Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Chiedo aiuto su un framento di codice PHP

  1. #1
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Predefinito Chiedo aiuto su un framento di codice PHP

    Ho un problema sul sito (naturalmente) che evidentemente è molto più sensibile del WAMP.
    Mi segnala
    Parse error: syntax error, unexpected T_VARIABLE in /membri/bandamontemerlo/uscite.php on line 1
    ma la linea in questione contiene il codice di apertura del PHP, cioè <?PHP. Tra l'altro non c'è scritto nulla di particolare in quel file, contiene solo l'assegnazione di alcune variabili il cui contenuto può essere modificato attraverso una maschera...
    Il contenuto del file al momento dell'errore era:
    Codice PHP:
    <?PHP
    $d1
    ="07 Set 2014";$e1="Concerto in zona Kursaal ad Abano Terme(PD) ore 16:30";
    $d2="21 Set 2014";$e2="Corteo a Fossona per Giornata Vittime incidenti sul lavoro ore 11:00";
    $d3="28 Set 2014";$e3="Festa di San Michele a Montemerlo ore 11:00";
    $d4="11 Ott 2014";$e4="Gemellaggio con la Filarmonica G.Puccini di Abbadia San Salvatore(SI)";
    $d5="";$e5="";
    $stringa="07 Set 2014 - Concerto in zona Kursaal ad Abano Terme(PD) ore 16:30&nbsp; &nbsp; * &nbsp; &nbsp;21 Set 2014 - Corteo a Fossona per Giornata Vittime incidenti sul lavoro ore 11:00&nbsp; &nbsp; * &nbsp; &nbsp;28 Set 2014 - Festa di San Michele a Montemerlo ore 11:00&nbsp; &nbsp; * &nbsp; &nbsp;11 Ott 2014 - Gemellaggio con la Filarmonica G.Puccini di Abbadia San Salvatore(SI)";
    ?>
    Dove sbaglio?

  2. #2
    Data registrazione
    22-07-2013
    Residenza
    Isola d'Elba
    Messaggi
    18

    Predefinito

    devi scriverlo in minuscolo, ovvero <?php

  3. #3
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    oh... grazie. Non pensavo fosse case sensitive!!!
    Ho provato ed infatti non è per quello!!! Altre possibili soluzioni?
    Ultima modifica di bandamontemerlo : 06-09-2014 alle ore 11.20.34

  4. #4
    infopervoi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-10-2012
    Messaggi
    25

    Predefinito

    E' possibile che sia un problema di codifica del ritorno a capo. Per esempio se scrivi

    <?php$s = "x"; ?>


    ti da lo stesso errore su alcune versioni dell'interprete PHP, perciò è possibile che il ritorno a capo del file PHP non sia riconosciuto e viene ignorato e perciò legge lo script PHP come sopra. Per sapere se è questo prova a mettere uno spazio subito dopo <?php e poi ritorna a capo. Inoltre ho provato ad eseguire il codice PHP che hai postato e non da alcun tipo di problema di sintassi, quindi è abbastanza probabile che sia un problema di codifica. Che sistema operativo usi? Che editor di testo?

    A presto

  5. #5
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da infopervoi Visualizza messaggio
    E' possibile che sia un problema di codifica del ritorno a capo. Per esempio se scrivi

    <?php$s = "x"; ?>


    ti da lo stesso errore su alcune versioni dell'interprete PHP, perciò è possibile che il ritorno a capo del file PHP non sia riconosciuto e viene ignorato e perciò legge lo script PHP come sopra. Per sapere se è questo prova a mettere uno spazio subito dopo <?php e poi ritorna a capo. Inoltre ho provato ad eseguire il codice PHP che hai postato e non da alcun tipo di problema di sintassi, quindi è abbastanza probabile che sia un problema di codifica. Che sistema operativo usi? Che editor di testo?

    A presto
    Il codice l'ho generato utilizzando stringhe ed i caratteri di escape. Uso CodeLobster come editor ma visualizzo sempre le anteprime attraverso WAMP prima di fare l'upload. Evidentemente è quello il problema. Il codice era
    Codice PHP:
    $riga_messaggio = "<?php\r\$d1=\"$d1\";\$e1=\"$e1\";\r\$d2=\"$d2\";\$e2=\"$e2\";\r\$d3=\"$d3\";\$e3=\"$e3\";\r\$d4=\"$d4\";\$e4=\"$e4\";\r\$d5=\"$d5\";\$e5=\"$e5\";\r\$stringa=\"$stringa\";\r?>";
    Ho modificato il carattere per il ritorno a capo da \r a \n ed ora funziona. Evidentemente facendo copia/incolla il ritorno a capo viene ripristinato con il codice corretto. Come spesso accade a volte è una banalità. Grazie
    Ultima modifica di bandamontemerlo : 07-09-2014 alle ore 09.59.04

  6. #6
    infopervoi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-10-2012
    Messaggi
    25

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •