Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Ricerca all'interno di mysql

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ricerca all'interno di mysql

    Salve a tutti, sono alle prime armi con mysql e php e volevo ottenere delle informazioni.

    Supponiamo io abbia una tabella utenti nel mio database mysql cosi composta:

    Utenti
    |nome| cognome| username|


    Quando invio una stringa alla pagina php voglio che questa mi esegua una query nel database e mi ricavi gli utenti secondo dei criteri. Se invio la stringa "giorgio" devo avere indietro, possibilmente in ordine, tutti gli utenti che :
    -Si chiamano giorgio o contengono la parola giorgio nel nome
    -Poi quelli che contengono la parola giorgio nell'username
    -Poi quelli che contengono la parola giorgio nel cognome.

    Se inserisco "giorgio rossi":
    -Tutti quelli che hanno il nome che contiene la parola giorgio e il cognome che contiene la parola rossi (e viceversa)
    -Tutti quelli che hanno il nome giorgio
    -Tutti quelli che hanno il cognome giorgio
    -Tutti quelli che hanno il nome rossi
    -Tutti quelli che hanno il cognome rossi
    -Tutti quelli che contengono giorgio o rossi nell'username.

    E nel caso venga inserito "giorgio alberto rossi" voglio che i risultati mi escano con una certa pertinenza.
    E' una cosa fattibile?

  2. #2
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    È fattibile, puoi usare la clausola LIKE per fare comparazioni di questo tipo e combinarle con l'operatore logico OR.
    Puoi costruire la query dinamicamente in base a quanti nomi passi nella stringa a php (con get/post, separandoli con explode).

    Ti faccio un esempio:
    Codice PHP:
    $input = "giorgio alberto rossi";
    $names = explode(" ", $input); // = array("giorgio", "alberto", "rossi");