Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: SELECT con ordinali per gruppi

  1. #1
    Guest

    Predefinito SELECT con ordinali per gruppi

    Buongiorno

    Chiedo scusa per il titolo forse confusionario.

    Il problema è questo. Avendo due tabelle collegate (gruppi e componenti) per dei report mi estraggo e metto in tabella i gruppi con i rispettivi componenti avendo qualcosa del genere

    gruppo1 componente1
    gruppo1 componente2
    gruppo1 componente3
    gruppo2 componente1
    gruppo3 componente1
    gruppo3 componente2
    ...

    Adesso vorrei aggiungere un ordinale ai gruppi e quindi numerarli per avere qualcosa del genere

    1 gruppo1 componente1
    1 gruppo1 componente2
    1 gruppo1 componente3
    2 gruppo2 componente1
    3 gruppo3 componente1
    3 gruppo3 componente2
    ...

    E' possibile ottenere questo già dalla select? Oppure per ottenere questo bisogna lavorare sul recorset ottenuto con PHP?

    Inoltre, vorrei presentare la tabella con le righe relative agli ordinali dei gruppi con colori alterni (zebrato), suggerimenti?

    Grazie

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Probabilmente stai effettuando una JOIN tra la tabella degli componenti e quella dei gruppi. Credo sia possibile leggere dalla tabella dei gruppi, prima della JOIN, l'indice di riga ed usarlo come ordinale. Vedi as esempio: MySQL - Get row number on select.
    Potresti dover innestare le query per ottenere questo risultato, e non saprei dire se sia più conveniente così oppure con PHP.


    Inoltre, vorrei presentare la tabella con le righe relative agli ordinali dei gruppi con colori alterni (zebrato), suggerimenti?
    Una volta che hai l'ordinale del gruppo, puoi usarlo per impostare una classe alla riga che stai mostrando: se la riga è pari, la classe imposterà un background-color scuro, se è dispari uno chiaro.
    O intendevi dire che ti serve una tabella con una riga chiara ed una scura, a prescindere dai gruppi? In questo caso puoi dare un'occhiata a Bootstrap, Tables, Striped rows.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie, articolo interessante.
    Per lo zebrato, farò proprio così (pari dispari) ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •