Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: problema nel modo di far accedere un utente e riconoscerlo ogni volta che entra

  1. #1
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito problema nel modo di far accedere un utente e riconoscerlo ogni volta che entra

    salve, mi scuso se non sono nella giusta sezione, avrei un problema nel identificare un utente che ha eseguito il login, avevo pensato di registrare il suo ip con questo $ip = getenv("REMOTE_ADDR"); ma ho notato che questo è un IP in comune per ogni dispositivo che entra con lo stessa connessione al rouder, avevo pensato di registrare una cookie con il nome del utente ma sul mio cellulare ricordo che ho avuto dei problemi (non registrava la cookie)... sapete un codice simile a REMOTE_ADDR dove mi rilascia un numero identificativo diverso per ogni dispositivo? grazie anticipatamente

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il metodo corretto è quello del cookie, quindi approfondiamo la questione: che dispositivo è? Esattamente che codice hai provato e con quali risultati?

  3. #3
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito

    se dice lei che le cookie sono il metodo corretto provo a controllare anche con altri dispositivi (immagino che tipo anche facebook o altri siti simili le utilizzano, con quelli il mio dispositivo android va bene.
    io creavo le cookie cosi
    Codice PHP:
    setcookie("login","$utente", time()+3600*24);
    la cokie la chiamo login, ha come valore il nome del utente che poi utilizzo come nome ed è dato dal post di un form dove l'utente scrive i dati, cancello la cookie dopo un giorno

    creando un altra cookie stavolta per lo staff
    Codice PHP:
    setcookie("staff","$utente", time()+3600*24);
    eseguendo il login con il mio cellulare (solo con cellulare non con pc) mi dava le funzioni dello staff anche se avevo eseguito l'accesso come semplice utente.. e anche se il valore della cookie (cioè il nome utente) non era visibile sulla barra la pagina protetta e visibile solo con login sul mio dispositivo mobile era comunque visibile..

    questo era il mio controllo della cookie
    Codice PHP:
    $login=$_COOKIE['login']; //a e qui mi dovrebbe dare il nome del utente
    if ($login == ""){
    echo
    "Eseguire il login";
    }else {
    echo
    "Login eseguito";
    }
    Ultima modifica di karl94 : 19-06-2014 alle ore 02.00.59 Motivo: Formattazione del codice

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hmm, e come viene impostato il cookie staff? Se il tuo dispositivo ha inviato un cookie con quel nome al server, allora l'ha necessariamente ricevuto in precedenza dal server stesso.

  5. #5
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Allora ho due pagine, una per il login dello staff dove se i dati nel database corrispondono a quelli inseriti crea la cookie staff e il nome utente è il valore della cookie, in un altra pagina il login per un semplice utente e con la creazione della cookie login, se io premo il tasto per uscire cioè cancello sia la cookie 'login' che 'staff' il cellulare mi fa vedere la pagina senza nome utente come se la cookie non avesse valore e quindi sarebbe cancellata (non avendo creato una nuova cookie con valore nullo...) a questo punto però il controllo messo in ogni pagina

    Codice PHP:
    if ($login == "") {
    echo
    "accesso non eseguito"
    //la parte qui dentro dovrebbe essere stampata e non il resto al di fuori delle parentesi graffe dentro altri if
    }
    Penserei che allora la cookie abbia un valore diverso da nullo ma sul pc tutto funziona perfettamente

    Questo tipo di login con cookie l'ho provato circa un mese fà proprio per questo problema sono passato a registrare l'ip

    Ho risolto il problema di creare una cookie per lo staff creando una colonna nel database con il ruolo della persona.. faccio il controllo da lì, scusa se non formatto il codice, sto con il cellulare e sono un nuovo utente non saprei cosa premere
    Ultima modifica di mexonline : 19-06-2014 alle ore 13.53.24

  6. #6
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito

    ok grazie per i consigli, ho risolto e anche cambiato il sistema passando alle cookie, adesso sembra che non ho nessun problema sul cellulare, la cookie funziona correttamente ora..

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •