Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Problema Cookie

  1. #1
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito Problema Cookie

    Sono sicuro di non aver capito in quale sezione debba scrivere, per cui scelgo questa. Come penso saprete vige ora la legge che impone di segnalare l'uso dei cookie, chiedendo il permesso di utilizzarli. Navigando sulle mie pagine (in cui nei codici non compare neanche un salvataggio di cookie) mi rendo conto che nella pagina http://devbook.altervista.org/register crea dei cookie temporanei che vengono eliminati appena si esce dalla pagina. Inoltre salva anche dei cookie di sessione. Volevo chiedere... anche per questo tipo di cookie (che ripeto non salvo io, ma il form) è necessario chiedere il consenso dell'utente?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Quelli di cui parli sono i cookie tecnici.
    Per questi non occorre il consenso dell'utente, ma basta che tra le pagine del sito sia presente la policy in cui spieghi quali cookie usi e perchè. Non ti occorre neanche il bannerino.

    Citazione Originalmente inviato da devbook Visualizza messaggio
    (che ripeto non salvo io, ma il form)
    Quando si dice che i cookie li salvi tu non si intende che sei tu in persona a creare e salvare i biscottini, ma che il tuo sito (nel suo complesso) lo fa. Così se il form, che è parte integrante del tuo sito, salva cookie (che già di per se è un concetto sbagliato, i form non salvano nulla, sono solo "contenitori" di dati), sei tu che lo fai.

  3. #3
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    Quando si dice che i cookie li salvi tu non si intende che sei tu in persona a creare e salvare i biscottini, ma che il tuo sito (nel suo complesso) lo fa. Così se il form, che è parte integrante del tuo sito, salva cookie (che già di per se è un concetto sbagliato, i form non salvano nulla, sono solo "contenitori" di dati), sei tu che lo fai.
    Sisi avevo capito, era solo per rendere l'idea. Comunque grazie. Solo un'ultima cosa. Come spiego che sto usando i cookie tecnici? Semplicemente scrivendo "vengono utilizzati i cookie tecnici"?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Si, ma brevemente scrivi anche cosa sono.
    Dai un'occhiata a qualche policy in giro per il web così ti rendi conto di cosa scrivere.

  5. #5
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    grazie mille!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •