la connessione del tuo android con sandroproxy abilitando devoloper mode? (In nome punto di accesso va messo per proxy 127.0.0.1 e porta 8008).. Cosi confronti le due connessioni (nas e altervista) capirai anche la locazione degli script .. Ad esempio per il login al database è admin/login.php. Se proprio ti va di dare un motivo al perché non funziona. Più di cosi non possiamo aiutarti.. Non è nostro compito effettuare debug con website x5 ma posso affermare che altervista non blocca la creazione di tabelle dai propri script php. (Per quanto riguarda MySQL) "ovvio che qualcosa non sta funzionando" ma è tua cura accertare cos'è.
    Ultima modifica di darbula : 05-02-2017 alle ore 14.48.35

  15. #15
    passionelegno non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-01-2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    Conoscendo website posso assicuraryi che è una limitazione ma dello stesso x5 non di altervista.
    Giusto per la cronaca e per concludere questa discussione aiutando altri utenti che hanno lo stesso problema, grazie al suggerimento ottenuto sul forum di Incomedia, ho semplicemente attivato InnoDb e tutto ha funzionato alla perfezione, quindi X5 Website funziona benissimo e non ha alcuna limitazione... anzi!
    Basterebbe indicare sulla descrizione di InnoDb che bisogna attivarlo in ogni caso se si vuole che il codice php del sito debba poter scrivere all'interno del database di altervista e non necessariamente per applicazioni tipo Magento o Joomla.
    Grazie cmq della collaborazione
    Ultima modifica di passionelegno : 12-02-2017 alle ore 16.00.36

  16. #16
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Basterebbe indicare sulla descrizione di InnoDb che bisogna attivarlo in ogni caso se si vuole che il codice php del sito debba poter scrivere all'interno del database di altervista
    Occhio, in generale non è vero: gli script PHP per la scrittura sul database non richiedono l'attivazione di InnoDB.
    Evidentemente è il codice generato da X5 Website che lo richiede!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •