Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: come posso far apparire da una select ciò che si seleziona sull'input

  1. #1
    Guest

    Predefinito come posso far apparire da una select ciò che si seleziona sull'input

    Salve a tutti,

    Vorrei un vostro aiuto come al solito. Ho ils eguente problema, sto facendo un modulo d'iscrizione e fino qua tutto ok. Però nei vari campi attualmente ho messo l'opzione rewuired che mi segnala se un campo è rimasto uovo oppure no. Ora ho il campo "nazionalita" che deve essere riempito per la prima volta a mano perchè il db è vuoto e poi appare una select appena il primo registrato compila tutto. Anche qua ho messo required. Il mio probelma è il seguente. Vorrei fare in modo che ciò che si seleziona dalla select compaia anche sull'input in modo tale che all'opzione required risulta che l'input è pieno e posso procedere a compilare il form. Stessa cosa lo dovrei fare per i seguenti campi:

    1) Nazionalità

    2) Città

    3) Prov

    E' possibile fare ciò ???? Questo è uno spezzone di codice che chiedo grazie a chi me l'ha corretto in questo forum che fa apparire e sparire la select.

    Codice PHP:
    <!-- Se la nazionalita è presente nella select oppure no si può aggiungere a mano -->

    Inserire la nazionalità: <input type="text" name="nazionalita" id="input_nazionalita" required/>

    <!-- Query per la verifica se è presente nel db una nuova nazionalitào meno -->

    <?php

    #Richiama la connessione al db e la data
    require_once("connettimysqli.php");
    $checknazionalita = "SELECT DISTINCT nazionalita FROM utenti ORDER BY nazionalita";
    $result = mysqli_query($con, $checknazionalita);
    if (
    $result === false) {
    echo
    "<strong>Errore</strong>: " . mysqli_error($con);
    }
    $nazionalite = array();
    while (
    $row = mysqli_fetch_assoc($result)) {
    $nazionalite[] = $row['nazionalita'];
    }
    ?>
    <!-- Controlla se il campo nazionalita è vuoto o meno e fa apparire la select-->

    <?php if (!empty($nazionalite)): ?>
    <select name="nazione" id="select_nazionalita">
    <option value="">-seleziona-</option>

    <?php foreach ($nazionalite as $entry): ?>
    <option value="<?= $entry ?>"><?= $entry ?></option>
    <?php endforeach; ?>
    </select>
    <?php endif; ?>
    Il codice l'ho testasto e funziona. Ringrazio a tutti per la mano datami fino ad oora.

  2. #2
    livellacri non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    28-07-2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Non ho capito il senso di avere l'input text e il select.
    Potresti eliminare l'input, e mettere il select come required, cosi avresti risolto il problema.

  3. #3
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    L'input serve per inserire nuovi valori non presenti nella select, mentre quest'ultima serve come "scorciatoia" per selezionare valori già presenti nella base di dati senza doverli digitare.

    In alternativa si sarebbe potuto creare fin da subito una select contenente tutte le possibili nazionalità impostandola come required e non utilizzando l'input.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il senso era che se ti sei nuova come prima cosa devi compilare diversi campi tra cui nazionalità, città e prov. All'inizio la select non esiste. Dopo la prima compilazione del form se un altro utente si iscrive e se è della stessa nazionalità ad esempi Italia l8 deve selezionare dalla select e così si compila sul campo input per bypassare il required. Comunque ho risolto.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Anche, ma non sempre si citano tutte le nazionalità, città e prov.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •