Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: [SQL] Aiuto su creazione di una query!!!

  1. #1
    Guest

    Exclamation [SQL] Aiuto su creazione di una query!!!

    Salve, sto svliluppando un agenda appuntamenti, ora mi si è presentato un problema che vi illustro:

    STRUTTURA DB:
    campi tabella DataAppuntamento, OraAppuntamento, Nome, Telefono, cellulare, mail
    data e ora sono le chiavi primarie

    Vi faccio un esempio del problema:
    Inserisco un Nome [es.Daniele] alla data 20/01/2015 con tutti i campi della maschera (telefono, cellulare, mail)

    ora se inserisco questo stesso nome ad un'altra data maggiore [es. 25/01/2015], vorrei che al momento del click dell'inserimento mi parta in automatico una query che visto il nome uguale e la data maggiore mi copia dei dati della data precedente avente l'oggetto uguale (es mi copia i dati: telefono, cellulare e mail).

    Posso creare una query che mi faccia questo o mi consigliate un'altra idea??

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Consiglio di fare 2 tabelle differenti,

    - una con i contatti (id auto increment, telefono, cellulare, mail).
    - mentre quella con gli appuntamenti la fai con (id auto increment, dataAppuntamento, OraAppuntamento, Nome, Idcontatti.)

    Cosi risparmi spazio.
    Gli id consiglio di metterli sempre dappertutto, le date invece che tenerle in 2 campi diversi potresti anche tenere tutto nello stesso campo.

    byee!
    Ultima modifica di pxy : 20-01-2015 alle ore 18.38.39
    tommixweb likes this.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ho cercato di risolvere con una sola tabella arrivando ad una soluzione quasi definitiva..
    Ora ho il problema del scrivere una query in vba, che ho impostato in questo modo:

    Con questa query inserisco un nuovo oggetto (cioè l'appuntamento) e mi copia il dato in una campo "Cliente".

    Private Sub Oggetto_AfterUpdate()
    Me.Cliente = Me.Oggetto
    End Sub

    In questo caso se in oggetto non metto niente, ma scelgo il cliente dalla tabella "Cliente" (nel caso abbia già un cliente con quel nome) allora mi fa il contrario e mi inserisce il nome del Cliente anche in "Oggetto"

    Private Sub Cliente_AfterUpdate()
    Dim SQL_Temp As String
    SQL_Temp = Me.Cliente
    Me.Oggetto = SQL_Temp
    End Sub

    Qui invece sta la query che vorrei fare e che non riesco a completare.. questa query mi dovrebbe con il click su un pulsante controllare se il campo "Cliente" e "Oggetto" sia uguale (naturalmente lo è sempre se premo quel pulsante) e quindi prendere i dati (corrispondenti a quel Cliente o Oggetto), come per esempio il "Telefono", dalla mia tabella principale "tblAppuntamenti" e quindi aggiornare la maschera con il dato richiesto..

    Private Sub Immagine52_Click()
    Dim rsi As DAO.Recordset
    If Not rsi Is Nothing Then rsi.Close: Set rsi = Nothing
    Set rsi = CurrentDb.OpenRecordset("SELECT [Telefono] FROM tblAppuntamenti ")
    End Sub


    Aiutoooo non sono pratico del VBA, ho sempre programmato con query semplici, ma vorrei imparare e per questo chiedo il vostro aiuto..

    Naturalmente accetto anche altre soluzioni.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •