Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: utilizzare Crontab su altervista

  1. #1
    Guest

    Predefinito utilizzare Crontab su altervista

    Dovrei eseguire un crontab nel mio sito, come si fa ?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non puoi.
    Altervista non supporta crontab (e cronjob).
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 07-07-2009 alle ore 18.12.14

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Cavolo, peccato...

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Non si esclude la sua implementazione futura, infatti sembra una feature particolarmente richiesta.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Perfetto, speriamo venga aggiunta, sarebbe molto utile, e sarei felicissimo di poterla usare...

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    ovviamente ci sono soluzioni alternative come Fake Cron o vari servizi di cron online, che richiamano una tua pagina ad una certa ora.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ah si, non lo sapevo, grazie mille...

  8. #8
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Tools - Altro e poi Cron!

    E non dite che AlterVista non vi vuole bene...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #9
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    L'esecuzione di ogni job comporta l'addebito di 10 AlterCents.


    non vorrei sembrare quello che va a vedere il pelo nell'uovo, la soluzione è sicuramente interessante però.....

    non erano meglio delle soluzioni flat?

    tipo pagare una cifra fissa, per ogni job attivato, al mese oppure più brutalmente pagare uno sproposito una-tantum per l'attivazione del servizio? (magari consentire più strade per ottenere il servizio, come avviene per i vari livelli di Mysql)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    10 AC a job mi sembra che vadi bene dov'è il problema? Lo devi usare tutti i giorni?

    Comunque per chi magari ne deve fare un uso sporadico magari si potrebbero inserire delle opzioni del tipo 150 AC massimo 50 Jobs al mese e così via...

  11. #11
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Da quel che ho visto, i job sono gestiti dall'esterno (ovvero non usano crontab) quindi per ogni job avviato avviene una richiesta HTTP al server

    C'è un consumo di banda che è trascurabile se si tratta di pochi job al mese ma diventa notevole se l'uso diventa intensivo e questo comporta pagare due volte il servizio

    Inoltre un job (che non sia una tantum) viene avviato sempre indipendentemente dal fatto che sia necessario o no; immaginate un job che ad intervalli regolari viene eseguito per ripulire il database da dati/notizie obsoleti.... non vi darebbe fastidio pagare 10 AC per un lavoro inutile nel caso non sia presente nulla da cancellare?

    Per questo mi sembra meglio dare la possibilità di scegliere tra una tariffa a consumo ed una flat

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Il consumo di banda è -zero- se lo script che viene richiamato non produce output.
    Il consumo massimo se lo script produce output utile (i.e. fino a 256 bytes, quello che viene loggato) è di 24*30*256B = 180kB al mese per job.

    Anche arrotondando ad un megabyte al mese per job, l'effetto è sinceramente risibile quando AlterVista ti permette gratuitamente un traffico di 10GB.
    Ultima modifica di dreadnaut : 28-07-2009 alle ore 20.17.31

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    immaginate un job che ad intervalli regolari viene eseguito per ripulire il database da dati/notizie obsoleti.... non vi darebbe fastidio pagare 10 AC per un lavoro inutile nel caso non sia presente nulla da cancellare?

    Scusa ma che razza di esempi fai?

    1) Intanto questa è una cosa che dovresti fare tu MANUALMENTE, la manutenzione è importante, qualche errore nello script potrebbe metterti K.O tutto il sito..
    2) Se sul tuo sito non la devi fare perchè cavolo dovresti fare uno script in proposito e attivarlo via cronjobs....
    3) Gli AC non vengono scalati fino all'esecuzione quindi puoi sempre disattivarlo...

    Semmai e a me che serve... ogni 10 giorni io arrivo oltre i 160Mb di database, potrei fare uno script automatico che lo scarica sul server in gzip e poi svuota le tabelle...

  14. #14
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    dreadnaut:
    Interessante, non avevo notato che il servizio registra anche una parte dell'output, la mia era comunque una provocazione per avere dei chiarimenti

    superproxy:
    1) L'utilità di questa cosa è proprio evitare l'intervento manuale (e la programmazione non è magia nera, uno script può esser eseguito senza l'intervento umano con un ragionevole grado di sicurezza)
    2) Io ad esempio prevedo che con una determinata frequenza X devo eseguire uno script che deve effettuare un lavoro, si sa che la statistica è ideale mentre il mondo è reale e potrebbe capitare benissimo che una o più esecuzioni automatizzate si rivelino inutili
    3) Un automatismo dovrebbe liberar un essere umano da un peso, non addossarne un altro per di più temporizzato

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Scusa AlexKidd ma da come parli sembra che vuoi far si che il tuo sito sia automatizzato per non metterci mai più piede...

    Poi comunque a prescindere da cosa devi fare e ogni quanto (io ad esempio una volta ogni 2-3 settimane o al mese...) devi valutarne se è proprio indispensabile far partire lo script in automatico o farlo girare tu stesso...

    Ovviamente non so di preciso cosa devi fare e ogni quanto...

    Cito questa tua frase:

    (e la programmazione non è magia nera, uno script può esser eseguito senza l'intervento umano con un ragionevole grado di sicurezza)
    Si infatti io che l'ho fatto ho perso 140Mb di db perchè gzip non funzionava... Capisci cosa intendo? Se devi fare cose delicate fai attenzione...

  16. #16
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    dreadnaut:
    2) Io ad esempio prevedo che con una determinata frequenza X devo eseguire uno script che deve effettuare un lavoro, si sa che la statistica è ideale mentre il mondo è reale e potrebbe capitare benissimo che una o più esecuzioni automatizzate si rivelino inutili
    L'utilità di una esecuzione la scopri soltanto nel momento in cui viene fatta e a quel punto il costo per chi offre il servizio è lo stesso.

    Il cron prevede una gamma sufficientemente ampia di frequenze che si adattano a ogni esigenza: orario, giornaliero, settimanale, mensile, annuale. Se una frequenza è troppo alta passi al tipo superiore. Se è troppo bassa passi a quella inferiore. Se ti serve una via di mezzo crei due o più job che raggiungano il risultato desiderato (ad esempio per una frequenza bisettimanale programmi un job mensile il 1° del mese e l'altro il 15 del mese).


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  17. #17
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Capisco, ma il problema non è strettamente legato alla gamma di frequenze disponibili (anche se rimane il problema per le vie di mezzo, andrebbero pianificate tutte a mano) ma al loro costo se utilizzate in grandi quantità

    Poniamo il caso limite ogni ora di ogni giorno per un anno: 87600 AC, una cifra proibitiva

    È realmente cosi alto il costo di questo servizio?

    edit:
    Citazione Originalmente inviato da superproxy Visualizza messaggio
    Scusa AlexKidd ma da come parli sembra che vuoi far si che il tuo sito sia automatizzato per non metterci mai più piede...
    bè.... io devo metterci piede per aggiungere nuovi contenuti non per materne attiva la "meccanica" che lo tiene in vita, non ci trovo nulla di male nell'utilizzare un automatismo (estremamente più preciso e meno costoso) piuttosto che il mio intervento diretto per effettuare una azione ripetitiva come lanciare uno script pre-programmato che sa quello che fa
    Ultima modifica di AlexKidd : 29-07-2009 alle ore 21.39.19

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ma scusa se hai tutta questa necessità (e visitatori credo...) basta che lo implementi direttamente nel codice del tuo sito... del tipo che quando arriva un visitatore si va a controllare se c'è 'qualcosa da fare' e lo elimina o fa quel che fa mentre il visitatore carica la pagina...

    Insomma io non capisco cosa devi fare ogni ora...

    bè.... io devo metterci piede per aggiungere nuovi contenuti non per materne attiva la "meccanica" che lo tiene in vita, non ci trovo nulla di male nell'utilizzare un automatismo (estremamente più preciso e meno costoso) piuttosto che il mio intervento diretto per effettuare una azione ripetitiva come lanciare uno script pre-programmato che sa quello che fa
    Bè a mio avviso mi sembra pretendere un pò troppo... Anche perchè avendo visto il tuo sito, non sembra aver bisogno proprio di 'nulla' nè upgrade nè azioni particolari...

    Perciò se specifichi magari

  19. #19
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    bè al momento non è necessario, ma con un servizio di quel tipo è possibile simulare l'esistenza di un demone che mi apre nuove strade, posso trasformare il sito da semplice contenitore in una entità attiva che è in grado di comunicare e metter i comunicazione i miei programmi

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    I tuoi programmi non possono eseguire da soli gli script in remoto senza cron jobs?

    Io con Visual Studio facevo anche dei pacchetti che si aggiornavano tramite una pagina in php...

  21. #21
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Certamente, ma avere un server attivo, che non si limita a fare qualcosa solo quando un client invoca una pagina, non è la stessa cosa

    Un applicativo web è un'entità passiva che vive solamente durante le richieste HTTP, ma a volte aspettare un utente (che richiama una pagina) per compiere determinati lavori è sbagliato e limitante

    Comunque io non sto cercando alternative, il servizio è interessante ma il costo è salato e io ne contesto il modo in cui si paga: in base alle chiamate HTTP ed indipendentemente dal reale carico di lavoro assegnato ad un job

    Secondo me ci sono strade migliori

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Bè se ci fosse una strada per pianificare i jobs tramite file di testo sul server come si fa con .htaccess si poteva creare che in base ai visitatori venivano pianificati automaticamente (però i visitatori li devi avere)...

    Un applicativo web è un'entità passiva che vive solamente durante le richieste HTTP, ma a volte aspettare un utente (che richiama una pagina) per compiere determinati lavori è sbagliato e limitante
    Bè scusa che differenza c'è tra un'applicazione fatta in Vb, C e quant'altro? Anche un normalissimo programma sul mio pc 'vive' solo quando lo apro!

    Secondo me ci sono strade migliori
    Si è vero ma ti ricordo 2 cose:

    1) il servizio è stato appena aperto (si può dire che è ancora in sperimentazione da parte degli utenti)
    2) poi comunque a te, almeno per il momento mi sembra che non ti serve...

    Riguardo alla questione del costo, non so se si può fare una specie di opzione flat come per i db, infatti anche i backup sono quotati in base ai MB e non esiste un prezzo fisso mensile...

    Comunque, puoi sempre avvalerti di servizi gratuiti esterni per il crontab...

  23. #23
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da superproxy Visualizza messaggio
    Bè scusa che differenza c'è tra un'applicazione fatta in Vb, C e quant'altro? Anche un normalissimo programma sul mio pc 'vive' solo quando lo apro!
    Appunto vive finchè è aperto, non solo quando gli dai il 'focus' (ovvero quando la sua finestra si trova sopra le altre), ma continua a lavorare anche se tu non lo stai considerando

    La mia è una critica (spero costruttiva) al servizio fatta nella speranza che migliori

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    Appunto vive finchè è aperto, non solo quando gli dai il 'focus' (ovvero quando la sua finestra si trova sopra le altre), ma continua a lavorare anche se tu non lo stai considerando
    Lo so Io programmo anche in Vb e C

    La mia è una critica (spero costruttiva) al servizio fatta nella speranza che migliori
    Bè in futuro si vedrà

    PS: Anche tu fai le ore piccole vero? Ho un pò di lavoro arretrato ( Php)

    Notte...

    Codice:
    Me.Hide  //Adesso è ora di lavorare in background
    Ultima modifica di superproxy : 30-07-2009 alle ore 03.58.02

  25. #25
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    bè al momento non è necessario, ma con un servizio di quel tipo è possibile simulare l'esistenza di un demone che mi apre nuove strade, posso trasformare il sito da semplice contenitore in una entità attiva che è in grado di comunicare e metter i comunicazione i miei programmi
    In quel caso ti servirebbe un application server che è una cosa completamente diversa da quello che offre AlterVista. Un application server ha una complessità e un costo molto più alti.

    Il cron l'abbiamo pensato come servizio per chi deve effettuare delle operazioni ricorrenti, tipo generare dei report a fine giornata/settimana/mese oppure per dare una pulita al database o al filesystem oppure per effettuare operazioni particolari a fine giornata. Poi ogni suggerimento è bene accetto e se il servizio sarà utilizzato è facile che venga migliorato.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  26. #26
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Mi chiedo: l'ottimizzazione delle tabelle è esclusiva all'admin del sito (cioè io) tramite login.
    Il cronjob in tal caso può funzionare ugualmente?
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi chiedo: l'ottimizzazione delle tabelle è esclusiva all'admin del sito (cioè io) tramite login.
    Il cronjob in tal caso può funzionare ugualmente?
    In che senso scusa?
    Se ho capito bene si... Via Cronjobs potresti usare uno script che ripulisca il db ad esempio, nel mio caso ogni tot di giorni dovrei farne un backup e svuotare una tabella!

    Stammi bene...

  28. #28
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Mi chiedo: l'ottimizzazione delle tabelle è esclusiva all'admin del sito (cioè io) tramite login.
    Il cronjob in tal caso può funzionare ugualmente?
    Il cron richiama uno script con una comune chiamata HTTP, anche con delle variabili sulla query string. Lo script chiamato può fare tutto ciò che vuole: collegarsi al db, manipolare file, niente, ... bisogna solo avere presente che il timeout è di 5 secondi.
    Ultima modifica di saitfainder : 30-07-2009 alle ore 11.37.05


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    , niente, ...



    ciao!

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    bisogna solo avere presente che il timeout è di 5 secondi.
    Solo 5 secondi? Se io volessi programmare uno script che mi ripulisca e mi faccia un backup del db 5 secondi sono troppo pochi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •