Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree1Likes
  • 1 Post By mzanella

Discussione: Per gli esperti in tabelle MySql di grosse dimensioni

  1. #1
    dsga non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-07-2008
    Messaggi
    20

    Predefinito Per gli esperti in tabelle MySql di grosse dimensioni

    Salve, devo creare un database con 5 mila tabelle. Ogni tabella ha 10 righe. Ogni riga è di circa 200 caratteri.

    La cosa è fattibile oppure potrà presentare dei problemi di traffico?
    Grazie mille a chi mi saprà rispondere e magari ha già testato un database di simili dimensioni
    Ultima modifica di dsga : 09-04-2016 alle ore 16.51.22

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Il traffico è determinato dal modo in cui accedi alle tabelle, non dal loro numero.
    Ad esempio, avere un numero illimitato di tabelle ma accedere ad una sola non rappresenta un problema, mentre una sola interrogazione comprendente una join tra tutte le tabelle può essere "problematica".

    Ad ogni modo, è improbabile che un numero così elevato di tabelle sia realmente necessario. A meno che il sistema non sia pensato per uno scenario estremamente particolare, andrebbe ridisegnato.

  3. #3
    dsga non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-07-2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Scusa coma fai a dire che tale numero di tabelle non è necessario? Mica sai cosa voglio fare?
    Ho detto "problemi di traffico" ma sicuramente mi sono espresso male.
    Comunque è un database che deve accogliere 5000 registrazioni di utenti diversi.
    Avevo tre opzioni:
    1) Potevo fare una unica tabella con 5 mila record (ingestibile)
    2) potevo fare 100 tabelle da 50 record cad
    3) potevo fare 5000 tabelle da 1 record ciascuno

    Ho optato per la terza opzione perchè mi sembra più semplice progettualmente.
    L'ho anche testata creando 5 mila ipotetiche iscrizioni, e non mi ha data problemi.

    Però volevo sapere se una volta a regime, per 10 utenti che accedono contemporaneamente (nell'arco di un minuto per esempio) ad un database coma sopra descritto, ci sarebbero dei rallentamenti, problemi di connessione, etc., secondo voi? (onestamente io penso di no)
    Grazie
    Ultima modifica di dsga : 10-04-2016 alle ore 10.08.08

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Rispondendo solo alla domanda: no, con questi numeri è difficile osservare problemi di connessione o rallentamenti.

    Ma...
    Scusa coma fai a dire che tale numero di tabelle non è necessario? Mica sai cosa voglio fare?
    Un tabella rappresenta un'entità/relazione in un sistema. Qualunque si la natura del sistema, 5000 entità/relazioni lo rendono estremamente complesso da gestire, anche solo capire chi sono le entità coinvolte e come esse interagiscono richiederebbe tempo. Naturalmente esistono dei casi limite in cui questo è necessario ma, appunto, sono situazioni "estremamente particolari".

    1) Potevo fare una unica tabella con 5 mila record (ingestibile)
    Questa in effetti è l'opzione migliore; una base di dati normalmente non ha difficoltà nel gestire tabelle con 10000 e più righe. Hai forse incontrato qualche ostacolo con questo approccio?
    Ci sono un paio di domande simili su Stack Overflow, per entrambe la soluzione è di usare un'unica tabella: New table for every user? e Is it unreasonable to assign a MySQL database to each user on my site?.
    karl94 likes this.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dsga Visualizza messaggio
    1) Potevo fare una unica tabella con 5 mila record (ingestibile)
    E in base a cosa sarebbe ingestibile?
    E se dovessi gestire tabelle con 1.000.000 (un milione) di records cosa faresti?

    La via di creare una tabella per utente è proprio la più sbagliata e la meno gestibile.

    Magari prova a rivedere le tue conoscenze di SQL e/o esponi quello che vorresti fare.
    Vedrai che esiste una via semplice per fare le cose.

  6. #6
    dsga non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-07-2008
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Salve. Grazie per le risposte.
    Perchè è ingestibile mi chiedete?
    Ho visto che nel fare una tabella unica con circa 500 record ed accedendo al mio account di AV per visualizzare il contenuto della tabella, il server impiegava parecchio tempo per visualizzarmi le righe.
    Poi ho risolto il problema suddividendo la tabella in più tabelle ma con meno righe.
    Per questo ho pensato che una unica tabella di 5000 righe possa essere ingestibile.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •