Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Mail PHP e alias altervista

cambiamentico non  connesso Neofita

Question Mail PHP e alias altervista

Buond. qualcuno sa come comportarsi per spedire mail attraverso l'alias con PHP?

Mi pare di aver letto che l'alias una specie di cosa ambigua, non SMTP, non POP3, nulla...
    devo semplicemente fare finta di niente e mandare mail con la solita funzione standard di php?

Per i pi esperti: uso solitamente PHPMailer 5.x

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non  connesso Snir Stff

Predefinito

Non si spediscono mail attraverso l'alias. Quello che puoi fare di impostarlo come mittente.

una mia peculiarit distorcere la verit e inventarne di nuove.
    I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.

Unhappy

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Non si spediscono mail attraverso l'alias. Quello che puoi fare di impostarlo come mittente.
    dunque a che dovrebbe servire? solo per il "rispondi a..." (reply to)?

nel senso che spedisci sotto nome "alias@altervista.org", il ricevente ti risponde all'alias e altervista fa solo da tramite perch ti giungano le mail spedite all'indirizzo farlocco?

Comunque l'esempio di codice PHP qua sotto ;)

Codice:
    date_default_timezone_set('Europe/Rome');

$mail = new PHPMailer;

//ini
    $mail->IsMail();// no SMTP, no POP3, only default mail()

//from
    $mail->From = 'alias@altervista.org';
    $mail->FromName = 'alias';
    $mail->AddReplyTo('alias@altervista.org', $_POST['n']);

//to
    $mail->AddAddress($to, $toname);

//message
    $mail->WordWrap = 50;
    $mail->IsHTML(true);
    $mail->CharSet = 'UTF-8';

$mail->Subject = $subject;
    $mail->Body    = $HTML;
    	$h2t = new html2text($HTML);
    $mail->AltBody = $h2t->get_text();

$mail->send();
    Ed infine, se imposto l'alias come mittente, mi compare ancora "inviato tramite nsXXX.altervista.org"?
    Ultima modifica di cambiamentico : 04-02-2014 alle ore 18.13.09

pastamadre non  connesso Utente attivo

Predefinito

cambiamentico, il codice che hai postato relativo ad una classe, credo PhpMailer... non dirmi che ti funziona!!! sapevo che su Altervista non era possibile farlo!

EDIT: noto solo ora che hai settato IsMail... non lo conoscevo... che fa? richiama la funzione mail() nativa di PhP invece di tentare una connessione tramite socket? se cos davvero comodo.

Comunque si, l'alias serve appunto a far "apparire" le mail inviate dall'alias e se lo imposti anche nel campo Reply-To a farti rispondere in automatico. Come hai gi detto sar Altervista a redirigere la risposta alla casella email "vera". La cosa comoda perch puoi evitare di pubblicare un tuo indirizzo email che per qualche motivo non vuoi diffondere e perch ti permette di avere un indirizzo email coerente con il nome del sito su altervista.

A me la nota "inviato tramite Altervista" appare sempre, credo sia una misura antispam...

Ciao!
    Ultima modifica di pastamadre : 07-02-2014 alle ore 20.40.23
    Non scrivetemi in privato per questioni tecniche, usate il forum. Grazie.

Red face definitivamente

Citazione Originalmente inviato da pastamadre Visualizza messaggio
    cambiamentico, il codice che hai postato relativo ad una classe, credo PhpMailer... non dirmi che ti funziona!!! sapevo che su Altervista non era possibile farlo!

EDIT: noto solo ora che hai settato IsMail... non lo conoscevo... che fa? richiama la funzione mail() nativa di PhP invece di tentare una connessione tramite socket? se cos davvero comodo.

si a tutte le tue domande. la funzione IsMail quella di default, puoi anche non scriverla. usa mail() standard di php. ovviamente n SMTP n POP possono funzionare.

per aggiornare il post:
    l'alias veramente una porcatina, una chiccheria che si poteva fare a meno. comunque (per rispondermi da solo) usando l'alias non compare l'ugly "inviato da Altervista.xxx.xxx eccetera". almeno quella dai. l'alias una cover, niente di pi.

Tags for this Thread