Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [PHP-OOP] Passare attributi

  1. #1
    Guest

    Question [PHP-OOP] Passare attributi

    Salve gente,
    Sto creando un progetto da portare per l'esame del prossimo anno (5° anno itis) e magari da poter sfruttare anche oltre.
    La cosa che mi chiedo è:
    Io per il momento ho una class.ospite.php dove implemento la registrazione, login, e altre cose di un utente appunto "ospite".
    Appena l'utente si logga vorrei gestirlo come oggetto della classe utente passando alcuni attributi dalla classe ospite.
    Mi chiedevo, avendo lavorato solo in java OOP e con programmi semplici, cosa mi conviene fare:
    1. Creare dei metodi nella classe ospite come getNomeUtente(), ecc..?
    2. Passarli tramite il metodo $_POST['NomeUtente']?

    Non saprei bene perché vorrei sfruttare al meglio la programmazione ad oggetti.
    Magari sapreste aiutarmi a progettare le classi consigliandomi se è meglio farne due, una,...?

    Grazie.
    Ultima modifica di mathis : 01-05-2014 alle ore 14.47.18

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Personalmente userei una sola classe Utente per l'ospite e per l'utente registrato. Così quando il visitatore fa il login devi solo valorizzare le proprietà che ritieni opportune.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Salve gente,
    Sto creando un progetto da portare per l'esame del prossimo anno (5° anno itis) e magari da poter sfruttare anche oltre.
    La cosa che mi chiedo è:
    Io per il momento ho una class.ospite.php dove implemento la registrazione, login, e altre cose di un utente appunto "ospite".
    Appena l'utente si logga vorrei gestirlo come oggetto della classe utente passando alcuni attributi dalla classe ospite.
    Mi chiedevo, avendo lavorato solo in java OOP e con programmi semplici, cosa mi conviene fare:
    1. Creare dei metodi nella classe ospite come getNomeUtente(), ecc..?
    2. Passarli tramite il metodo $_POST['NomeUtente']?

    Non saprei bene perché vorrei sfruttare al meglio la programmazione ad oggetti.
    Magari sapreste aiutarmi a progettare le classi consigliandomi se è meglio farne due, una,...?

    Grazie.
    Io creo un oggetto utente vuoto e lo metto in una variabile di sessione, e poi al momento del login carico i dati. In questo modo in tutto il sito ho i dati dell'utente che ha fatto il login. Ho anche un metodo di stato che ritorna vero se l'utente è loggato e falso se non lo è.
    La classe poi la modelli sulla tabella degli utenti che hai nel database, perchè se usi un oggetto utente per tutto il sito ti serviranno tutti gli attributi che hai nel db

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •