Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: [PHP & MySql] Eseguire MySqli con Javascript?

  1. #1
    Guest

    Exclamation [PHP & MySql] Eseguire MySqli con Javascript?

    Ciao!
    Sto creando questo piccolo sito per un negozio della mia città..
    Io ho sempre usato MySql e PHP per interagire con i database, adesso invece sono venuto a scoprire che MySql, nel giro di 2 o 3 anni verrà eliminato un pò alla volta (http://php.net/manual/en/function.mysql-query.php)

    Per questo nuovo sito, quindi, sto usando MySqli, il linguaggio che viene consigliato di usare per i nuovi database..
    Volevo sapere.. C'è un modo per far eseguire un codice "SELECT * FROM user WHERE blablabla" tramite Javascript? Sulla pagina della registrazione ho fatto un modulo che trova gli errori appena si preme Invio senza reindirizzarti ad altre pagine.. Volevo provare a fare che scopre anche se l'indirizzo email o l'username sono già stati usati, senza fare un redirect..

    Grazie in anticipo per le risposte, bye! :D

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Hai le idee piuttosto confuse.
    Mysql non sarà per niente abbandonato, anzi.
    Quello a cui ti riferisci sono i metodi con cui PHP interagisce con il database (mysql_*, mysqli, pdo). Ecco le funzioni mysql_* saranno abbandonate a vantaggio di altri metodi, mysqli e pdo in testa.

    Con Javascript non potrai essendo un linguaggio client side non potrai interfacciatti direttamente al server.
    Quello che puoi fare e richiamare delle pagine php che si interfacciano al db senza ricaricare la pagina (ajax), ma le interrogazioni sono e saranno solo lato server.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie per la risposta.. non è che potresti postarmi un esempio di codice per eseguire un SELECT su un database? non sono molto esperto in ajax xD

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Ajax non c'entra nulla con la SELECT.

    Il mio consiglioè co: fai come hai sempre fatto. SQL è lo stesso sia con le funzioni mysql, sia con le mysqli. Per passare da mysql a mysqli è semplicissimo. È necessaria soltanto un'occhiata alla documentazione: conoscendo le funzioni "mysql", leggendo le "mysqli" si capisce al volo cosa fanno.

    Un esempio di query SELECT (e tanti altri) sono sulla documentazione, in particolare nella pagina di mysqli::query().

    Comunque, se vuoi imparare ajax (che non centra nulla con le SELECT), puoi cercare qualsiasi guida in internet sull'argomento. Se sai usare jQuery, ci sono funzioni che facilitano l'uso delle chiamate (ajax) alle pagine da js: jQuery.ajax() oppure jQuery.post() (ce ne sono tante altre).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 10-02-2013 alle ore 15.41.08

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •