Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Tag ho provato qualcosa

  1. #1
    Guest

    Predefinito Tag ho provato qualcosa

    salve a tutti , mi sono incuriosito sul funzionamento dei tag intesi come su facebook, twitter e google+, una collegamento ad altri utenti credevo che il funzionamento era "semplice" invece mi sono trovato d'avanti a un muro... leggendo i codici delle pagine ho notato come facebook adoperi un input di tipo hidden dove viene registrata la tua scrittura nel caso l'utente avvia un tag questo viene sostituito da una scritta dove viene a specificare id del utente esempio: "Mario Rossi" nel input hidden viene interpretato con [id di mario rossi] l'effetto dello stato in realtà non viene applicato ma posto in un div posizionato dietro la textarea che ha un background transparent il metodo che adopera e molto ingegnoso ma anche stupido a confronto di google + che usa una div con contenuto editabile dove il tag viene sostituito da un elemento vero e proprio
    con un proprio colore stile ecc ecc il metodo per quanto sembra più complicato in realtà è più semplice e più efficace ho provato tutte e due i metodi a riprodurli quello di facebook ambiguo... funziona e l'ho riprodotto quasi fedelmente con alcuni difetti esempio: se l'utente scrive uno stato un post poi decide di selezionare ed eliminare del testo precedentemente scritto input hidden non rileva il cambiamento dato che viene scritto carattere per carattere tramite javascript :s mentre riproducendo il sistema di tag di google+ ho notato subito una facilità di codice impressionante in quanto sostanzialmente bisogna cercare l'ultimo @ inserito e sostituire dal @alla fine del testo con un elemento niente di più facile il risultato e stato il più vicino il problema è che mettiamo che l'utente voglia taggare una persona io cambio il testo scritto dal ultimo @ fino alla fine con <span id="tag" class="id:per:php">nome</span>

    e questo è fattibile in quanto si usa una div come textarea l'elemento viene processato si specifica nel elemento che non si vuole il contenuto editabile ed è fatta ;) quando si invia a php tramite ajax nascono i problemi il testo viene processato e passato a funzioni di "sistemazione" un esempio come un funziona che obbliga la stringa ad rendere innocue le virgolette cosa essenziale per evitare mysql injection ma come faccio a spiegare l'esistenza del tag? al php? deve capire che ce la possibilità di uno o più span che abbia la class modificata appositamente per contenere l'id della persona taggata quindi bisognerebbe smanettare cercare nella stringa sostituire cambiare ecc un esempio molto banale esempio

    sostituire per rendere lo span in questa forma @@##ID##@@
    in modo di creare un testo molto inusuale per un utente e che quando verrà riscritto e mandato al client verrà sostituito con qualcosa come <a href="profilo.php?id=id">nome</a> ecc ecc. questo e possibile ma come farlo strpos non mi funziona :s mi restituisce un vuoto forse mi sto sbagliando ma dovrebbe restituirmi posizione nella stringa in eventuale caso che sia diverso da false invece ... niente proprio niente mica true o false o 0 ... niente se faccio echo strpos() mi spunterà una pagina bianca

    tralasciando questo problema che spero sia solo di un errore banale che sistemerò vorrei illustrarvi un altro tipo di problema
    premessa
    sto cercando di scimmiottare le tecnologie di facebook google+ twitter solo perchè mi hanno incuriosito e vorrei essere capace di farle e capirle a pieno

    il problema nato subito dopo i tag è stato di altra natura io uso la framework jquery che sintetizza listati di codice molto comoda con jquery facendo una richiesta di tipo ajax devo passare dei campi come nel caso di pubblicare uno stato il testo id della pagina dove mi trovo (per evitare che un utente possa pubblicare a tutto il social quindi con una funziona che ne verifichi la reale amicizia o comunque il reale permesso)
    bisogna passare altre variabili come un eventuale anteprima che sia video foto link ecc ecc bene..
    se io scrivo nello stato "ciao a tutti &come va ;D"
    il ajax e php subito dopo leggeranno la stringa a meta in quanto & e utilizzata per dichiarare un altra variabile quindi ho implementato una funziona javascript che mi rende la stringa innocua sostituendo con replace & in %26
    e cosi via anche per il backslash l'escape viene convertito in %s e poi riconvertito in backslash
    in php

    vi chiederete ma dopo che ho letto qual'è il problema?

    la domanda è ho fatto bene a risolvere questi problemi cosi ? e poi un utente se scrive <span id="tag" class="un id"></span>

    il php interpreterà con un tag e io voglio evitarlo su google+ viene evitato e non ho idea di come (forse sono stato troppo dispersivo spero di trovare qualcuno che mi sappia rispondere )

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ho risolto creando una seconda funziona aggiusta che stostiusci lo span con [tag:id] in modo che il php puo lavorare tranquillamente riguardo strpos sbagliavo avevo messo i campi invertiti grazie lo stesso ho risposto con la soluzione perché magari qualcuno in futuro può interessare come generare tag fra utenti del sito fra articoli ecc ecc per qualsiasi delucidazione a interessati contattatemi

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •