Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By jellicle

Discussione: MYSQL CREATE VIEW denied

  1. #1
    jellicle non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito MYSQL CREATE VIEW denied

    Salve,

    vorrei sapere dallo staff se c'è qualche motivo (tecnico o altro) da cui deriva la decisione di non rendere disponibili le viste di mysql.
    Non riesco a immaginare nessuna motivazione valida a questa restrizione che può risultare molto discriminante all'utilizzo del servizio.

    Grazie per la risposta

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da jellicle Visualizza messaggio
    Non riesco a immaginare nessuna motivazione valida a questa restrizione che può risultare molto discriminante all'utilizzo del servizio.
    Aspetta una risposta dallo staff circa le motivazioni, ma una cosa posso dirtela.
    Probabilmente la ragione sta nell'eccessivo uso di risorse che viste costruite in certe maniere richiedono.
    Ma anche se una motivazione non ci fosse, sei su uno spazio hosting completamente gratuito per cui se una determinata feature c'è bene, altrimenti non credo si possa recriminare. Al max si può richiederla ma esponendo chiaramente il motivo per cui la si vuole e non "accusando" perchè non c'è.

    Una vista alla poi è una select, puoi ovviare alla mancanza sostituendo il la select sulla vista con una select col relativo costrutto

    quindi non

    Codice PHP:
    SELECT * FROM vista
    ma

    Codice PHP:
    SELECT campo1, campo2, ... FROM tabella [WHERE] ...

  3. #3
    jellicle non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Non mi sembra di aver "accusato" nessuno, ho solo chiesto spiegazioni che credo sia lecito chiedere anche in uno spazio "gratuito" come dici tu.
    So bene come ovviare alla mancanza di viste con le relative query "affogate" nel codice, ma in caso di progettazioni complesse (e non) è preferibile (a mio avviso) separare la logica di elaborazione da quella di recupero dei dati.
    Avendo a disposizione le viste sarebbe possibile sviluppare innanzitutto l'organizzazione dei dati per poi dedicarsi al loro utilizzo lato codice.
    La fase di test sarebbe inoltre facilitata soprattutto in caso di query (viste) con join o where nidificate.
    Inoltre, siamo sicuri che una vista costruita in mysql pesi meno di una serie di query costruite in php per ottenere il medesimo risultato?

    Queste sono in parte le mie motivazioni, se otterrò delle motivazioni valide da AV me ne farò una ragione, è implicita comunque la richiesta di attivazione delle viste di mysql, e leggendo il forum credo che anche altri la pensino come me.

    Grazie comunque per la risposta

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Riguardo all'efficienza, VIEW e serie di query in generale non sono comparabili: dipende (MySql views performance, When to use views in MySQL?).

    Diversa è la questione dal punto di vista dell'ingegneria del software in cui, come regola generale, si usano le viste a prescindere. In effetti sono uno strumento in più creato apposta per semplificare un certo numero di attività, dunque è naturale che sia così. Certamente sarebbe comodo averle anche su AlterVista (ovviamente: più strumenti si hanno a disposizione e meglio è).

    Credo sia giusto fare anche un'osservazione sulla questione dello hosting gratuito: certamente se una funzionalità non c'è non è possibile recriminare... ma questo vale anche per i servizi a pagamento. Se un ipotetico contratto non prevede la possibilità di definire viste, per quanto il contraente possa "lamentarsi", di certo questa non verrà aggiunta, a prescindere dal prezzo del servizio.

  5. #5
    jellicle non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Mi trovi d'accordo su tutti i punti (e grazie per i link :-)).
    Ripeto, non era mia intenzione recriminare o lamentarmi, la mia era semplicemente una domanda (richiesta) alla quale una risposta sarebbe gradita.
    Così come sono gradite le osservazioni e i commenti, il confronto e lo scambio di opinioni e pareri è sempre costruttivo.
    Se un contratto (gratuito o a pagamento) non prevede l'utilizzo di determinati servizi/funzioni c'è sempre dietro (almeno) una motivazione (tecnica, commerciale o di altra natura) e mi piacerebbe conoscerla, fosse solo per mia cultura personale, magari scopro qualcosa di nuovo che fino ad oggi non avevo considerato, come accade ad esempio con i link che hai postato.
    mzanella likes this.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È possibile che in futuro venga resa disponibile la creazione di viste, ma al momento non ci sono tempistiche in merito.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •