Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: come creare un sistema di registrazione e login in php

  1. #1
    Guest

    Predefinito come creare un sistema di registrazione e login in php

    Ciao vorrei creare delle aree prottette che si possono visualizzare solo se si è iscritti al mio sito.
    ma non ho la minima idea su come creare un sistema di login e registrazione mi potete aiutare per favore

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao, per quanto riguarda PHP hai bisogno di: saper interagire con un database (per la registrazione degli utenti, qui su altervista hai a disposizione MySQL), saper gestire sessioni e cookie (per la gestione del login). Se hai giá queste conoscenze, in rete trovi moltissimi tutorial che ti spiegano come fare :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao io so che serve un database ma non so che tabelle devo creare e come collegare il database al sito

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Prova a dare un'occhiata qui.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,162

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da facebookcomniunity Visualizza messaggio
    Ciao io so che serve un database ma non so che tabelle devo creare e come collegare il database al sito
    Sicuramente dovrai creare una tabella contenente gli "utenti". La tabella come minimo dovrà contenere il nick e l'hash della password. Poi puoi aggiungerci altri campi come l'ultima visita, l'ultimo IP (oppure un'altra tabella con tutti gli ip degli utenti riferiti per id), o comunque tutto quello che vuoi salvare.
    Per interagire con il database, da PHP, devi usare le funzioni mysqli_* o PDO.
    Il link che ti ha fornito corexy può esserti d'aiuto (se non capisci qualcosa chiedi pure), ma ho usato funzioni "obsolete": mysql_*. Comunque, per "convertirlo" in uno non obsoleto è sufficiente aggiungere la lettera "i" in tutte le funzioni mysql_*.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti... anch'io sto cercando di creare un sistema di registrazione e di login.. qualcuno può aiutarmi?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Voglio creare un sistema di registrazione con sistema di invio email di conferma.. dopo il sistema di login con la possibilità di spuntare la casella "ricordami". COME POSSO FARE????

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,162

    Predefinito

    Puoi farlo con PHP.

    Se non conosci PHP ti consiglierei un CMS o un codice già fatto. A cosa ti serve il sistema login?

    Ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Conosco la base di php... ad esempio so che per fare il sistema di login e registrazione devo creare il database con i relativi dati, collegare il database alla sorgente, ecc... però il codice non lo so scrivere... quindi vorrei che qualcuno mi guidasse passo passo... magari con codici già pronti..

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    In pratica sto creando il mio sito web... nel quale deve esserci il sistema di registrazione e di login

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,162

    Predefinito

    Su internet ci sono già svariati tutorial che lo fanno, sarebbe inutile ripeterlo.

    Ti consiglierei di cercare una guida, poi puoi chiedere qui qualcosa che non capisci. L'unica cosa è di non guardare guide che utilizzano codice obsoleto: se vedi mysql_connect() o mysql_query() cambia tutorial mysqli_connect e mysqli_query vanno bene, in generale vanno bene tutti gli altri casi tranne i due indicati precedentemente.

    Citazione Originalmente inviato da Jonathan27 Visualizza messaggio
    In pratica sto creando il mio sito web... nel quale deve esserci il sistema di registrazione e di login
    Ok ma per cosa? per inviare newsletter? O accessi limitati? Per queste cose dovrebbero già esserci script già fatti cercando.

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Non per newsletter... non so cosa intendi per accessi limitati.. comunque ti spiego che genere di sito sto cercando di creare.. così puoi aiutarmi/consigliarmi meglio... in pratica è un sito di statistiche... io come altre persone abbiamo la necessita di "tenere il conteggio del nostro lavoro"... ti spiego.. al giorno io faccio un tot di ore, lascio un tot di pubblicazioni ecc... devo avere uno strumento che mi tiene il conto... quindi ad esempio.. oggi ho fatto 1 ora.. la aggiungo sul sito.. e il parametro ore va ad 1... fra 2 giorni faccio 3 ore... aggiungendole al sito alla pagina di riepilogo mi mostrerà che starò a 4 ore... e così via anche per gli altri parametri (oltre ad ore ad esempio ci sono le 'pubblicazioni')...


    Il fatto è che ogni persona fa diverse ore al giorno.. a questo serve il sistema di login... ogni persona ha il proprio riepilogo con i propri dati... se io oggi sto a 5 ore non deve risultare ad un'altra persona che visita il sito.. ognuno ha una propria area personale.. non so se mi sono spiegato bene

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,162

    Predefinito

    Capito, si tratta quindi di una cosa molto specifica. In realtà non è nemmeno una cosa molto difficile da fare ma serve ovviamente conoscere PHP e interfacciarsi con mysql (non è difficile, se hai esperienza in programmazione puoi impararlo seguendo una buona guida in poco tempo).

    Io ti consiglierei di guardare qualche guida in internet per sistema login. Ci sono guide che spiegano come fare, quindi poi ti servirà aggiungere la/le tabelle per ore, pubblicazioni etc e fare un form nella pagina dopo essersi loggati per aggiungere ore/pubblicazioni e quant'altro.

    Ovviamente quando sarai in difficoltà vieni pure qui a chiedere.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •