Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Modificare file senza autenticarsi su AV

  1. #1
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Question Modificare file senza autenticarsi su AV

    Cerco di essere breve e chiaro:
    (mi scuso se è un 3D ripetuto da altri)
    ho preparato un sito in HTML che poi ho passato in PHP per renderlo più dinamico (non sono un programmatore).
    L'indirizzo è bandamontemerlo.altervista.org
    Ho inserito un MARQUEE per far scorrere una stringa di testo con le date degli eventi (concerti, processioni, ecc), ora vorrei creare una pagina con caselle di testo che scrivono in un file PHP date ed eventi in modo da aggiungere/eliminare eventi senza dover ogni volta seguire il procedimento sito -> autenticazione -> pannello di controllo -> modifica file...
    Senza dilungarmi troppo sul codice vorrei sapere dagli esperti se cercare di scrivere in un file è un procedimento troppo contorto, se mi conviene utilizzare il DB messo a disposizione da AV per registrare gli eventi o è meglio utilizzare un CMS (non troppo complesso vista la semplicità delle informazioni nel sito) e quale.
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Se si tratta soltanto di una stringa, direi che un file di testo va più che bene.

    Occhio però che <marquee> è deprecato da molto tempo. Dovresti utilizzare javascript o css3 per una cosa del genere.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-08-2014 alle ore 12.23.42

  3. #3
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se si tratta soltanto di una stringa, direi che un file di testo va più che bene.

    Occhio però che <marquee> è deprecato da molto tempo. Dovresti utilizzare javascript o css3 per una cosa del genere.

    Ciao!
    Lo so che <marquee> è deprecato da molto tempo ma in giro ho letto che il javascript potrebbe non essere letto se l'utente l'ha disabilitato e cmq ho visto che continua ad essere utilizzato e presente in molti siti (non credo che sia mantenuto solo per problemi di compatibilità).
    Ok, allora ho un'altra domanda (non mi sembrava il caso dilungarmi troppo nel thread precedente):
    per modificare il file immagino di dover "in qualche modo" inviare le informazioni per autenticarmi come se dovessi utilizzare FileZilla (poi procederò con la scrittura del file). Una volta creato il form con la richiesta di nomeutente e pw come procedo con l'autenticazione? Come e dove invio i dati? Saranno protetti?

    Ciao e grazie

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Per creare/modificare un file da PHP non è necessario autenticarsi: php può raggiungere i file liberamente tramite le funzioni di gestione dei file (le più facili da usare solo la file_put_contents() per scrivere, e la file_get_contents() per leggere).
    Ovviamente tu vorrai che ci sia una autenticazione, altrimenti chiunque potrebbe modificare il contenuto del file. Per autenticarsi, o aggiungi una password da scrivere nel form (e se questa è errata, terminare la pagina), oppure proteggere il file php con htpasswd; per quest'ultima cosa invece di modificare a mano i file .htaccess e .htpasswd, lo si può fare senza dover scrivere alcun codice cliccando il lucchetto affianco al file da proteggere su gestione file del pannello di controllo.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-08-2014 alle ore 15.23.04

  5. #5
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ah, benissimo. Allora mi basta creare un campo con una password e, nel caso sia esatta, rendere attiva una pagina che contiene delle caselle di testo (testo che poi inserirò nelle variabili all'interno del file da scrivere)?
    Oppure utilizzare .htaccess e .htpasswd anche se prima devo cercare di capire come funzionano (sto cercando all'interno del forum mentre scrivo e mi sono fatto un'idea).
    Grazie mille delle informazioni.

  6. #6
    bandamontemerlo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    23-05-2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Non so se poi questo Thread venga letto nuovamente ma intanto ringrazio alemoppo per i suggerimenti e ne approfitto per porre un quesito senza dover aprire un altro thread.
    Ho utilizzato il lucchetto come suggerito per proteggere alcuni file ma ora ho una richiesta: vorrei che, una volta reindirizzati alla homepage del sito, venisse chiusa la sessione protetta, invece se clicco sul link riservato all'area riservata mi fa rientrare senza chiedere nuovamente nomeutente e password.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Sinceramente non mi era mai capitato di dover effettuare il logout da una sessione .htpasswd. Cercando, sembra che non ci sia un modo per farlo.
    Quindi, forse nel tuo caso conviene purtroppo non usare .htpasswd, ma creare un campo password nel form.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •