Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: dimensioni / qualità immagini caricate nei post

  1. #1
    thekrumbs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    09-06-2016
    Messaggi
    7

    Predefinito dimensioni / qualità immagini caricate nei post

    Ciao,

    ho un blog su Wordpress, tema ComicPress. Ho comprato il dominio di secondo livello (.com) , quindi in teoria dovrei avere la possibilità di modificare tutto (però nell'URL il dominio è ancora altervista.org).
    I post del mio bog sono immagini e al momento appaiono sempre troppo piccole, sia che crichi la stessa immagine con larghezza di 20 cm, sia che abbia larghezza 50. La risoluzione la lascio generalmente a 600 dpi, l'estensione è png.

    Vorrei visualizzare immagini più grandi senza perdere qualità. Vorrei una larghezza simile a quella del titolo, che copre buona parte dello schermo, ma vedo che l'immagine che carico non va mai oltre il limite del solito rettangolino.

    Ho provato, come dicevo prima, a caricare la stessa immagine in diverse dimensioni, ottengo questa anomalia: la versione da 8 MB (larghezza maggiore) appare sgranata, mentre quella da 1 MB (larghezza molto inferiore) appare più nitida, mentre le dimensioni nel post NON cambiano.

    Cosa mi consigliereste di fare?
    E l'estensione png e la risoluzione a 600 dpi vanno bene?

    Grazie.

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Molto probabilmente è il tema installato che indica la dimensione delle immagini sullo schermo. Di solito questo accade perché chi disegna il tema lo fa tenendo conto di certe proporzioni, ed avere immagini più grandi del previsto rischia di creare un effetto sgradevole per chi guarda il sito.

    Però può succedere che uno abbia necessità particolari, ed abbia bisogno di immagini più grandi. Dovresti modificare il foglio di stile associato al tema, identificando le regole per la dimensione delle immagini.

    versione da 8 MB (larghezza maggiore) appare sgranata, mentre quella da 1 MB (larghezza molto inferiore) appare più nitida
    Non è un'anomalia: poiché le dimensioni dell'immagine sullo schermo sono decise dal tema, il browser deve ridimensionare l'immagine prima di mostrarla. Se l'immagine ha una dimensione simile a quella decisa dal tema, allora la modifica e minima e l'immagine appare nitida; ma se l'immagine è molto grande (e per pesare 8 MB lo è senz'altro), allora il brwoser deve operare una modifica piuttosto importante, che può portare sgranatura ed altri effetti indesiderati.
    Inoltre 8 MB per un'immagine è tanto: se volessi visualizzarla dal telefonino, per esempio, ci metterei circa 2 minuti...

    E l'estensione png e la risoluzione a 600 dpi vanno bene?
    Dipende dal tipo di immagine. Di solito dai 90 ai 200 dpi è accettabile, per immagini fotografiche (di solito jpg) si sale di più. In generale cerca un buon rapporto risoluzione / peso in KB.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •