Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
Like Tree3Likes
  • 1 Post By
  • 1 Post By
  • 1 Post By

Discussione: Variabili in pagine PHP

  1. #1
    Data registrazione
    09-09-2012
    Messaggi
    2

    Predefinito Variabili in pagine PHP

    Ragazzi ho un problema che nn riesco a risolvere.
    Ho una pagina php in cui l'utente ha la possibilità scegliere quale tabellone di quale torneo visionare dalla pagina "calendario.php". praticamente se sceglie il torneo numero 5 allora cliccanco su "tabellone" si apre una pagina che lo indirizza al tabellone numero 5, praticamente ora io faccio tutto manuale, cioè che creo tot pagine web chiamate "tabellone1.php, tabellone2.php, ecc.. " e ad ogni scelta del torneo assegno manualmente la pagina web del tabellone corrispondente.
    Le pagine "tabellone1.php, tabellone2.php, ecc.. " si differenziano solamente da una variabile che naturalmente mi cambia tutto il contenuto della pagina "tabellone.php".
    Quindi io vorrei creare una sola pagina "tabellone.php" con all'interno la variabile $a che però viene ereditata dal link che si preme sulla pagina "calendario.php".
    Cioè se su calendario.php scelgo di cliccare sul tabellone del torneo 5 questo mi indizizza alla pagina "tabellone.php" modificando la variabile $a in $a=5 in "tabellone.php"
    Grazie mille :)
    Ultima modifica di fantapremierbonfo : 20-03-2015 alle ore 12.43.17

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    La cosa più semplice è utilizzare le variaibli da url, anche se devi stare attento e filtrarle correttamente.

    Per inviare una variabile tramite url basta richiamare la pagina come fai normalmente e poi ci metti ?{Nome_Variabile}={Valore_variabile} Nel tuo caso potrebbe essere

    Codice PHP:
    <a href='tabellone.php?torneo=1'> Primo torneo </a>
    <
    a href='tabellone.php?torneo=2'> Secondo torneo </a>
    <
    a href='tabellone.php?torneo=3'> Terzo torneo </a>
    <
    a href='tabellone.php?torneo=4'> Quarto torneo </a>
    <
    a href='tabellone.php?torneo=5'> Quinto torneo </a>
    Poi in tabellone.php puoi affidarti alla variabile speciale $_REQUEST per prendere i dati dall'url.
    Naturalmente devi fare un check se c'è la variabile e se è nel formato che ti interessa.
    Una cosa del genere insomma.

    Codice PHP:

    if(isset($_REQUEST['torneo']) == TRUE AND is_numeric($_REQUEST['torneo']) == TRUE) {

    $numeroTorneo = mysqli_real_escape_string($_REQUEST['torneo']);
    // Ok, hai la varibiale, ora puoi fare quello che devi :D
    } else {
    echo
    "Formato della richiesta errato.";
    }
    Ultima modifica di pxy : 20-03-2015 alle ore 14.05.09
    fantapremierbonfo likes this.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ehhh la logica è quella che dice pxy, io farei in questo modo, recupero il valore in get o post in base al click del tabellone, in base al valore che vado a riprendere nel file tabellone.php
    Codice PHP:
    $valore_recuperato = $_REQUEST['numero_tabellone']
    e con uno switch del "$valore_recuperato" esamino i casi e dentro i casi metto quello che mi seve.
    Puoi farlo sia con un semplice submit dall'html o con una chiamata ajax.
    fantapremierbonfo likes this.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    A dire il vero la cosa migliore e più raffinata sarebbe quella di fare sempre questa logica ma con una chiamata ajax invece di aprire una nuova finestra dentro il browser, reindirizzi sempre ad una pagina php però inserisci la pagina dentro una dialog jquery quindi chiami sempre tabellone.php ma con un load url apri i tabelloni dentro una dialog senza aprire 50 mila pagine.
    fantapremierbonfo likes this.

  5. #5
    Data registrazione
    09-09-2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao ragazzi grazie dei vostri consigli. Sono riuscito a fare come mi avete detto e devo dire che va molto bene. Non sapevo l'esistenza dell'ereditarietà nel php.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •