Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Visualizzare dati mysql solo del mese corrente

  1. #1
    attenzion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-01-2017
    Messaggi
    25

    Predefinito Visualizzare dati mysql solo del mese corrente

    Ciao a tutti

    Come faccio a visualizzare i dati presenti in un database Mysql inseriti solo nel mese e anno corrente?

    Nel form d'inserimento dati la data è in questo formato:

    Codice PHP:
    $Inserimento= date('d-m-Y');
    Non riesco a capire come fare il select mysql solo del mese e anno corrente?

    Grazie e buona giornata

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    SELECT quello_che_vuoi FROM tua_tabella WHERE month(inserimento) = month(now()) AND year(inserimento) = year(now())

  3. #3
    attenzion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-01-2017
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Problema, mi visualizza solo i record con formato Y-m-d invece i dati sono stati inseriti con il formato "nostro" d-m-Y

    Comunque il codice funziona grazie, pero mi serve che il NOW mi converta il formato

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Il tipo DATE di MySQL è solo Y-m-d (non me lo fa salvare con il formato m-d-y).. A mio avviso dovresti salvare le date con il formato appena espresso fare tutte le operazioni e solo dopo la conversione del formato..
    Ricapitolando
    1)Data memorizzata con tipo DATE 2016-01-30
    2)Ordinamento direttamente sul campo e non l'eventuale alias.
    Ipotizziamo una tabella di nome prova e un campo (DATE) di nome datainizio... Ecco il codice seguente
    Codice:
    select DATE_FORMAT(datainizio,'%d-%m-%Y') as inizio FROM prova WHERE YEAR(datainizio) = YEAR('2016-01-30') AND MONTH(datainizio) = MONTH('2016-01-30') ORDER BY datainizio ASC LIMIT 0, 25;
    Nota* si può utilizzare YEAR(NOW()) e MONTH(NOW()) ottenenendo anno e mese corrente
    La query precedente illustrata (quella sopra il mio post) risulta sempre vera dato che si verifica il tempo attuale del server uguale il tempo attuale immesso (non è in correlazione con il campo datainizio).
    Altro particolare..
    Il codice da me proposto è stato adattato ma il merito è tutto di html.it http://www.html.it/articoli/funzioni...o-con-mysql-1/
    Ultima modifica di darbula : 31-01-2017 alle ore 05.32.04

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •