Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
Like Tree1Likes
  • 1 Post By mzanella

Discussione: Salvare file su .sql?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Salvare file su .sql?

    Salve a tutti,
    volevo sapere se era possibile salvare dei dati su un file .sql.

    Ad esempio: se io ho un form, al posto di salvare i dati su un database MySql, posso salvarli su file.sql che fa da database?


    Se fosse possibile, come si fa?

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Un file sql descrive la struttura di una base di dati, non è una base di dati e non è molto ragionevole provare ad usarlo come tale.

    Ci sono contesti molto particolari in cui può essere utile qualcosa di simile, ad esempio ricevere i dati di un form e produrre un file sql contenente le istruzioni INSERT (o UPDATE) necessarie, in modo da poter utilizzare il file sql in un secondo momento per aggiornare una base di dati esistente.

    Ciò detto, usare un file sql come base di dati non è tecnicamente impossibile: l'aggiunta di una nuova riga in una tabella viene realizzata aggiungendo un'istruzione INSERT nel file, la modifica di una riga (un'UPDATE) si può realizzare modificando la riga opportuna nel file, le operazioni di DELETE cancellando una riga, e le SELECT effettuando il parsing del contenuto del file ed estraendo i dati interessati.
    Poi occorre prevedere dei meccanismi di sicurezza (garantire accesso in singola istanza al file sql, gestire gli utenti, ...), nonché le altre operazioni SQL come i vari tipi di JOIN, SELECT DISTINCT e così via. E naturalmente gestire l'aspetto relazionale, con i vari CONSTRAINT, FOREIGN KEY, ON UPDATE, eccetera.
    Insomma, riscrivere a mano un motore di basi di dati in PHP...

    Probabilmente c'è un modo più semplice per ottenere ciò che ti serve.
    karl94 likes this.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •