Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: sql/php e ricerca dato inserito ($_post)???

  1. #1
    Guest

    Question sql/php e ricerca dato inserito ($_post)???

    Ciao a tutti,
    come qualcuno già sa, uso dreamweaver (dw) per aiutarmi un po..

    devo eseguire una ricerca da sql query (in base al numero della bolla, che andrà inserito in una text)

    inserendo questa query sql nel tester di dw, questa funziona.

    SELECT *
    FROM tabella
    WHERE N_BOLLA = colname (sarebbe CREDO, una variabile creata da dw.. contenente questo valore $_post[nomecampo]) CREDO SIA PHP
    ORDER BY N_BOLLA_OLIVE ASC

    in pratica compare una finestra di dialogo dove chiede di inserire il valore da cercare, lo inserisco e lo trova.

    ora mi domando..
    come faccio ad integrarla nel form per la compilazione del modulo?

    esistono altri metodi più facili ed efficienti?
    Ultima modifica di Elios88 : 20-01-2016 alle ore 17.47.30

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,144

    Predefinito

    Sinceramente non ho capito il tuo problema. Forse stai cercando di fare:

    Codice PHP:
    'SELECT *
    FROM tabella
    WHERE N_BOLLA = '
    .$_post['nomecampo'].'
    ORDER BY N_BOLLA_OLIVE ASC'
    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sinceramente non ho capito il tuo problema. Forse stai cercando di fare:

    Codice PHP:
    'SELECT *
    FROM tabella
    WHERE N_BOLLA = '
    .$_post['nomecampo'].'
    ORDER BY N_BOLLA_OLIVE ASC'
    Ciao!
    probabilmente!
    in pratica devo confrontare un dato inserito da me nella text con N_BOLLA
    magari se mettessi un pulsante che mi facesse eseguire la query? si può fare?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,144

    Predefinito

    Scusami, ovviamente PHP è case sensitive quindi invece di $_post[] va ovviamente $_POST[]

    Il pulsante che ti fa eseguire la query puoi farlo con un semplice form che punta ad una pagina PHP che esegue la query e prende i dati con $_POST dal form.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Scusami, ovviamente PHP è case sensitive quindi invece di $_post[] va ovviamente $_POST[]

    Il pulsante che ti fa eseguire la query puoi farlo con un semplice form che punta ad una pagina PHP che esegue la query e prende i dati con $_POST dal form.

    Ciao!
    cioè non posso rimanere sulla stessa pagina invece di aprirne un'altra?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ma perchè usi dreamweaver?Non è meglio eclipse/aptana?....

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fractalcosmo Visualizza messaggio
    Ma perchè usi dreamweaver?Non è meglio eclipse/aptana?....
    non conosco questi due.. mai sentito parlare...
    sono visual?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    No, non sono visual, ma è meglio che non siano visual secondo me....Eclipse è un IDE per JAVA che si fanno concorrenza con NetBeans, Aptana è un IDE per PHP che quando uscì fu lanciato sotto licenza Eclipse, tu puoi installare Aptana e di conseguenza diversi plugin di eclipse e sql explorer quindi puoi fare java, php, ruby, python, xml,wsdl, html, rhtml, javascript css ed altro, connetterti al DB con sql explorer etc.....Ma è semplice, io mi connetto in ftp qui su altervista con un click e fai l'upload diretto, è intuitivo.

    PS:Ovviamente sono open source..Gratuiti.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fractalcosmo Visualizza messaggio
    No, non sono visual, ma è meglio che non siano visual secondo me....Eclipse è un IDE per JAVA che si fanno concorrenza con NetBeans, Aptana è un IDE per PHP che quando uscì fu lanciato sotto licenza Eclipse, tu puoi installare Aptana e di conseguenza diversi plugin di eclipse e sql explorer quindi puoi fare java, php, ruby, python, xml,wsdl, html, rhtml, javascript css ed altro, connetterti al DB con sql explorer etc.....Ma è semplice, io mi connetto in ftp qui su altervista con un click e fai l'upload diretto, è intuitivo.

    PS:Ovviamente sono open source..Gratuiti.
    Poiché non sono visual è più complicato.. Cioè devo creare ogni text tramite codice, e perderei tempo che potrei utilizzare per appunto le cose che non mi sono chiare, tieni conto che sono pochi giorni che mi dedico al php sql... Quindi...

    Siamo off topic pure... Ritornando alla mia domanda, col metodo "post " di php, come faccio a far prendere i dati dalla text rimanendo nella stessa pagina?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Vedi tu Elios, però se vuoi imparare un pò a muoverti e districarti bene ci sono tante guide su html ed usare un buon IDE dove scrivi codice che poi vedi online ti permette di imparare meglio la programmazione.
    Ritornando alla tua domanda, quando tu invii i dati tramite un form html(proprio per l'invio di dati) puoi decidere se inviare alla stessa pagina(quindi il codice PHP è creato all'interno della stessa pagina) oppure un'altra pagina, questo comando viene effetuato con la action esempio

    Codice HTML:
    <form id="prova" name="prova" method="POST" action="miaPagina.php"><!--se l'attributo action viene lasciato vuoto invierai alla stessa pagina-->
    
    </form>
    NB: Quando invii con un submit ovviamente ricarichi sempre la pagina, se vuoi evitare di ricaricare la pagina devi usare una richiesta HTTP request asincrona o sincrona, per esempio molto comodo è l'uso di Ajax, una libreria javascript che ti permette di fare chiamate in maniera sincrona o asincrona.
    Ciao

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fractalcosmo Visualizza messaggio
    Vedi tu Elios, però se vuoi imparare un pò a muoverti e districarti bene ci sono tante guide su html ed usare un buon IDE dove scrivi codice che poi vedi online ti permette di imparare meglio la programmazione.
    Ritornando alla tua domanda, quando tu invii i dati tramite un form html(proprio per l'invio di dati) puoi decidere se inviare alla stessa pagina(quindi il codice PHP è creato all'interno della stessa pagina) oppure un'altra pagina, questo comando viene effetuato con la action esempio

    Codice HTML:
    <form id="prova" name="prova" method="POST" action="miaPagina.php"><!--se l'attributo action viene lasciato vuoto invierai alla stessa pagina-->
    
    </form>
    NB: Quando invii con un submit ovviamente ricarichi sempre la pagina, se vuoi evitare di ricaricare la pagina devi usare una richiesta HTTP request asincrona o sincrona, per esempio molto comodo è l'uso di Ajax, una libreria javascript che ti permette di fare chiamate in maniera sincrona o asincrona.
    Ciao
    ok grazie per la spiegazione... provero quell'ide vediamo cosa combino..
    però una cosa ecco la casella di ricerca


    la mia intenzione è che la query cerchi nella tabella OLIVE (quando premo il pulsante) il numero(che è N_BOLLA) inserito nella text..

    ho provato come dici ma probabilmente sbaglio qualcosa ..
    Ultima modifica di Elios88 : 21-01-2016 alle ore 22.33.01

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ciao Elios,
    La form come abbiamo detto serve ad inviare dei dati, ma tu gli devi dire al click di un bottone(ovviamente) dovrà inviare la form, come gli dici al click del bottone? con un input type="submit" dentro la form...poi nel php però dovrai dare un comando(dato che tra l'altro fai tutto nella stessa pagina) che la query venga eseguita solo al click del bottone..Ti allego due link, ricapitolando dentro la form ci vorrà un input type submit e dentro il php dovrai raggruppare il codice dentro un if isset($_POST['submit']) , nota bene $_POST['submit'] dentro il php non è il type ma il name della input type submit...comunque ti allego due link dove leggere il funzionameto.

    http://www.html.it/pag/16695/le-variabili-get-e-post/

    Per l'isset $_POST leggi la risposta che danno qui

    http://stackoverflow.com/questions/2...on-name-submit

    PS: una precisazione dato che siamo in argomento mi hai chiesto come fare per indirizzare la chiamata alla stessa pagina ed io ti ho detto lascia vuoto action, funziona ma come vedi nella risposta il ragazzo scrive nel codice
    Codice HTML:
    <form id="form" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'] ?>" method="post">
    prova a scrivere nel tuo codice var_dump($_SERVER) , $_SERVER è una variabile superglobale molto utile in PHP la chiave PHP_SELF, lo puoi vedere dal print del var_dump sta ad indicare la pagina stessa quindi ridireziona sulla pagina dove viene eseguito il submit...vedrai che il valore corrispettivo all'elemento dell'array $_SERVER con chiave PHP_SELF avrà proprio tuaPaginaCorrente.php...Ciao
    Ultima modifica di fractalcosmo : 21-01-2016 alle ore 23.17.20

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fractalcosmo Visualizza messaggio
    Ciao Elios,
    La form come abbiamo detto serve ad inviare dei dati, ma tu gli devi dire al click di un bottone(ovviamente) dovrà inviare la form, come gli dici al click del bottone? con un input type="submit" dentro la form...poi nel php però dovrai dare un comando(dato che tra l'altro fai tutto nella stessa pagina) che la query venga eseguita solo al click del bottone..Ti allego due link, ricapitolando dentro la form ci vorrà un input type submit e dentro il php dovrai raggruppare il codice dentro un if isset($_POST['submit']) , nota bene $_POST['submit'] dentro il php non è il type ma il name della input type submit...comunque ti allego due link dove leggere il funzionameto.

    http://www.html.it/pag/16695/le-variabili-get-e-post/

    Per l'isset $_POST leggi la risposta che danno qui

    http://stackoverflow.com/questions/2...on-name-submit

    PS: una precisazione dato che siamo in argomento mi hai chiesto come fare per indirizzare la chiamata alla stessa pagina ed io ti ho detto lascia vuoto action, funziona ma come vedi nella risposta il ragazzo scrive nel codice
    Codice HTML:
    <form id="form" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'] ?>" method="post">
    prova a scrivere nel tuo codice var_dump($_SERVER) , $_SERVER è una variabile superglobale molto utile in PHP la chiave PHP_SELF, lo puoi vedere dal print del var_dump sta ad indicare la pagina stessa quindi ridireziona sulla pagina dove viene eseguito il submit...vedrai che il valore corrispettivo all'elemento dell'array $_SERVER con chiave PHP_SELF avrà proprio tuaPaginaCorrente.php...Ciao
    sinceramente non è che abbia capito molto.. dovrò studiarmi per bene i link che mi hai consigliato (sperando di capire)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Esempio di invio a stessa pagina, forse leggendo il codice è meglio mettilo in una pagina .php e carica

    Codice PHP:

    <html>

    <form action='' method='post'>
    <label for="nome">Nome</label>
    <input type='text' name='nome' id='nome' value=''>
    <label for="cognome">Cognome</label>
    <input type='text' name='cognome' id='cognome' value=''>
    <input type='submit' name='submitName' value='invia'>
    </form>

    </html>

    <?php

    if (isset($_POST['submitName'])){
    print
    '<b>Nome : </b>' .$_POST['nome'] .'<b> Cognome : </b>' .$_POST['cognome'];
    }

    ?>
    per vedere la variabile super globale $_SERVER digita questo in un file .php e carica

    Codice PHP:

    print '<pre>';var_dump($_SERVER);print '</pre>';
    Ultima modifica di fractalcosmo : 22-01-2016 alle ore 01.33.13
    Elios88 likes this.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fractalcosmo Visualizza messaggio
    Esempio di invio a stessa pagina, forse leggendo il codice è meglio mettilo in una pagina .php e carica

    Codice PHP:

    <html>

    <form action='' method='post'>
    <label for="nome">Nome</label>
    <input type='text' name='nome' id='nome' value=''>
    <label for="cognome">Cognome</label>
    <input type='text' name='cognome' id='cognome' value=''>
    <input type='submit' name='submitName' value='invia'>
    </form>

    </html>

    <?php

    if (isset($_POST['submitName'])){
    print
    '<b>Nome : </b>' .$_POST['nome'] .'<b> Cognome : </b>' .$_POST['cognome'];
    }

    ?>
    per vedere la variabile super globale $_SERVER digita questo in un file .php e carica

    Codice PHP:

    print '<pre>';var_dump($_SERVER);print '</pre>';
    ok adesso ci sono arrivato!
    ti ringrazio per la spiegazione impeccabile! sei stato chiarissimo :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •