Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Lettere accentate in mysql

  1. #1
    zettabit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-10-2013
    Messaggi
    4

    Predefinito Lettere accentate in mysql

    Ciao a tutti. È da qualche anno che utilizzo altervista e ho quindi più di un sito. Il fatto è che su un sito quando vado a salvare nel database frasi con lettere accentate le modifica con dei simboli e poi le rimodifica quando estraggo i dati. In un altro sito non avviene questa modifica, ne in un verso ne nell'altro. Le funzioni e i codici sono quasi uguali. Cosa posso fare?

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Il tuo problema dipende dalla codifica dei caratteri (chiamata "encoding"), principalmente ne esistono due: ISO-8859-1 (a volte chiamato Latin-1 o Windows-1252) e UTF-8.

    Quando visualizzi un dato nel database devi assicurarti che utilizzi lo stesso encoding dei dati che vai a visualizzare. Inoltre nell'aprire una connessione col database può essere utile indicare sempre il tipo di encoding che si intende utilizzare perché MySQL potrebbe fare delle conversioni in base alle impostazioni di base.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    zettabit non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-10-2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ma come e possibile che su un sito me lo fa e sull altro no? E come faccio a verificare e in caso a cambiare l'encoding del database o della pagina?

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ah non lo so perché, dipende da come sono state impostate le cose, dipende da diversi fattori.

    Il database non ha un encoding. L'encoding di una pagina te la puoi far visualizzare dal browser nelle proprietà e dipende dai meta tag. L'impostazione dell'encoding della connessione tra PHP e MySQL te l'ho linkata nel post precedente.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •