Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Mail PHP e alias altervista

  1. #1
    cambiamentico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-08-2012
    Messaggi
    10

    Question Mail PHP e alias altervista

    Buondì. qualcuno sa come comportarsi per spedire mail attraverso l'alias con PHP?

    Mi pare di aver letto che l'alias è una specie di cosa ambigua, non SMTP, non POP3, nulla...
    devo semplicemente fare finta di niente e mandare mail con la solita funzione standard di php?

    Per i più esperti: uso solitamente PHPMailer 5.x

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Non si spediscono mail attraverso l'alias. Quello che puoi fare è di impostarlo come mittente.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    cambiamentico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-08-2012
    Messaggi
    10

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Non si spediscono mail attraverso l'alias. Quello che puoi fare è di impostarlo come mittente.
    dunque a che dovrebbe servire? solo per il "rispondi a..." (reply to)?

    nel senso che spedisci sotto nome "alias@altervista.org", il ricevente ti risponde all'alias e altervista fa solo da tramite perchè ti giungano le mail spedite all'indirizzo farlocco?

    Comunque l'esempio di codice PHP è qua sotto ;)


    Codice:
    date_default_timezone_set('Europe/Rome');
    
    $mail = new PHPMailer;
    
    //ini
    $mail->IsMail();// no SMTP, no POP3, only default mail()
    
    //from
    $mail->From = 'alias@altervista.org';
    $mail->FromName = 'alias';
    $mail->AddReplyTo('alias@altervista.org', $_POST['n']);
    
    //to
    $mail->AddAddress($to, $toname);
    
    //message
    $mail->WordWrap = 50;
    $mail->IsHTML(true);
    $mail->CharSet = 'UTF-8';
    
    $mail->Subject = $subject;
    $mail->Body    = $HTML;
    	$h2t = new html2text($HTML);
    $mail->AltBody = $h2t->get_text();
    
    $mail->send();
    Ed infine, se imposto l'alias come mittente, mi compare ancora "inviato tramite nsXXX.altervista.org"?
    Ultima modifica di cambiamentico : 04-02-2014 alle ore 18.13.09

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    cambiamentico, il codice che hai postato è relativo ad una classe, credo PhpMailer... non dirmi che ti funziona!!! sapevo che su Altervista non era possibile farlo!

    EDIT: noto solo ora che hai settato IsMail... non lo conoscevo... che fa? richiama la funzione mail() nativa di PhP invece di tentare una connessione tramite socket? se è così è davvero comodo.

    Comunque si, l'alias serve appunto a far "apparire" le mail inviate dall'alias e se lo imposti anche nel campo Reply-To a farti rispondere in automatico. Come hai già detto sarà Altervista a redirigere la risposta alla casella email "vera". La cosa è comoda perchè puoi evitare di pubblicare un tuo indirizzo email che per qualche motivo non vuoi diffondere e perchè ti permette di avere un indirizzo email coerente con il nome del sito su altervista.

    A me la nota "inviato tramite Altervista" appare sempre, credo sia una misura antispam...

    Ciao!
    Ultima modifica di pastamadre : 07-02-2014 alle ore 20.40.23

  5. #5
    cambiamentico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-08-2012
    Messaggi
    10

    Red face definitivamente

    Citazione Originalmente inviato da pastamadre Visualizza messaggio
    cambiamentico, il codice che hai postato è relativo ad una classe, credo PhpMailer... non dirmi che ti funziona!!! sapevo che su Altervista non era possibile farlo!

    EDIT: noto solo ora che hai settato IsMail... non lo conoscevo... che fa? richiama la funzione mail() nativa di PhP invece di tentare una connessione tramite socket? se è così è davvero comodo.

    si a tutte le tue domande. la funzione IsMail è quella di default, puoi anche non scriverla. usa mail() standard di php. ovviamente nè SMTP nè POP possono funzionare.

    per aggiornare il post:
    l'alias è veramente una porcatina, una chiccheria che si poteva fare a meno. comunque (per rispondermi da solo) usando l'alias non compare l'ugly "inviato da Altervista.xxx.xxx eccetera". almeno quella dai. l'alias è una cover, niente di più.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •