Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Rilevare impostazioni locali dell'utente

  1. #1
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito Rilevare impostazioni locali dell'utente

    Ciao a tutti,

    sto creando un sito web multilingua e con impostazioni locali per le principali zone geografiche del mondo.

    Sul sito in oggetto saranno presenti i seguenti dati:
    • valori monetari;
    • data e ora;
    • testi del sito nella lingua dell'utente.


    Dato che per i valori monetari (che sono numeri), esistono varie impostazioni locali, come la separazione decimale (il punto per gli inglesi e americani, la virgola per noi europei), e dato che data e ora saranno formattate in base al fuso orario dell'utente che visita il sito, vorrei sapere come posso rilevare la provenienza dell'utente, in modo da fornirgli le pagine del sito con i numeri e le date giuste.

    Ho pensato all'intestazione di richiesta HTTP Accept-Language, ma non penso che sia sufficiente, anche perché, se in quel campo c'è scritto solo "en", come vedo se è un inglese, americano o australiano?


    Vorrei sapere come posso fare, tenendo conto che mi serve farlo in PHP.


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    visto che si parla di lato cliente perchè non usi jquery per recuperare data e ora correnti altrimenti il formato di default sará quello inglese (al caricamento della pagina dovra inviare i dati in forma testuale e sará solo compito tuo capire di quale data si tratta, americana,indiana o altro).. Sarei curioso sui calendari gregoriano o comunque quelli diversi dal nostro con un fuso orario o un'altro anche nella stessa nazione..
    L'intestazione può essere fuorviante non è detto che EN sia uguale ad un inglese americano ecc..io testando alcuni browser per cellulari molto spesso vedo questo EN.
    La cosa più logica sarebbe di dare all'utente la facolta di scelta lingua (provenienza,formato monetario,formato di data) in un cookie che sará usato per i successivi accessi.
    gmdate di php restituisce la data in GMT che fino al 30 ottobre alle ore 02:59:59 è ecquivalente a due ore indietro in GMT per l'italia
    Ultima modifica di darbula : 09-10-2016 alle ore 00.00.52

  3. #3
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Va anche bene il fatto di recuperare il formato del cliente (fuso orario, monetario, lingua), però se è possibile farlo lato server è meglio.

    Non so come fanno i grandi di internet a fare questo (es. fb), però vorrei una soluzione più vicina possibile a quella che usano i giganti.

    Inoltre c'è un gran problema: odio jquery a morte, se il lavoro da fare è lato cliente, vorrei farlo con il semplice javascript. Posso usare anche JSON per comunicazioni cliente-server, per magari fornire il contenuto della pagina una volta recuperato il formato del cliente.

    Però resta la priorità a PHP, se possibile, o altrimenti JS.

    Più che altro mi serve la logica del meccanismo.


    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

  5. #5
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    La pagina su wikipedia l'ho letta già da tanto tempo.

    Ciò che mi serve è come posso recuperare in PHP o JS (senza jquery) il formato locale (fuso orario, lingua e impostazioni monetarie) del visitatore?



    Grazie,
    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Ma già la logica è spiegata nel riferimento alla Geolocalizazione.. prelevi l'ip in php in questo modo http://www.oberhauser.it/programmazi...el-client-php/ ma tieni presente che l'intestazione potrebbe essere contraffatta.
    Poi non saprei se sia oggetto di Privacy dato che in quel momento l'ip identifica un utente,
    Successivamente dovresti mandare l'ip al ripe whois database https://it.wikipedia.org/wiki/RIPE sempre se l'ip faccia parte dei paesi alla "regione" del ripe
    Ultima modifica di darbula : 19-10-2016 alle ore 12.43.37

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •