Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Creare database MySQL senza PhpMyAdmin

  1. #1
    Guest

    Exclamation Creare database MySQL senza PhpMyAdmin

    Buonasera a tutti, anzi buon mattino!

    Devo costruire un sito che implementa una chat privata, nel senso che puoi interagire al massimo con una persona per volta senza che gli altri utenti sappiano nulla.

    Dato che le miriadi di messaggi non voglio memorizzarli in un unico database, perchè sarebbe troppo e dico troppo ingestibile, avevo pensato di creare una cartella nel server per ogni utente e creare da codice un database dei messaggi inviati dentro ogni cartella.

    Si può fare (ho sentito molti pareri negativi, soprattutto usando PhpMyAdmin, e quindi volevo chiedere qui)?
    Ultima modifica di HacksMobile : 23-12-2013 alle ore 06.21.45

  2. #2
    L'avatar di naviland
    naviland non è connesso Utente
    Data registrazione
    31-12-2009
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Su altervista puoi utilizzare un solo database mysql e non puoi spostarlo in giro tra le varie cartelle, puoi però creare una tabella per ogni utente con nome diversi.

  3. #3
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Un database sarebbe la scelta più semplice e gestibile.
    Tuttavia, per ogni conversazione, puoi creare un file di testo.
    Se, ad esempio, la conversazione è tra due utenti con ID 100 e 101, creerai un file chiamato "100_101.txt" (prima l'ID più piccolo) e ogni volta che viene inviato un messaggio aggiungi una riga completa di data ed ora. Poi la visualizzazione la gestisci direttamente dalla chat.
    Ripeto, io utilizzo un database per le chat private e non sto riscontrando problemi. Ho dovuto aumentare lo spazio, ma per i file di testo sarebbe la stessa cosa. Inoltre PENSO che PHP debba leggere tutto il file prima di arrivare alle ultime righe, quindi una chat si caricherebbe dopo 2 ore.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Io userei comunque un unico database con un'unica tabella "messaggi", e un campo che indica di che chat appartiene (oppure un campo che dice quali sono i due interlocutori...). A meno che non ci siano centinaia di utenti che parlano contemporaneamente, direi che questo sistema può reggere...

    In ogni caso, se vuoi usar cose differenti, invece di semplici file di testo puoi usare SQlite: in questo modo puoi creare tutti i database che vuoi (e sono file di testo), ma son gestibili molto meglio dei file di testo perché appunto sono database gestiti con sql.

    Ciao!
    Ultima modifica di karl94 : 24-12-2013 alle ore 01.54.27 Motivo: Correzione refuso

  5. #5
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Cos'è Sliqte? Su Google non ho trovato niente...
    Comunque sì, io nel mio sito ho implementato la chat privata inserendo gli ID degli utenti 1 e 2, dove 1 è il mittente e 2 il destinatario. Quindi cerco tutti i risultati dove "(x=1 AND x=2) OR (x=2 and x=1)" ordinandoli per data. Infine apporto delle modifiche CSS per distinguere i due utenti.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da radiodelmomento Visualizza messaggio
    Cos'è Sliqte? Su Google non ho trovato niente...
    È un refuso, Alemoppo intendeva scrivere SQLite. È molto usato, per esempio da software come Mozilla Firefox per la gestione interna di cronologia, segnalibri o cookie, oppure dal sistema operativo Android, che lo mette a disposizione delle applicazioni per immagazzinare dati e preferenze.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •