Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Strano errore con carattere ritorno a capo

  1. #1
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito Strano errore con carattere ritorno a capo

    Forse il mio problema sarà banale o forse no, in ogni caso scrivo lo stesso.

    Oggi, provando un mio script, che mi funziona, ho notato che, tutti i ritorni a capo, stampati in questo modo:

    Codice PHP:
    echo "prova\nprova"
    Me le sostituisce con uno spazio, invece di ritornarmi a capo.

    Non credo che sia un'errore di codifica, ma non saprei, mi sono chiesto, forse è un'errore dell'editor di AlterVista, ma passando in modalità testo non cambia nulla, non mi spiego il problema, dipende da php o da altro?

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  2. #2
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Dipende dalla pagina.
    L'output di default di php è una pagina HTML, nelle quali i ritorni a capo vengono visualizzati come spazi (così come più spazi vengono visualizzati come uno spazio solo).
    A differenza di un semplice file txt, nel quale il carattere di ritorno a capo viene visualizzato per quello che è.

  3. #3
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    So che l'output di php è un codice html, ma non mi spiego come mai il codice che mi dovrebbe ritornare a capo, tempo fa mi andava perfettamente, mi ritornava a capo, ed ora no, se dipende dalla pagina, cosa può essere cambiato? il php non riconosce più il simbolo, impossibile no?
    Ultima modifica di sevenjeak : 19-01-2014 alle ore 19.08.12

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Lo script PHP quindi non produce un output con il carattere line feed (U+000A) presente? O non riesci a fare in modo che questo carattere non venga trattato come spazio bianco alla visualizzazione della pagina? Per quest'ultimo problema devi andare a metter mano alla proprietà CSS white-space.

  5. #5
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Non saprei proprio cosa dirvi, vi posso solo dire solamente che: fino ad ora non mi è mai capitato nulla del genere, come detto prima il carattere di ritorno a capo mi ha fatto sempre ritornare il testo a capo.

    Forse è che non mi riconosce il carattere line feed, il css non credo, visto che non usa la proprietà white-space, ma non lo so a questo punto.

    Non ne so molto riguardante il carattere line feed e la codifica, ma se non sbaglio il carattere line feed ( carattere speciale del ritorno a capo ) corrisponde al valore 10 in ASCII, dico bene?

    In effetti, provando a inserire il carattere di ritorno a capo ( \n ) come primo parametro della funzione ord(), che ritorna il valore ASCII corrispondente, la funzione mi ritorna correttamente il valore 10, ma usando la funzione opposta, cioè chr(), in questo modo:

    Codice PHP:
    echo "Prova" . chr(10) . "Prova";
    Mi restituisce sempre lo spazio al posto del ritorno a capo.

    Forse non mi riconosce il carattere line feed? non saprei, mi sembra strano questo, cosa ne pensate voi di tutto questo?
    Ultima modifica di sevenjeak : 20-01-2014 alle ore 12.17.12

    Sevenjeak
    Software developer and much more

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •