Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Rilevare grandezza schermo per dimensioni immagine header!

  1. #1
    Guest

    Wink Rilevare grandezza schermo per dimensioni immagine header!

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi potrebbe scrivermi il codice per eseguire il seguente comando:
    Io ho 3 HEADER.PHP, uno ottimizzato per schermo 800x600, uno per 1024x768 e uno per 1280x960. E' possibile inserire nell'index.php che dovrà richiamare l'header giusto l'istruzione che:
    SE lo schermo del visitatore è 800x600 ALLORA deve caricare header1.php, SE lo schermo del visitatore è 1024x768 ALLORA deve caricare header2.php, SE lo schermo del visitatore è 1280x960 ALLORA deve caricare header3.php. E' possibile mettere una istruzione del genere nel CSS (così non devo sempre rimettere lo stesso codice in tutti gli index delle sezioni)?
    Ringrazio coloro che mi risponderanno, RoratoNet. :grin: :smile:

  2. #2
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Puoi farlo con javascript e poi fai un redirect alla pagina giusta:
    <script>
    if (screen.width >= 1024) {
    location = "pagina1.php";
    }
    else if (screen.width==800) {
    location = "pagina2.php";
    }
    else {
    location = "pagina3.php";
    }
    </script>

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    PHP é uno script server-side, ciò vuol dire che non può interagire col sistema operativo dell'utente e quindi non può recuperare la grandezza dello schermo.

    Come t'é già stato suggerito devi usare un linguaggio client-side, come javascript.

  4. #4
    Guest

    Red face

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    PHP é uno script server-side, ciò vuol dire che non può interagire col sistema operativo dell'utente e quindi non può recuperare la grandezza dello schermo.

    Come t'é già stato suggerito devi usare un linguaggio client-side, come javascript.
    Ah, è vero...mi sono dimenticato ehehhe :)
    Cmq io devo fare così?
    Codice:
    <script>
    if (screen.width >= 800) {
    location = "header1.php";
    }
    else if (screen.width==1024) {
    location = "header2.php";
    }
    else if (screen.width==1152) {
    location = "header3.php";
    }
    </script>
    Scusa MARCIO ma non ho ancora capito...cmq grazie per le risposte :grin: :smile:

  5. #5
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    la cosa migliore nel tuo caso è usare javascript per creare un cookie con la risoluzione e usare php per catturare quella var e usarla come parametro per decidere quale header caricare ;)

    http://www.webmasterworld.com/forum88/4700.htm

    http://www.phpfrance.com/tutorials/index.php?id=60

    ;)
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Scusate...
    sento spesso queste discussioni sull'adattare la pagina alla risoluzione di schermo..
    Personalmente penso che la soluzione migliore sia optare per un header "elastico" (per es. invece di una IMG "solida" in intestazione usare un DIV con una certa immagine di sfondo) e oltre l'header diciamo un po' tutto il layout flessibile.
    Anche perché se io ho una risoluzione video di 1024x768 non è mica detto che debba per forza vedere le pagine a tutto schermo! Cioè visto che esiste il multitasking e posso avere la finestra del browser insieme ad altre è molto frequente che la pagina visualizzata nel browser NON sia a tutto schermo, e in più posso in ogni momento allargare o restringere le sue dimensioni, elasticamente.
    Capito cosa intendo? flessibilità invece che formati diversi a seconda della risoluzione, evitando anche di dover andare a controllare impostazioni varie dell'utente.
    Almeno questa è la mia prospettiva.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da roratonet
    Ah, è vero...mi sono dimenticato ehehhe :)
    Cmq io devo fare così?
    Codice:
    <script>
    if (screen.width >= 800) {
    location = "header1.php";
    }
    else if (screen.width==1024) {
    location = "header2.php";
    }
    else if (screen.width==1152) {
    location = "header3.php";
    }
    </script>
    Scusa MARCIO ma non ho ancora capito...cmq grazie per le risposte :grin: :smile:
    non proprio,devi cercare di adattarlo perchè con location non includi ma ti porta alla pagina header.php
    potresti creare una pagina di introduzione che rileva la grandezza (index.html per es.) e mettere il javascript lì con questo location (cambia 1 con 2,3 ecc..)

    location = "index.php?type=1";

    e poi nel codice php di index.php scrivi
    <?
    if ($_GET[type] == 1) {
    include("header1.php");
    }
    elseif ($_GET[type] == 2) {
    include("header2.php");
    }
    ....
    else {

    }
    ?>
    oppure fa come ha detto evcz

  8. #8
    Guest

    Red face

    Grazie per le risposte ragazzi, proverò come ha detto EVCS...cmq heracleum, prendo in considerazione anche la tua idea, il problema è che se io metto come sfondo sull'header l'immagine ottimizzata per un 800x600, in un 1024x768 mi allinea il tutto a sinistra e quindi a destra ho uno spazio solo di header, come faccio a metterlo in CENTRO? Così se dovessi adottare la tua soluzione, almeno vorrei fare una roba tipo le discussion di questo forum che si allineano automaticamente al centro :grin: :smile:

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Scusa, ma non basta un <DIV ALIGN="center">?

  10. #10
    Guest

    Red face

    Citazione Originalmente inviato da danyboy
    Scusa, ma non basta un <DIV ALIGN="center">?
    Ok, grazie...ma devo farlo per tutto il body dell'index.php? cioè:
    Codice:
    <body>
    <div align="center">
    .........codice vario............
    </div>
    </body>
    :grin: :smile:

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    esatto...almeno io farei così

  12. #12
    Guest

    Talking

    Citazione Originalmente inviato da danyboy
    esatto...almeno io farei così
    Ok, grazie :grin: :smile:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •