Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Algoritmo motore di ricerca interno

  1. #1
    Guest

    Predefinito Algoritmo motore di ricerca interno

    Come da titolo dovrei creare un motore di ricerca per gli articoli del mio blog, e mi piacerebbe discutere dell'algoritmo.
    Attualmente ho implementato questo:
    Codice:
    1. Tratta la query: elimina la punteggiatura e trasforma in un array dividendo la stringa dove ci sono gli spazi [explode()]
    2. Per ogni articolo cerca ogni parola e salva il numero di occorrenze
    3. Calcola la media tra le parole e prende questo valore come peso dell'articolo (ne indica l'importanza)
    4. Restituisce un'array ordinato in base al punteggio del punto 3
    Non è un granchè come algoritmo ma per il mio progettino andrebbe anche bene, ma volevo sentire l'opinione di qualcun'altro: come posso miglirarlo?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ciao,
    credo sia molto meglio associare ad ogni post dei tag (in fase di creazione dell'articolo stesso) e poi effettuare la ricerca solo sui tag stessi, altrimenti tra i risultati della ricerca ne uscirebbero un sacco insignificanti (pensa già solo a tutti i risultati che uscirebbero inserendo un articolo o una preposizione nella query).

    Quanto all'ordinamento dei risultati, ti conviene effettuare un ordinamento per inserzione mentre calcoli le priorità. Dal momento che ogni elemento deve essere elaborato per assegnargli la priorità, quest'ordinamento che di norma sarebbe quadratico di fatto in questo caso non lo è, quindi va decisamente bene.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •