Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: leggere via codice e non via browser

  1. #1
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Question leggere via codice e non via browser

    salve, vorrei poter impostare un file htaccess che permetta la lettura del contenuto di un file soltanto via codice e non attraverso il browser.
    spiego meglio:

    ho il file dati.txt che contiene una stringa di dati
    ho il file controlla_dati.php che riceve una password via POST, la controlla e, se corretta chiede in qualche modo i dati al file dati.txt

    quello che vorrei ottenere è poter accedere ai dati del file dati.txt solo attraverso la richiesta del file controlla_dati.php o di altri file residenti sul mio spazio web.

    quando un utente invece clicca direttamente sul file dati.txt non gli deve venir mostrato il contenuto del file

    purtroppo non posso modificare l'estensione del file dati.txt in php per effettuare controlli di eventuali parametri passati (nel caso in cui si stessero pensando soluzioni alternative)

    è possibile fare con htaccess ciò?
    ci sono metodi alternativi?

    grazie

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,260

    Predefinito

    Via .htaccess non puoi bloccare la lettura via php, quindi se rendi la directory inaccessibile via browser con il solito deny, questa resta comunque leggibile da script.

  3. #3
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Via .htaccess non puoi bloccare la lettura via php, quindi se rendi la directory inaccessibile via browser con il solito deny, questa resta comunque leggibile da script.
    grazie dread.
    cosa intendi leggibile da script? se voglio leggere via script dei dati non devo in ogni caso inserire una password?

    fornisco qualche altro dettaglio su ciò che sto facendo in modo da poter aiutare nella risposta.

    ho acquistato un piccolo software per la lettura dei dati da un plc.
    questo software fornisce una funzionalità per poter trasmettere i dati letti attraverso il metodo $_POST ad un server remoto.
    i dati passati, anche se c'è una pagina di autenticazione, vengono spediti e salvati su un file chiamato dati.txt.
    poichè il modulo di controllo accessi funziona solo sul file php che riceve i dati attraverso il $_POST, se un utente scansionasse la struttura dello spazio web potrebbe accedere al contenuto dei dati semplicemente cliccando sul file dati.txt
    il mio problema è fare in modo che questo non sia possibile, considerando anche il fatto che le uniche modifiche che posso apportare sono sulla parte del programma "lato server" e che il numero delle modifiche da fare vorrebbe essere il minore possibile (onde dover riscrivere tutto il programma con le altre funzionalità annesse)
    Ultima modifica di musicdate : 05-08-2013 alle ore 14.31.27 Motivo: ampliamento dell'argomento

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Perdonami in anticipo se non rispondo alla domanda che hai fatto, però leggo testualmente
    quando un utente invece clicca direttamente sul file dati.txt non gli deve venir mostrato il contenuto del file
    Se a te basta impedire l'accesso via browser al file di testo qualora qualcuno ne conoscesse l'esatto percorso, ti hanno già risposto "col solito deny"... Io solitamente uso l'htaccess seguente:
    Codice PHP:
    <files ~ "\.txt$">
    Order allow,deny
    Deny from all
    </files>
    sulle directories che contengono i files txt che non vuoi siano accessibili...

  5. #5
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da coreyx Visualizza messaggio
    Perdonami in anticipo se non rispondo alla domanda che hai fatto, però leggo testualmente

    Se a te basta impedire l'accesso via browser al file di testo qualora qualcuno ne conoscesse l'esatto percorso, ti hanno già risposto "col solito deny"... Io solitamente uso l'htaccess seguente:
    Codice PHP:
    <files ~ "\.txt$">
    Order allow,deny
    Deny from all
    </files>
    sulle directories che contengono i files txt che non vuoi siano accessibili...
    scusatemi , rileggendo mi sono accorto di aver omesso un'informazione importante.
    se utilizzo una regola deny suppongo che l'utente debba prima autenticarsi per poter scrivere i dati che vengono inviati via $_POST al file dati.txt: questo è un comportamento che non posso accettare perchè non ho il controllo sul programma remoto che mi invia i dati e dovrei costringere l'utente ad effettuare prima l'accesso al file da scrivere via web mentre, al contrario, l'invio dei dati parte in automatico una volta avviato il programma di monitoraggio del plc

    sapete suggerirmi qualcosa?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Guarda, ti ho risposto anche se non so una cippa di sintassi per htaccess proprio perché avevo il tuo stesso problema (uno script mi scrive e legge dati su un file di testo). Quello che ti ho scritto impedisce l'accesso diretto via browser ai file txt ma gli script che li coinvolgono vengono regolarmente eseguiti.

  7. #7
    musicdate non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-01-2012
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da coreyx Visualizza messaggio
    Guarda, ti ho risposto anche se non so una cippa di sintassi per htaccess proprio perché avevo il tuo stesso problema (uno script mi scrive e legge dati su un file di testo). Quello che ti ho scritto impedisce l'accesso diretto via browser ai file txt ma gli script che li coinvolgono vengono regolarmente eseguiti.
    ok grazie.
    proverò la soluzione che mi hai suggerito

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •